BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 300d si comporta come un 6 cilindri 3 litri. E non scherzo.

    Ma ha qualche difettuccio sul lungo periodo (che a te non interessa) ed il sound resta quello di un 4 cilindri.

    Ma credimi, vale un 3 litri 6 cilindri di pari potenza.

    Io non ho preso la E300d solo perché davvero troppo turistica rispetto alla 520d ma come motore non c'è storia, e non solo per i 265cv.
     
  2. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ti ringrazio moltissimo di questo tuo feedback, che conferma le opinioni che ho letto nell’altro forum!
     
    A AR147 piace questo elemento.
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A prestazioni sicuramente va come un tremila, ma non ha il prestigio del 6L
    Sempre che si cerchi qualcosa di particolare.. ormai M.B. monta quasi solo motori a 4 cilindri, anche su monlte AMG.
    Scelta peraltro discutibile ma non voglio inquinare il topic.. attendiamo tue impressioni dopo la prova!
     
    A Gab330 e nivola piace questo messaggio.
  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Però la tua 520d in teoria, a livello di motore e potenza, devi confrontarla con la E220d.
    La E300d io la confronterei con la 530d G3x e la E400d con la 540d G3x (quest'ultime entrambe 6L).
    Su nuova Classe C sw serie S206 (dove non ci sono 6L in gamma) il 300d 4 cilindri da 265cv è il diesel top di gamma e AutoBild l'ha messa a confronto con le più dirette rivali, 330d Touring (G21) e A4 50 Tdi (B9), entrambe con 6L e V6 da 286cv:

    https://www.autobild.de/artikel/aud...asse-t-test-kombis-diesel-preis-22229921.html

    Nell'articolo che ho linkato ci sono i rilevamenti strumentali:
    Messwerte

    Modell
    Audi A4 Avant 50 TDI quattro
    BMW 330d Touring
    Mercedes C 300 d T-Modell

    Beschleunigung

    0–50 km/h

    2,0 s
    2,1 s
    2,4 s

    0–100 km/h

    5,5 s
    5,4 s
    6,1 s

    0–130 km/h

    8,9 s
    8,7 s
    9,4 s

    0–160 km/h

    13,7 s
    13,3 s
    14,0 s

    0–200 km/h

    23,8 s
    22,8 s
    23,4 s

    Zwischenspurt

    60–100 km/h

    3,0 s
    2,8 s
    3,1 s

    80–120 km/h

    3,7 s
    3,5 s
    3,8 s

    Leergewicht/Zuladung

    1865/520 kg
    1836/509 kg
    1864/536 kg

    Gewichtsverteilung v./h.

    56/44 %
    49/51 %
    51/49 %

    Wendekreis links/rechts

    12,1/12,1 m
    11,5/11,5 m
    10,5/10,7 m

    Sitzhöhe

    530 mm
    520 mm
    525 mm

    Bremsweg

    aus 100 km/h kalt

    35,2 m
    35,3 m
    35,9 m

    aus 100 km/h warm

    33,8 m
    33,7 m
    33,8 m

    Innengeräusch

    bei 50 km/h

    57 dB(A)
    57 dB(A)
    56 dB(A)

    bei 100 km/h

    64 dB(A)
    63 dB(A)
    62 dB(A)

    bei 130/160 km/h

    67/70 dB(A)
    66/69 dB(A)
    66/70 dB(A)

    Verbrauch

    Sparverbrauch

    6,7 l D/100 km
    4,9 l D/100 km
    4,6 l D/100 km

    Testverbrauch
    Durchschnitt der 155-km-Testrunde (Abweichung zur WLTP-Angabe)

    8,0 l D/100 km
    (+11 %)
    6,9 l D/100 km
    (+19 %)
    6,1 l D/100 km
    (+11 %)

    Sportverbrauch

    11,4 l D/100 km
    10,3 l D/100 km
    9,1 l D/100 km

    CO2 (Testverbrauch)

    212 g/km
    183 g/km
    162 g/km

    Reichweite (Testverbrauch)

    735 km
    855 km
    1080 km

    Per carità, prestazioni notevolissime per un 2.0 4 cilindri diesel (d'altronde parliamo di un diesel stradale da circa 135 cv/litro, valore a dir poco elevatissimo e all'incirca lo stesso valore che BMW faceva segnare sul 3.0 6L B57s Quad-Turbo) ma comunque a livello di accelerazione/ripresa la C300d è sempre un "qualcosina" dietro alla 330d...

    Personalmente il "peso rilevato" da AB per la C300d è l'elemento che più mi fa "storcere il naso": entrambe a trazione posteriore, con i suoi 1864 Kg rilevati la C300d nonostante un 4 cilindri è più pesante dei 1836 Kg della 330d con il 3.0 6L.

    Ciò detto, se consideriamo che l'amico @Mark340d scende da una M340d (che è ancora più performante di una 330d G21) e sale su un GLC Coupè 300d (che rispetto alla C300d rwd S206 oggetto del test stando al dichiarato da MB pesa ulteriori 285 Kg in più) per me il calo di prestazioni (accelerazione, ma anche ripresa) è netto e percepibile.

    Scendendo da una M340d e salendo su un GLC Coupè (per me) per non rimpiangere troppo le prestazioni, sul dritto, deve andare sul motore 6L della GLC 450d.
     
    A BMW-FOR-EVER, apripista987, Mark340d e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La MB è leggermente più lunga, più alta ed ha una batteria più prestante rispetto alla BMW.

    In ogni caso stai confrontando 265cv termici con 286cv termici eh. MB ha pareggiato il 50 TDI Audi di fatto e con consumi nettamente inferiori.

    E' vero che la 520d è da confrontarsi con la E220d ma non è colpa mia se in BMW hanno deciso di non fare più la 525d che, comunque, sarebbe stata in difetto visti i "soli" 231cv.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Beppe,
    Per me il 25d (B47) trovava un senso solo su quelle vetture in gamma (125d F2x, 225d F22, X1 25d) dove non c'era a listino il 30d.
    Su 5er G3x il 525d da 231cv non aveva (per me) alcun senso quando del 530d su G3x c'era la variante "anti-superbollo" da 249cv: sia sulla pre-LCI con il B57 monoturbo con 620nm sia sulla LCI con il B57 bi-turbo da 650nm.
    Fra 525d vs 530d la differenza era di "soli" 18cv, ma alla guida non c'è minimamente storia a favore del 3.0 6L.

    Per dire pure sulla "nuova" 5er G6x fra 520d xDrive vs 540d xDrive (la 183kw è proposta allo stesso prezzo della 303cv/670nm) c'è un delta fra le due di "appena" 4mila euro.
    Per 4mila euro non ci penserei nemmeno una frazione di secondo a prendere una 540d piuttosto che una 520d.
    Sì, ma nel confronto da me postato la C 300d è già comunque sempre un "qualcosina" meno prestazionale della 330d.
    Ma nel caso di @Mark340d la sua M340d da 340cv/700nm è ancora più performante di una 330d da 286cv/650nm.
    Questi i rilevamenti sempre da AutoBild della M340d Touring:

    https://www.autobild.de/artikel/bmw-m340d-xdrive-touring-im-test-22905359.html
    Messwerte

    Modell
    BMW M340d xDrive Touring

    Beschleunigung

    0–50 km/h

    1,8 s

    0–100 km/h

    4,8 s

    0–130 km/h

    7,7 s

    0–160 km/h

    11,8 s

    0–200 km/h

    20,2 s

    Zwischenspurt

    60–100 km/h

    2,6 s

    80–120 km/h

    3,2 s

    Leergewicht/Zuladung

    1921/509 kg

    Gewichtsverteilung v./h.

    50/50 %

    Wendekreis links/rechts

    12,1/12,2 m

    Sitzhöhe

    520 mm

    Bremsweg

    aus 100 km/h kalt

    35,1 m

    aus 100 km/h warm

    33,9 m

    Innengeräusch

    bei 50 km/h

    56 dB(A)

    bei 100 km/h

    63 dB(A)

    bei 130 km/h

    66 dB(A)

    bei 160 km/h

    69 dB(A)

    Verbrauch

    Sparverbrauch

    5,6 l D/100 km

    Testverbrauch Durchschnitt der 155-km-Testrunde
    (Abweichung zur WLTP-Angabe)

    7,4 l D/100 km
    (+17 %)

    Sportverbrauch

    9,7 l D/100 km

    CO2 (Testverbrauch)

    195 g/km

    Reichweite (Testverbrauch)

    800 km

    Ripeto, almeno per me, per non rimpiangere troppo le prestazioni della M340d sul GLC Coupè è preferibile puntare più sul 450d.
    Buona serata
     
    A apripista987, Cartis 66 e cortomuso piace questo elemento.
  7. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Caro Gabry, a rischio di sembrare ossequioso devo ripetere che ogni tuo intervento ha una ricchezza di contenuti elevatissima, e spesso, come in questo caso, anche interessanti spunti di riflessione.
    E merita una risposta approfondita.

    A favore del 300d (mi pare che la sigla del motore sia OM654M, dove la M finale sta per “modificato”) c’è che i tester di AutoBild sono stati “costretti” a metterlo a confronto con dei 6 cilindri di cubatura maggiore, o il confronto stesso sarebbe stato molto impari.
    Nonostante ciò, è vero che è rimasto indietro per qualche frazione di secondo (più in accelerazione che in ripresa, e secondo me nella vita quotidiana è più apprezzabile la seconda), ma esce dal confronto molto onorevolmente, a testa alta … è davvero un bel peperino, che va a molestare quelli più grossi di lui, anche se poi le busca! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Per quello che potrebbe essere il mio utilizzo tipo, varrebbe la pena fare una considerazione: i test sono (stati) condotti chiedendo alle auto le prestazioni massime, un “giù tutto” (per usare un’espressione cara al nostro tester Matteo Valenti di Automoto.it) sia in accelerazione che in ripresa.
    Quindi, è pur verissimo che il mio motore ha prestazioni ancora superiori a quelle dei 3 litri testati, ma anche guidando “allegro” a me non capita praticamente mai di schiacciare a tavoletta, nè in ripresa ma soprattutto tantomeno in accelerazione… nel 95% dei casi è sufficiente un piccolo affondo sul gas per ottenere la spinta che richiedo, e che mi appaga.
    In pratica, non sfrutto al 100% le prestazioni che il motore saprebbe fornire.

    Constatato questo, potrei anche pensare che i livelli di potenza e coppia (soprattutto la coppia!) di quel piccolo bulletto 4 cilindri 2 litri possano essere sufficienti a “estrarne” prestazioni simili a quelle che io richiedo al mio strapotente 6 cilindri, magari affondando un po’ di più il piede sul gas (ma non lo vieta mica nessuno…) e magari con un “refinement” leggermente inferiore, mancando all’appello 2 cilindri (anche se qualcuno sostiene che è talmente fluido, insonorizzato e esente da vibrazioni da sembrare quasi un 6 cilindri :-k )

    Ma c’è un ma, che rafforza la tua tesi per cui sarebbe preferibile il 6L, ed è un MA grosso come la macchina, anzi… come il suo prezzo!
    Un GLC Coupè 300d, configurato “alla me”, sfonderebbe la soglia psicologica (e economica!!) dei 100K :shocked!:, tra i 104 e i 107 per l’esattezza, a seconda di un paio di cosette che devo ancora valutare: per un “banale 4 cilindri” (col massimo rispetto per chi ha un 4 cilindri, spero si capisca), per raffinato e potente che sia, è un esorbitante mucchio di soldi, soprattutto quando penso che la mia M340d di listino costava 10k di meno!

    Ora, è senz’altro vero che la differenza per avere il 450d sarebbe sempre esorbitante, circa 10K in più (!!!), ma in percentuale sul valore complessivo della macchina sarebbe un 10% scarso, che poi è ciò che otterrei di sconto… ed è indubbio che quel 10% di costo in più metterebbe la macchina su un altro livello!

    Sono sincero: se fossimo ancora nel 2023, quando in Liguria le MHEV ancora non pagavano bollo e superbollo, non mi sarei neppure posto il problema, e sarei andato dritto sul 450d senza nemmeno concedere al 300d la chance di provarlo!
    Adesso le cose sono diverse, le esenzioni per le MHEV (che comunque erano un’altra pagliacciata!) non ci sono più: se uno può spendere 100-110K per una macchina è evidente che ha anche i soldi per il superbollo, il problema non è questo… il problema è che io ho una avversione patologica per quella tassa idiota, che:
    - ha salassato non solo “i ricchi” ma anche gli appassionati non abbienti e magari ha messo la parola fine alla passione di alcuni di essi. :cry::cry2
    - ha mandato in crisi diversi settori dell’ automotive e della filiera che gli gira intorno #-o
    - e (e questo fa veramente incazzare come dei puma! ) a chi l’ha emessa ha provocato non un guadagno bensì un danno, in forma di minori entrate nelle casse dell’erario (dati dimostrati da diverse associazioni) !! :rosik
    … e questi cretini continuano a tenerla in vigore!! ](*,)](*,)](*,)

    Quindi, da un lato vorrei evitare di sottostare e contribuire a questa pagliacciata per una questione di principio … ma non prendere il 6 cilindri solo per questo mi farebbe veramente girare le scatole, perché dall’altra parte mi farebbe sentire condizionato, e “limitato” nella mia libera scelta.
    Ed è un’altra cosa che odio!!

    Per decidere a cuor sereno di non prenderlo però occorre che il fratellino minore abbia tutte le carte in regola per giustificare (almeno in parte, perché una cifra così è difficile da giustificare a prescindere! ) per me il prezzo da pagare.

    Tutto questo probabilmente lo scopriremo (solo vivendo! :mrgreen: ) sabato, perché alle 15 vado finalmente a provare la macchina! \\:D/\\:D/\\:D/

    E ovviamente sarà mia premura riferirvi le impressioni ricavate dalla prova!

    Grazie ancora Gabriele, e anche a tutti voi che sopportate questi pipponi estenuanti!! :sleeping:

    Per una macchina che non è nemmeno una BMW, tra l’altro!! :haha
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2025
    A Davz1, Carlo Brogi, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    a mio avviso qui sta il vero nodo della questione. Quando ti ( e mi ) abitui a quella sensazione non scendi più dal gioco.
    E quella sensazione del 340 non ce l'ho nemmeno con l'M4, tu mi puoi capire. Per carità M4 è esplosiva quanto basta, ma non è la stessa cosa.
     
    A &rew e Mark340d piace questo messaggio.
  9. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ti capisco benissimo perché ho provato l’M3 di un mio amico e ho avuto la medesima impressione!
    L’M340d spinge di più “in gear” , l’M3 va portato più in alto.

    Il brutto (per il mio amico!) è che la stessa sensazione l’ha avuta anche lui quando gli ho fatto provare la mia!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A frankalex e &rew piace questo messaggio.
  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Se non la provi non la capisci...
    Infatti il 340 lo terrò finchè sarà affidabile da usare.
    Molto probabilmente lascerò andare prima la M4, perchè sto schermo malfatto proprio non mi va giù. Salgo, mi incazzo per lo schermo e poi mi calmo e godo quando la metto in moto.
     
    A 070 e nivola piace questo messaggio.
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho l'abitudine di scegliere le auto molto in base alla plancia, perché è quella che avrò sempre davanti quando la guido.
    Dev'essere classica e gratificante allo sguardo, purtroppo ora non c'è quasi più scelta
     
    A frankalex e cortomuso piace questo messaggio.
  12. Sorrow

    Sorrow Kartista

    238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
    Ciao Mark, ho letto con molto interesse questa discussione e senza entrare in tecnicismi che non mi competono ti dico la mia opinione, semplici pensieri di pancia, Non cambiarla!!!

    Giusto oggi avevo davanti una GLC 43 amg che sembra essere più comune della tua per Zena.. per carità fa la sua porca figura, ma è un po' bauscia, è alta, è massiccia, è pesante, si è un Suv. Sulle nostre strade, e so dove abiti tu :mrgreen:, secondo me potrebbe risultare goffa.

    A parte che piuttosto che comprarla da Novelli andrei fuori regione, ma lasciare tutti quei soldi ogni anno per una tassa assurda proprio non ha senso, specialmente visto che la tua va verso lo sconto sul superbollo. L'operazione economica, per quanto, non è da poco e i benefici trovo siano ben pochi. Al di la di voler possedere una stella, forse sei innamorato degli interni MB, ma la tua oltre alle impareggiabili sensazioni di guida non è un Ipad ciccione con le ruote, che invecchierà molto più rapidamente per altro..

    Io sono daccordissimo con @apripista987 e la plancia della tua non la lascerei a cuor leggero.

    Io voto per quanto assurdo di modificare l'assetto alla tua :shocked!:
     
    A Mark340d e nivola piace questo messaggio.
  13. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ciao @Sorrow , lo so, sono tutte cose a cui ho pensato, e non posso non darti ragione!

    L’operazione in sé, sia dal punto di vista economico, sia da quello “meccanico”, è una mezza (forse intera!) vaccata!
    Tenere la mia avrebbe molti vantaggi, e sarebbe la cosa più sensata visto che oggettivamente vale molto di più di ciò che realizzerò vendendola o permutandola, e per riavere qualcosa di simile (e non necessariamente meglio!) devo sicuramente tirare fuori un pacco di soldi!

    Il problema di quando hai qualcosa di straordinario e vorresti provare altro, fare altre esperienze, è che non è mai facile trovare qualcosa allo stesso livello di ciò che lasci… e se la voglia di cambiare è tanta… si rischia di fare un pasticcio!

    Comunque fatemela provare, magari mi renderò conto da solo che farei una cavolata, o magari avrà qualcosa che saprà conquistarmi e allora farò il passo più a cuor leggero.

    Oltre che da Novelli (dove la proverò sabato) ho preso un appuntamento anche alla Merbag, per vedere se il trattamento è molto diverso… ma ci arriverò già con una prova effettuata

    Sempre che non lo disdica prima !! :haha:haha:haha

    Grazie per le tue riflessioni!
    Un caro saluto!
     
  14. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Buongiorno ragazzacci!!

    Ieri finalmente sono riuscito a provare la GLC, versione SUV, modello 300d, con motore 4 cilindri 2 litri da 269 CV e 550Nm, con ISG integrato al cambio che fornisce altri 23 Cv e ben 200 Nm (e che interviene fino a 2500 rpm)
    L’auto era dotata di cerchi da 19”, con pneumatici misti 235/55 e 255/50 (quindi una spalla molto generosa, votata al confort) e pacchetto tecnico, un optional da 3400€ che comprende le sospensioni pneumatiche Airmatic e l’asse posteriore sterzante (fino a 4.5°) , e come vedremo vale ogni centesimo ed è secondo me quasi obbligatorio su una macchina del genere, perché ne cambia radicalmente il carattere ed il comportamento

    La prova si è svolta sulle alture retrostanti il porto di Genova, non è stata particolarmente lunga ma posso dire che sia stata… “dirimente”.

    in estrema sintesi : da un setup del genere (cerchi e gomme a parte, io metterei i 20”) mi aspettavo parecchio… ma non così tanto!!

    Approfitto subito per salutare @Carlo Brogi, che ho incontrato per caso davanti al concessionario e col quale mi ha fatto piacere scambiare quattro chiacchiere!
    Carlo, hai visto qualcosa di interessante?
    Scusa se ti sono sembrato frettoloso ma… l’impazienza di provare l’auto era tanta!

    Andiamo per ordine…
    Il motore: è veramente un piccolo gioiello!
    La macchina era nuovissima, non mi sono permesso di tirarlo al limitatore ma nel teatro di prova non ce n’è stato neppure bisogno: la spinta, per essere solamente un 2 litri, è veramente consistente, soprattutto considerata la massa che deve muovere.
    Sicuramente il modulo MH apporta un contributo molto utile e tangibile, fino a regimi medi la risposta è molto dolce (anche gli start/stop, praticamente inavvertibili) e lineare, con vibrazioni quasi inesistenti… complice anche l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo non ci si rende conto di avere un diesel sotto il cofano, se non appunto per la consistenza della spinta.
    Accelerando con più decisione si sente che non è un 6L come il mio ma la situazione rimane molto buona, a patto, in modalità Individual, di escludere il suono “finto” generato dalle casse dell’auto, che trovo inutile e quasi fastidioso.
    Il cambio è molto dolce ma in modalità Comfort a volte ha manifestato un leggero lag nei passaggi di marcia, mentre in Sport la precisione è la velocità di cambiata aumentano, il regime viene mantenuto leggermente più alto e con 9 marce a disposizione si ha sempre il rapporto giusto per rimanere nel range ottimale di utilizzo.

    Assetto e guida: le sospensioni Airmatic fanno veramente un lavoro egregio, da un lato isolando l’abitacolo dalla asperità e imperfezioni della strada (ieri sicuramente aiutate dalla gommatura poco sportiva, forse con i cerchi da 20” occorrerà mettere in conto un pelo di “secchezza” in più), dall’altro riuscendo a contenere i movimenti di cassa in maniera superiore a quanto mi aspettassi (e mi aspettavo già tanto!).
    Qualche curva “allegra” sono riuscito a farla, e l’assetto si mantiene piacevolmente piatto, con poco rollio (per un SUV) persino in modalità Comfort, e quasi nullo in modalità Sport, che ha il grande pregio di sembrare anche più “ovattata” su sconnessioni più accentuate (mi è sembrato strano ma la sensazione è stata quella).
    In pratica, non sono pneumatiche da “tappeto volante” come si potrebbe immaginare, non ho notato sensazioni di “galleggiamento” vero e proprio… sembrano quasi sospensioni tradizionali ma con una competenza ed una adattabilità decisamente superiori… super promosse!

    Ma la cosa che mi ha lasciato veramente di sasso è stata l’effetto dell’asse posteriore sterzante!!
    A parte il raggio di sterzata che si riduce notevolmente (ho fatto anche dei “cerchi” in un piazzale vuoto e mi sembrava di farli con la Mini della mia compagna, forse addirittura più stretti… incredibile in quanto poco spazio la macchina riesca a invertire direzione di 180°, esagerando un po’ si potrebbe quasi dire che gira su se stessa!!), ma sono l’inserimento in curva, la maneggevolezza e la dinamica di guida ad avermi colpito di più!

    Proverò a spiegare le sensazioni (del tutto nuove!) che ho provato ma non è facilissimo, spero di riuscirci usando un linguaggio un po’ figurato, che vi aiuti a “visualizzare”.
    Con una macchina “normale”, come la mia (che peraltro ha un raggio di sterzata non particolarmente piccolo, 12.2-12.3 metri), con un interasse già abbastanza “importante”, si ruota il volante, l’avantreno punta la direzione delle ruote anteriore e tutto il resto della macchina “viene tirato” verso l’interno curva, col corpo della vettura che sembra “fare da perno” sulle ruote posteriori (a meno di innescare un allargamento del posteriore con un sovrasterzo di potenza, che come sappiamo in certi casi aiuta a chiudere la curva).
    Infatti, ad esempio nel caso di una svolta stretta a destra fiancheggiando un muretto o un marciapiede, occorre allargarsi adeguatamente (o ritardare la sterzata un po’ di più oltre il punto di corda) perché altrimenti la fiancata destra e le ruote posteriori rischiano di avvicinarsi troppo alla parete/ostacolo e toccare.
    Inoltre la sensazione che si ha (ci siamo talmente abituati che non ci facciamo nemmeno quasi più caso, perché è la normalità) è che ci sia una leggera differenza tra le traiettorie seguite dall’asse anteriore, dal baricentro del nostro corpo e dall’asse posteriore… è una cosa minima e si riduce all’aumentare dell’ampiezza della curva, ma provate a farci caso e noterete che c’è, basta guardare le tracce degli pneumatici su una strada innevata o fangosa per capirlo meglio: in curve sotto un certo raggio le ruote anteriori e quelle posteriori percorrono linee diverse.

    Col retrotreno sterzante la dinamica e le sensazioni cambiano radicalmente: nell’esempio di prima, col marciapiede o la parete a destra, le ruote anteriori puntano verso l’interno della svolta, mentre al contempo le posteriori puntano all’esterno, di fatto allontanandosi dall’ostacolo o, visto in altri termini, creando un “allargamento” del posteriore, non molto diverso negli effetti a ciò che si verifica in un sovrasterzo, ma con la differenza sostanziale che in questo caso il retrotreno non allarga perché sta sbandando ma perché sta seguendo la direzione di rotolamento delle ruote.
    All’atto pratico, è come se il “centro di rotazione” della macchina fosse più spostato in avanti, e la macchina veramente “gira intorno” alla curva (o ad un ostacolo) in modo più composto e coerente.
    Inoltre lo spostamento all’esterno del retrotreno sembra “sgravare” l’avantreno dall’onere di essere l’unico responsabile dell’indirizzamento della massa dell’auto lungo la traiettoria curva, contrastando (in realtà annullandolo completamente, da ciò che ho potuto constatare nelle condizioni di prova di ieri!) un eventuale sottosterzo.
    Lo spostamento del “centro di rotazione” in avanti, ossia più vicino ai sedili, oltre che sulla dinamica ha effetti positivi anche sulle sensazioni ricevute dagli occupanti dell’auto, che apparentemente vengono sollecitati in un modo più piacevole, perché ruote anteriori, pilota/passeggeri e ruote posteriori percorrono quasi le stesse linee.

    Lo so, è strano e non è così facilmente comprensibile solo leggendolo, bisognerebbe provarlo personalmente… io l’ho fatto, e ne sono rimasto stregato!
    È imbarazzante quanto un bestione di 4.7 metri abbondanti, con un passo quasi di 2.9 metri e con una massa di 2 tonnellate riesca con quell’accessorio a essere “leggiadro” e maneggevole, con una naturalezza nel fare curve anche strette che farebbe invidia a macchine ben più piccole!
    E la presenza delle Airmatic contribuisce in modo meraviglioso al mantenimento di un assetto apprezzabilmente piatto e composto, creando col retrotreno sterzante un connubio e una sinergia dall’efficacia straordinaria!

    In conclusione: mi sembra sia abbastanza evidente che la macchina, anche dal punto di vista dinamico, mi sia piaciuta moltissimo, più di quanto mi aspettassi.
    Molto probabilmente la prenderò (in versione Coupè), l’unico aspetto negativo che mi impone ancora qualche riflessione sono le dimensioni leggermente superiori a quelle della mia, ma penso che sia ancora un compromesso accettabile.

    Poi, siccome nella vita ritengo importantissimo non avere rimpianti, e non vorrei trovarmi a darmi del cretino per non averlo fatto, nonostante le grandi qualità dell’unità termica del 300d (motore eccezionale per le prestazioni in relazione a frazionamento e cubatura!), ho deciso che mi ingoierò i miei principi “anti-superbollo” e andrò diritto sul 450d che non mi farà mancare nulla rispetto al mio anche in termini prestazionali, oltre che di piacevolezza.

    IMG_2404.jpeg
    IMG_2405.jpeg IMG_2406.jpeg

    Chiedo scusa per la lunghezza… ma visto quanto tutti avete partecipato a questa mia decisione - e vi ringrazio moltissimo per averlo fatto! - mi sembrava doveroso darvi spiegazioni dettagliate delle motivazioni che potrebbero portarmi a lasciare la mia amata M340d.

    Un caro saluto, per ora.
     
    A Sorrow, Gab330, who83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. MarioBomb

    MarioBomb Aspirante Pilota

    5
    7
    31 Gennaio 2025
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    320D Touring xdrive, 330D Touring xdrive
    Hai spiegato benissimo le sensazioni. Ho provato qualcosa di simile su una BMW 840d.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ciao @Mark340d è stato veramente un piacere conoscerti...Da quello che ho intuito la macchina ti è piaciuta veramente... Approvo in pieno la scelta di prendere il 450 in versione Coupé.con opt tecnici da te già citati.. Indubbiamente a parer mio Il Suv più bello della categoria che oltretutto ha sia nella versione 4 / 6 cilindri motori veramente al top...Sto valutando x la macchina che ti ho detto ma paga un superbollo da ipercar.....
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Eh sì Carlo, un superbollo così è veramente odioso, difficile da accettare.
    Ma il piacere ha sempre un prezzo…

    Grazie @MarioBomb , lo spero!
    Gran ferro l’840d!!
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ottima scelta, poi dopo averla provata, ancora di più.
    Fai bene a non guardare il superbollo ed andare sul 450d, pur avendo onestamente riconosciuto le doti del 300d, il 450d beh, è il 450d.

    Circa l'asse posteriore sterzante, è un must, io lo ho sulla 5 ed è pazzesco come sia in grado di rendere agile una vettura di 5 metri e 3 metri di passo.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Marco, ottima recensione e ottima prova!
    Alcune domande/curiosità, se posso, che mi sono venute leggendo la tua recensione:
    - La GLC da te provata che pneumatici di primo equpaggiamento montava?
    - Le Airmatic settate in modalità sport si "irriggidiscono" tanto di più che in modalità comfort (la differenza è più o meno netta rispetto alle adattive tra comfort vs sport delle "nostre" M340).
    - Come ti sono sembrati gli interni della GLC, in fatto di qualità e sistema MBUX, rispetto alle "nostre" G21 con ID7?
    - Ultima domanda, che non riguarda la GLC, com'è stata la valutazione del concessionario Mercedes della tua M340d?
    Buona giornata da parte mia ;)
    Ciao caro @Carlo Brogi, mi son incuriosito :mrgreen:, che macchina è?
    A45s AMG ?
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Credo ben più su, tipo C63...
     

Condividi questa Pagina