BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Colpo e rumore in partenza da fermo e a bassa velocità | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Colpo e rumore in partenza da fermo e a bassa velocità

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mario535d, 27 Gennaio 2025.

1. Mario535d

Mario535d Aspirante Pilota

3
    1
    27 Gennaio 2025
    Palermo
    Reputazione:
    0
    535d touring x drive f11
    Buonasera a tutti, ho preso da poco una 535d touring x drive 313 cavalli con un pò di km sulle spalle.. Premetto che l'auto va benissimo, cambio fluidissimo, repentino nelle cambiate e privo di slittamente anche nell'utilizzo più gravoso.. Unica pecca che noto ma non so se può dipendere dal cambio stesso è che quando parto da fermo o comunque riprendo il gas con decisione a bassa velocità sento un colpo secco, quasi un tonfo, uno spostamento ma senza nessuno strattonamento.. È come quando, per capirci, c'è qualcosa nel portabagagli e in accelerazione si muove e fa un tonfo, solo che è tutto localizzato all'anteriore o comunque sotto la macchina, almeno questa è la percezione.. Ho pensato ad ripartitore di coppia ma effettivamente facendo varie prove sterzando a bassa velocità non sento nessun sobbalzo/seghettamento, avevo pensato anche al cambio, ma è perfetto in tutto, se in estrema salita metto la terza e affondo non accenna a slittare, ho provato a metterlo in crisi ma senza successo.. A volte lo fa anche se sfioro il pedale del gas e credo soprattutto a ruote sterzate.. Che ne pensate? È successo a qualcuno?

2. wewwo

wewwo

25.026
    4.199
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Mario535d :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao,
    che pneumatici monta la vettura (stesso modello fra ant./post.) ?
    Com'è la loro usura del battistrada fra ant./post. ?
    (Per il ripartitore di coppia dell'xDrive (nel tuo caso la tua 535d F11 monta l'ATC 35L) non deve mai esserci una differenza di battistrada fra asse ant./post. superiore ai 2mm)

A wewwo piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Potrebbe essere il parastrappi o il cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione

5. Mario535d

Mario535d Aspirante Pilota

3
    1
    27 Gennaio 2025
    Palermo
    Reputazione:
    0
    535d touring x drive f11
    Ciao, la macchina monta pneumatici di Marche diverse tra anteriore e posteriore, ed anche l'usura è molto diversa.. All'anteriore sono da sostituire, al posteriore sono praticamente nuovi.. L'ho presa così trattando sul prezzo in considerazione della condizione degli pneumatici, ma non pensavo questa differenza costituisse un problema così grande per x drive

6. Nuvolaneuve

Nuvolaneuve Kartista

185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Buonasera a tutti.
    In tema di comportamenti "strani" dello ZF8HP, vorrei potervi chiedere, se possibile, un vostro parere su quanto mi sta ultimamente capitando al sopracitato cambio.....
    Nel dettaglio, da circa un mese, dopo l'avviamento a freddo del mattino, all'inserimento del D l'auto inizia a vibrare e quando dopo pochissimi metri dall'uscita del garage vado a premere il freno (devo dare la precedenza ai veicoli sulla provinciale) questa vibrazione diventa davvero fastidiosa, se posiziono il selettore in N sparisce la vibrazione, nei rarissimi casi dove non arriva nessuno e posso attraversare l'incrocio senza dovermi fermare, comunque premendo il gas questa fastidiosa vibrazione si manifesta accentuata fino a quando percorsi alcuni km sparisce del tutto...... Andando per esclusione non credo possa trattarsi di qualche supporto altrimenti penso lo farebbe anche a caldo per cui sono più propenso a pensare possa essere imputabile all'olio del cambio.
    L'auto è una 520 d del 2014 con attivi 170k km e non ho mai cambiato l'olio in quanto bmw non lo prevede, ho contattato ZF di Assago e ovviamente loro sostengono il contrario e non ho motivo di dubitarne, l'unica cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stata la dichiarazione che loro cambiano l'olio per caduta, in questo modo ne cambierebbero nella migliore delle ipotesi la metà o poco più, ma l'olio nuovo mescolandosi con quello vecchio non degraderebbe subito rendendo quasi inutile il cambio stesso?
    Grazie per i consigli che spero vorrete/potrete darmi.

7. mago

mago Aspirante Pilota

24
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Ritengo sia una crociera di uno degli alberi di trasmissione

8. mago

mago Aspirante Pilota

24
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Il fatto che l'olio del cambio automatico non vada mai cambiato è una balla enorme che fa gioco alle officine autorizzate e case madri e possiamo tutti immaginare il perchè. Nel tuo caso si tratta sicuramente di qualche condotto, all'interno del cambio, semiotturato. A questo punto devi fare una sostituzione dell'olio previa pulizia dell'impianto e, nel caso in cui non bastasse devi tirare giù il cambio stesso, smontarlo e pulire i condotti e sostituire guarnizioni e valvole. io ho sempre regolarmente sostituito e fatto un lavaggio dell'impianto su tutte le mie auto con cambio automatico. Quando ho acquistato la mia F10 usata ho avuto dopo un anno lo stesso problema tuo e, dopo il lavaggio dell'impianto del cambio automatico ed il difetto non è sparito immediatamente ma dopo aver percorso circa 500 chilometri

9. Nuvolaneuve

Nuvolaneuve Kartista

185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie per avermi espresso la tua opinione inerente il lavaggio del cambio previa sostituzione dell'olio.
    Non saprei a chi rivolgermi per tale operazione, considerando che anche ad Assago per la modica cifra di 550€ + iva lo cambierebbero unicamente per caduta, cambiandone nella migliore delle ipotesi circa la metà.!!

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se fai un salto a Bergamo c'è Gearworks, lavora esclusivamente sulle trasmissioni, fa il lavaggio e fa tutto in due ore.
    I contatti li trovi in internet, ovviamente.

11. Nuvolaneuve

Nuvolaneuve Kartista

185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie mille per l'informazione, provo a contattarli il prima possibile.

12. mago

mago Aspirante Pilota

24
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Effettivamente l'operazione di lavaggio dell'intero impianto del cambio è costosa, basti pensare al fatto che per la F10 servono quasi 10 litri di olio tra risciacquo e refill + la sostituzione della coppa dello stesso olio che ha il filtro integrato, servono inoltre la macchina che svolge questo lavoro + il raccordo che serve a connettere la suddetta macchina all'impianto della vettura. Diversi anni fa acquistai l'attrezzatura necessaria a quest'operazione in modo da farla ad intervalli regolari ed è stato un ottimo investimento!!

13. Nuvolaneuve

Nuvolaneuve Kartista

185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Come anticipato li ho contattati e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla conoscenza (finora sulla carta....) del pezzo in questione, ulteriore aspetto positivo e non trascurabile se rapportato ad altri preventivi, è stato il prezzo finale, unica nota stonata è la data del tagliando, mi hanno prenotato per metà aprile, speravo prima.... pazienza.
    Volevo ringraziarti per la preziosa segnalazione, grazie ancora.

A Zdravko piace questo elemento.

Condividi questa Pagina