Hanno detto per dare un segnale di continuità. Ma fondamentalmente è per non diversificare troppo la parte ICE da quelle BEV. Attualmente A5 resta A5. Mentre tutte le altre, tengono la nomenclatura precedente.
Ok, ma erano stati sempre loro ad annunciare che l'A6 endotermica sarebbe diventata A7 o erano i giornalisti ad aver capito male? https://www.alvolante.it/news/cambiano-nomi-delle-audi-388359 Per me possono decidere di chiamare le loro auto anche Francesco Giuseppe o Carlo I, ma parlare di segnale di continuità dopo aver fatto l'esatto opposto fino a ieri sera mi pare un po' pretenzioso.
Evidentemente non erano sufficientemente soddisfatti della confusione fatta e hanno voluto farne ancora un po'. Sarò vecchio io, non lo nego, ma rimpiango i tempi in cui tramite la sigla del modello capivi subito che motore c'era sotto al cofano. Ora anche con il listino davanti agli occhi si fa confusione.
Oppure... BMW 118i - 1.5l BMW 330i - 2.0l BMW 340i - 3.0l BMW 340d - 3.0l BMW 550d - 3.0l Son tutte strategie per accompagnare i consumatori verso le auto elettriche, dove le motorizzazioni si differenziano solo per kW del motore e della batteria, ma anche a parità di valori sono di difficile comparazione tra di loro. La BMW i4 è disponibile in versione 40 e 50, a richiamare 440i e 450i (che nemmeno esiste). Porsche ha addirittura la Taycan Turbo, come se una vettura elettrica potesse essere sovralimentata. Audi, IMHO; almeno in questo l'ha pensata bene: 30, 35, 40, 50, 55 per indicare le varie versioni di potenza, sia che si tratti di motorizzazioni diesel, benzina, o elettriche. Con il cambio di denominazione dei modelli invece hanno fatto un pasticcio.
Mah a me quelle di mercedes sembrano semplicemente strategie tristi per dirti "non stai prendendo la base, anche tuo papa' avrebbe preso quella ai suoi tempi", ma intanto ti metto sotto quello che voglio io tanto tu vuoi la stella a tre punte e fine. Quelle di BMW non le capisco proprio in generale. Piu' che capziose mi sembrano solo fatte male. Porsche a suo modo resta insensata ma coerente con "turbo e' quella che va di piu'". Quelle audi anche per me come declinazione potenza sono sensate (anche se complicate). Poi il disastro con i modelli.
Quelle Audi assomigliano alla coppia (in Kgm) dei motori termici, anche se poi in alto si perdono e con l'avvento degli elettrici perdono di significato, indicano quasi uno status ... chi ce l'ha più lungo.
Molto probabile sia così, ma voglio pensare che esista anche una componente (seppur minima) di buona fede, per cui il pensiero è "prendi la 200, che anche se oggi ha un 1.600cc invece di un 2.000, le prestazioni sono le stesse". Va comunque considerato che il downsizing motoristico è frutto delle normative ecologiche, per cui il modo più efficace per ridurre le emissioni (misurate) è ridurre la cubatura del motore. Insomma, ne hanno sicuramente approfittato, ma tutto è nato per necessità. Penso che il dramma più grande per Mercedes sia nelle motorizzazioni oversize AMG, ossia i vecchi V8 e V12 sovralimentati da oltre 5.000cc o addirittura oltre 6.000 (E63, ecc): vedere una C63 con un 2 litri 4 cilindri sotto al cofano fa storcere parecchio il naso, nonostante i 680cv di potenza massima.
Chiamandole cosi avrebbero consumato uguale ma secondo me avrebbero avuto meno clienti che vogliono "IL" mercedes. A160 - 1.6l GLA160 - 1.6l GLB130 - 1.3l GLA130e - 1.3l C150 - 1.5l GLC200 -2.0l
Senza alcun dubbio. Mi permetto solo di segnalare che la Mercedes A160 c'è stata. Forse è che con quella che han capito cosa (non) fare.
Mio papa' l'aveva avuta dopo aver smesso di lavorare, abbandonato le E, ma allora era un 1.600. Parliamo boh di fine del secolo scorso. Sua sintesi: "Che macchina di merda, non e' una mercedes".