In realtà avevi letto bene...nel senso che qualcuno aveva "rilasciato" una indicazione sbagliata, in merito!!
Un mese fa, all'autoporto del Sito presso Q8 sono stati 10 giorni senza hvo perchè la cisterna di rifornimento ha sbagliato il versamento immettendo gasolio normale. Correttamente hanno bloccato i rifornimenti e bonificato la cisterna. Non so se sono tutti così scrupolosi...
Dalle specifiche tecniche non serve nessuna bonifica, sono miscelabili al consumo, una volta svuotata la cisterna di riempie con hvo e via, le tracce sono irrilevanti. Mi sa che i 10gg sono serviti a svuotarla in modo "normale".
Veramente non capisco il senso della normativa che lo permette. Se vuoi il FAME hai già 2 tipi di gasolio, perche imbastardire un carburante che si propone come carburante alternativo sintetico è più ecologico?. Stavo giusto per porre una domanda sulla qualità dell'hvo tra i vari marchi. Da quello che ho compreso la composizione dell'hvo è molto più omogenea derivando da una normativa molto precisa. Trovandomi a rifornirmi per comodità ad una pompa no brand ma neanche bianca, e soprattutto di proprietà di una grossissima società che conosco per lavoro, mi sono comunque posto la domanda se la qualità fosse simile a Q8 o Tamoil. Non sono riuscito a trovare sul sito schede dei carburanti. E' di proprietà della raffineria IPLOM.
Neste (FIN, NL) Preem (S) ENI (I) Total (F) Orange Gas (NL) Greenpont (NL) Goodfuels (NL) Phillips 66 (USA) Produttori di HVO
No. L'unico produttore autonomo/proprio in Italia è la Eni con le sue raffinerie. Non so se lo vende anche ad altri. Di certo so che la IP compra quello della Neste.
Sò per certo che alcune stazioni hanno dei sistemi di filtraggio sia per l'acqua che per i residui, film o alghe di qualsiasi origine, ma ad usarlo sono veramente in pochissime. Credo che la cisterna sarà stata bonificata per altri motivi, in quanto l'HVO è solubile/miscelabile al fossile.
Allora l'hvo comprato alla pompa di proprietà della raffineria Iplom non è ovviamente prodotto dalla raffineria stessa come gli altri carburanti, ma acquistata all'esterno. La prossima volta controllo meglio se ci sono maggiori informazioni sul posto.
In verità, la Industria Piemontese Lavorazione Oli Minerali, detta IPLOM, appunto, pare che, in base a questo articolo del 2022, avesse da poco concluso le prove per l’utilizzo di olii vegetali negli impianti produttivi, fino al 10% della carica, per produrre la parte bio oggi richiesta nel carburante diesel – che è quello che consente di abbattere la CO2 senza dover cambiare auto (cit.) Chiaro riferimento all'HVO. Certo, come scrivevi, non si fa riferimento alla produzione dell'HVO che ha un sistema di produzione/raffinazione molto complesso e costoso, ma sarei curioso anche io di sapere qualche altra notizia in più in merito, se riesci a recuperarle
Con l'HVO, durante questa settimana, ho potuto appurare che i consumi sono rimasti pressochè invariati, ma devo ammettere che non ho fatto molti chilometri. Anche sè il motore gira in modo più rotondo e pieno, credo di sentire una specie di battito in testa (ticchettio) proveniente dal motore. Forse è una mia fisima o impressione, ma non riesco a discriminare sè proviene dalla testa o dalla pompa carburante. Secondo voi l'HVO Q8 ha le stesse caratteristiche di lubrificazione del diesel fossile ? Cortesemente vorrei dei riscontri di chi lo stà usando in purezza...
Da schede tecniche la lubricità è superiore, 400 contro 460 (più basso uguale maggiore potere lubrificante). Il rumore del motore è più metallico, ma il battito in testa lo conosco dei benzina ed è molto diverso e la pompa non vedo come possa ticchettare, è rotativa non a pistone (che io sappia).
Si credo di capire, ed in effetti dovrebbe coincidere con il mio. Io l'ho definito un ticchettio, perchè sento un rumore un pochino più metallico e meno ovattato.
Rispetto al diesel, il comportamento del motore è cambiato ? Erogazione, elasticità, prontezza nei sorpassi ?