BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

1. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Bell’aiuto che mi dai!! :haha:haha

My friend rider… facessi 40-50k km all’anno in macchina forse potrei pensarci (ma dubito…) … ma ne faccio 9-10 k: mi ci manca solo doverli distribuire su 2 macchine!! ;)

2. Paolo-75

Paolo-75 Kartista

106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Ciao, Ti capisco non bene benissimo, la 340d è difficile da rimpiazzare, io l'ho venduta scorsa estate e ogni tanto la rimpiango per tutti i suoi pregi, forse era la macchina ideale a 360 gradi.
    Bassi consumi, prestazioni Top, bella ma riusciva comunque a passare abbastanza inosservata, dimensioni giuste per usarla nel quotidiano, va bene sulla neve, in liguria avevo 5 anni di esenzione, interni con cruscotto ancora piacevole!!!!, pensaci bene bene.
    Prima della 340 io avevo una GLE 350d coupé, bellissima macchina ma okkio, non ti aspettare di poter paragonare i motori, soprattutto il cambio e lo stile di guida di una mercedes con l'impostazione e le caratteristiche della 340d, cambi genere stop. Dimenticavo, se vai sui 4 cilindri, mah.....
    Ti consiglio magari di provarla prima e non solo per un giretto, se riesci tienila una mezza giornata, cosi poi capisci cosa vuoi dalla macchina.

Ps devo cambiare la foto...:confused2

A Cartis 66, Gab330 e Mark340d piace questo elemento.
  3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sicuramente meglio il 340d, io non lo farei.

A who83, nivola, Cartis 66 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.674
    11.128
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Mark340d ...quanto vuoi per la 340?! :rolleyes::redface:8-[:mrgreen:

A Cartis 66, Gab330, cortomuso e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    @BMW-FOR-EVER
    Meglio in assoluto molto probabilmente sì… relativamente parlando (cioè in base a gusti ed esigenze di ognuno) forse ci può stare un “dipende”

Ciao Paolo, ciò che dici sono sacrosante verità, non a caso, quando qualche mese dopo la sua uscita sono arrivate le prime prove dei vari tester online, più di uno di loro l’ha definita “la macchina migliore che si possa comprare”… forse è un’esagerazione, ma c’è anche tanto di vero!
    Diciamo “almeno una delle migliori”.

A prescindere dall’aspetto estetico, che ovviamente mi deve far brillare gli occhi, io cerco anche il miglior compromesso possibile tra comfort, dinamica di guida, prestazioni e… dimensioni, che se troppo abbondanti per me diventano un aspetto negativo per mille motivi pratici.
    Non mi orienterei mai su auto di segmento ancora superiore al D Premium (A6, Serie 5, E Klasse, compreso il GLE, bellissimo ma per me veramente esagerato come “taglia”) proprio per contenere le dimensioni in limiti per me accettabili: già con il GLC sarei al limite (più che altro per la maggior larghezza), ma ce la potrei ancora fare.
    Ciò che devo capire bene prima di fare un passo così importante (e lasciare una macchina così fantastica!) è se la sostituta possa combinare gli altri criteri in modo per me soddisfacente, cioè che mi faccia pensare “ho speso bene i miei soldi”.
    Anche quando ho lasciato la A4 Allroad che ho amato moltissimo, nei primi tempi qualcosa ho rimpianto (giuro!) in certe situazioni, ma complessivamente è prevalsa la soddisfazione per la nuova, diversa ma intrigante anche per questo, non solo per essere più prestazionale o divertente.

E naturalmente vorrei che fosse così anche con la nuova: in primis c’è la voglia di cambiare, di fare un’esperienza diversa (mai avuto nè SUV nè Mercedes) e di avere una guida un po’ più rialzata, conscio che questo comporta alcuni svantaggi dinamici a fronte di alcuni vantaggi “pratici”.
    Nel GLC (purché dotato di almeno sospensioni pneumatiche, delle quali conosco i grandi pregi, e ancor meglio con anche il retrotreno sterzante) credo di aver individuato un modello che potrebbe darmi un’esperienza sì diversa ma complessivamente altrettanto piacevole, senza avere una macchina o eccessivamente rigida sulle asperità o eccessivamente “ciondolante” in curva

E in fin dei conti non sono sempre lì a guidare col coltello tra i denti, anzi… quasi mai, e le sospensioni le lascio quasi sempre in comfort, che su questa macchina va già benissimo: ultimamente, quando guido per divertirmi, sto tenendo d’occhio il display sportivo, quello con l’indicazione dei CV e dei Nm, per vedere quanto spesso mi capita di andare oltre i valori del 300d (269 Cv e 550 Nm) , e ad onor del vero capita più di rado di quanto pensassi, pur se molto spesso arrivo in quei paraggi, poco sotto o poco sopra… praticamente mai a fondo scala.
    Ma è uno dei pregi del mio motore, non c’è bisogno di tirarlo allo spasimo per sentire una spinta possente… col 300d sicuramente dovrei ricorrere a qualche centinaio di RPM in più più frequentemente, ma non è detto che patirei carenze di spinta così spesso (forse me la sto solo raccontando da solo!), se non principalmente per il diverso frazionamento, che su un diesel credo faccia ancor più differenza che su un benzina
    Se si guardano i numeri (0-100 in 4.7 s. la mia, 6.4 il GLC 300d) il confronto è impietoso, ma è altresì vero che io questi 4.7 secondi non li ho mai visti nè cercati (non ho mai fatto un lancio da fermo, nemmeno all’inizio per curiosità), mentre mi godo tantissimo il fatto che - già in marcia - per un sorpasso basta un mezzo affondo sul gas per scattare via a volte senza nemmeno che il cambio scali: questa cosa dipende principalmente dalla coppia, ed è il motivo per cui secondo me un diesel è preferibile , per non dire d’obbligo, con certi pesi in gioco.
    Ma eventualmente ci sarebbe anche il 450d , che praticamente annullerebbe tutte de differenze (credo, e spero, visto quanto mi costerebbe!) col mio favoloso 6 cilindri bavarese.

Che poi il carattere delle macchine sarebbe parecchio diverso non ci piove, e ne sono consapevole: se si escludono i modelli AMG, Mercedes è sicuramente più votata al comfort e BMW più alla dinamica di guida e alla sportività … un “purista” BMW credo che difficilmente amerebbe una Mercedes (se non magari appunto una AMG), forse preferirebbe un’Alfa Romeo… io sono un po’ più “trasversale” , credo che potrebbe anche piacermi.

Comunque ovviamente va provata prima, e sono proprio in attesa di un test drive… ma mi faceva piacere condividere con voi questi pensieri e ovviamente sentire le vostre autorevoli opinioni in merito, perché potrebbero fornirmi spunti di riflessione che magari mi sono perso (anche se mi sto arrovellando su quest’idea già da un po’!)

In ogni caso sarà mio scrupolo tenervi informati sugli sviluppi!

A nivola piace questo elemento.
  6. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    :haha:haha:haha:haha

Ciao Nivola!!
    Al momento ne ho solo una pallida idea, ma non saprei nemmeno io con certezza!

Aspetto la valutazione del conce MB su un’eventuale permuta, e … probabilmente aggiungerò almeno 5K alla miseria che quasi certamente mi offrirà lui! :haha

Cacchio è nuova, ma nuova davvero, anche se ha quasi 4 anni e mezzo: 40K km (niente!) , super accessoriata (manca solo il gancio di traino!!:mrgreen:) e perfetta dentro e fuori!
    E a mio gusto personale è anche più bella dell’LCI, di cui preferisco solo il posteriore… muso ed interni preferisco quelli della mia.

Quasi quasi spero davvero che mi offra una miseria, così gli sputo in un’occhio, giro i tacchi, e mi tengo la mia… e forse farei Bingo! ;)

Chissà se riuscirei a trasformarla in “Allroad” rialzandola un po’ (orrore!!! :shocked!::shocked!::shocked!:) di sospensioni?
    Anche spendendoci sopra 20k probabilmente risparmierei!!
    E poi… come dovrei chiamarla …? “One Off” ? :-k
    Sarebbe sicuramente controtendenza!! E unica! :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte… ma era una domanda seria (interessata) ?

Ultima modifica: 31 Gennaio 2025
  7. Paolo-75

Paolo-75 Kartista

106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Secondo me, se proprio decidi, buttati sulla 450d più che altro per il 6 cilindri, come dici Tu guardando il display non utilizzi mai tutta la potenza sulla 340d, ma è un paragone difficile da fare sono 2 auto completamente differenti per peso impostazione etc..... alla 340d basta un filo di gas per darti emozioni e una spinta che altre auto non sono in grado di regalare.
    Per le dimensioni, se la usi nel traffico e devi parcheggiare qua e la le misure contano, io faccio casa ufficio (garage - garage ) e di solito dove vado non ho problemi di dovermi infilare in normali parcheggi, però può capitare e sinceramente sono in difficoltà, la Panamera ha misure importanti e sotto questo aspetto ti limita parecchio. Per tutto il resto sono strasoddisfatto.
    Una M3 Touring??? io se avessero mantenuto gli interni e soprattutto il cruscotto come il Ns l'avrei presa...

A Cartis 66, Mark340d e Gab330 piace questo elemento.
  8. MarioBomb

MarioBomb Aspirante Pilota

5
    7
    31 Gennaio 2025
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    320D Touring xdrive, 330D Touring xdrive
    Buonasera, sono nuovo del forum e, appena mi sarà possibile, posterò info e profilo.

Per ora mi limito a die a Mark340d che salendo sulla mia Range Rover godo per la prima mezzora: interni super lusso, pelle morbida, stereo da paura, ecc
    Salendo sulla 320d xdrive Touring (macchina eccezionale, ma prossima alla pensione), sedili in stoffa, no optional, cd non funzionante... godo dal 1° all'ultimo km!

A Cartis 66, Mark340d, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Ciao Mario, benvenuto nel forum, sono onorato che il tuo primo messaggio sia per rispondermi e apprezzo molto la tua sincera opinione!
    Capisco perfettamente cosa intendi, sono due oggetti molto diversi e danno sensazioni differenti, e sarebbe così anche nel mio caso.
    L’importante è che le sensazioni belle ci siano comunque…
    Ma sì, il messaggio è molto chiaro, e fa riflettere.
    Grazie!

Ecco, volevo giusto chiederti cosa avevi preso al posto della 340d ma mi sono perso nelle altre considerazioni.
    Stupenda la Panamera, io sbavo sulla Sport Turismo!
    Ma per me sarebbe troppo grande davvero!
    Complimenti!

L’M3 non farebbe per me… ho guidato quella di un mio amico e mi sembrava di essere su un go-kart, troppo sbilanciata verso la sportività , rigida e… bassa!
    E persino il mio amico, quasi a denti stretti, quando ho ricambiato il favore e gli ho fatto provare la mia, ha ammesso che forse avrebbe fatto meglio a prendere una M340, addirittura meglio d che i secondo lui!
    Sono soddisfazioni!!
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.335
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Marco, partendo dal fondo personalmente io mi terrei la tua M340d Touring in primis per motore e dinamica di guida, ma anche perchè la tua è veramente full e configurata a meraviglia (mi riferisco sia agli esterni in Oxide Grey ma ancor più ed in particolare agli spettacolari interni Individual in pelle Merino Tartufo che su G2x sono una vera e propria rarità).

Venendo a Mercedes anche a me le ultime piacciono davvero molto come design esterno (personalmente trovo la nuova CLE Coupè davvero bellissima, peccato che non ci sia la versione 4 porte, per intenderci in stile serie 4 Gran Coupè o A5 SBK).

Per i nuovi motori modulari diesel Mercedes (OM654 2 litri 4 cilindri e OM656 3 litri 6L) prodotti dalla finlandese Valmet sono motori eccellenti come rapporto prestazioni/consumi ed accoppiati all'ottimo 9G-Tronic, ma come ne abbiamo parlato in altri 3d con Michele (@beckervdo) purtroppo hanno la "problematica" comune di "mangiarsi" olio e albero a camme:

Come scrivevo a fine dicembre nel "thread superbollo" qui sul Passion il mio socio è appena passato ad una X6 40d G06 LCI e veniva da una GLE Coupè 400d (nel suo caso nello specifico la variante del 6L OM656 da 330cv): nel suo caso e con il suo chilometraggio era arrivato ad avere un consumo d'olio di circa 1 lt ogni 1000 km.
    (Personalmente vista questa "incognita" io su Mercedes andrei esclusivamente di benzina, quindi o la 300 benzina o la 43 AMG).

Prima ancora della GLE 400d come ho già scritto in altri thread aveva una Q8 50 Tdi e (anche se non sono il segmento della GLC che stai valutando) dal punto di vista di motori e dinamica di guida avendole provate tutte e 3 posso dirti:

- dal punto di vista dell'accoppiata motore/cambio:
    la migliore è di gran lunga e senza alcun dubbio anche per lui la X6 40d (nel suo caso da 352cv e 720nm "di sistema", che poi è il tuo stesso identico B57 bi-turbo con entrambi i turbo VGT, ma con la differenza di avere il nuovo sistema MHEV 48V di seconda gen. ora posizionato fra albero motore e cambio, mentre noi sulle "nostre" M340 i/d abbiamo il MHEV "vecchio" di prima gen. che fa solo da generatore-starter e nel suo caso ha il nuovo ZF8 di quarta gen., mentre noi sulle nostre G21 abbiamo il "vecchio" ZF8 di terza gen.).
    Al secondo posto la GLE 400d che a livello d'accoppiata motore/cambio è (quasi) a livello della X6 40d, con la differenza maggiore però dettata dal cambio 9G-Tronic (autoprodotto in casa da Daimler), visto che essendo entrambi dei 3.0 6 in linea sono entrambi super rotondi: cambio molto fluido e più dolce confortevole, ma non raggiunge il dinamismo dello ZF8 in modalità Sport/Sport Plus e in manuale.
    All'ultimo posto come accoppiata motore/cambio la Q8 50 Tdi: non perchè era la meno potente (286cv), ma perchè il V6 3.0 Tdi di VW/Audi "soffriva" di tantissimo lag ai bassi giri nonostante l'accoppiata al Tiptronic alias ZF8 ("caratteristica" emersa anche dalle prove di Quattroruote della stessa Q8 50 Tdi e delle varie A6 50 Tdi serie C8).

- dal punto di vista della dinamica di guida, premesso che nessuna delle 3 può essere considerata minimamente "sportiva" (parliamo di Suv-Coupè di segmento E) comunque X6 e Q8 sono molto vicine fra loro e comunque vetture "guidabili".
    La GLE Coupè era l'esatto contrario: di gran lunga la migliore come comfort sospensivo, ma una vettura dall'indole per nulla dinamica bensì turistica, con parecchio rollio per intenderci.

Che poi è la stessa identica cosa che su Mercedes ho provato anche sulla nuova Classe C station wagon (S206) (che condivide comunque la piattaforma MRA2 con la GLC) e che è una delle più dirette competitors della "nostra" 3er Touring G21 che come avevo scritto tempo fa in qualche thread gli avevano dato come vettura sostitutiva quando aveva lasciato tempo fa la GLE un paio di giorni al service per un aggiornamento all'MBUX.
    La C sw era in versione 220d. Nonostante i "soli" 194cv l'accoppiata motore/cambio 9 G-Tronic m'era piaciuta abbastanza anche in quel caso, ma dal punto di vista dinamico fra C sw S206 vs 3er Touring G21 non c'è proprio storia:
    la classe C era sì più confortevole a livello d'assorbimento su buche (invece molto meno "confortevole" delle nostre 3er G21 a livello di confort acustico/aerodinamico, cosa che ti scrivo perchè è un aspetto che mi colpì della C davvero in negativo).
    A livello di dinamica e guida, specie fra le curve/tornanti però non c'è proprio paragone: la "nostra" G21 tra le wagon di segmento D è di sicuro la più dinamica (nelle nostre M340 i/d anche grazie al differenziale post. autobloccante di serie).
    La C sw invece ha tantissimo (troppo) rollio, frenata abbastanza deludente come feeling del pedale e sterzo davvero turistico, com'è alla fine l"indole complessiva" della vettura cioè turistica e di gran lunga meno maneggevole.

La "vecchia" classe C (W/S205) a mio avviso era più dinamica (e leggera) della nuova W/S206 e complice anche il fatto che in BMW la "vecchia" 3er F3x è stata la generazione meno dinamica il gap dinamico si era decisamente assottigliato.
    Con le nuove serie Gxx e piattaforma CLAR BMW ha "corretto il tiro" ed il gap dinamico fra BMW vs MB è tornato quello di un tempo...

Detto tutto ciò (mi scuso tanto se mi sono così dilungato) ti consiglio come detto già molto giustamente da @Paolo-75 di provarla prima (per bene) una GLC Coupè, tassativamente con sterzo integrale e Airmatic.

P.S: in tutto ciò mi son dimenticato la cosa più importante caro Marco: anche se andrai di GLC Coupè devi comunque mi raccomando continuare a scrivere qui con noi sul Passion ;)
    Una buona serata da parte mia ;)

A apripista987, Cartis 66, Paolo-75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Caro Gabriele, i tuoi post come sempre sono una miniera di informazioni e giuste considerazioni!

Innanzitutto grazie per i complimenti rivolti alla mia macchina… so che li apprezza sempre! :mrgreen:

Avevo letto questa cosa del consumo olio (e vabbè …) e alberi a camme :shocked!::shocked!::shocked!:, e la cosa in effetti mi aveva fatto drizzare un po’ le antenne e volevo approfondirla; ma ho anche pensato che con i pochi km che faccio io sarebbe tutto sommato un problema minore… ma certamente non è una bella cosa!

Il 300 benzina sarebbe anche più intonato al mio chilometraggio annuo, e ho avuto un (ottimo!) 2 litri TFSI sulla Allroad, e si muoveva discretamente (usando a dovere il cambio, l’S Tronic 7 rapporti doppia frizione) … ma quella macchina pesava 1650 kg, lo stesso motore (anzi, con “cura Porsche” e più coppia, 400 invece di 370 Nm) l’ho provato su un Macan base (l’unico che avevano da farmi provare a Genova) e con 250-300 kg in più doveva fare gli straordinari… e sul GLC il peso è simile, se non maggiore.
    Vero è che il GLC avrebbe anche il modulo ibrido che darebbe un aiutino nelle fasi più critiche, quindi magari si potrebbe doverlo “spremere” di meno… in effetti sarebbe meglio che cercassi di provare anche il 300 benzina, potrebbe essere meglio di quanto io creda.
    Grazie per lo spunto di riflessione!

Sulla questione 9 G-Tronic vs. ZF8 by BMW so che hai ragione, il nostro è più a punto, ed è molto più reattivo dello stesso ZF8 programmato da Audi, aspetto emerso più volte in molti video prove di tester “seri” .
    Ma anche qui, tutto sommato io non faccio un uso estremamente sportivo del cambio… ora, se proprio fosse letargico mi darebbe molto fastidio, ma se non arriva a darmi i calci nella schiena come il nostro in Sport Plus posso vivere sereno ugualmente, soprattutto se nell’uso “normale”, che poi è almeno l’80% del mio utilizzo, risulta dolce e preciso, e mi pare di aver capito che sia così.

Per quanto riguarda le sospensioni e la guida… sicuramente tra Serie 3 G20/21 e C Klasse vince alla grande la nostra alla voce dinamismo, tuttavia credo/spero che il GLC con le pneumatiche possa essere più performante sia della C (che ha sospensioni tradizionali) che del GLE con pneumatiche, che ha un’impostazione decisamente votata al comfort ed all’effetto “tappeto volante”: ho visto qualche video in cui il tester diceva che si sarebbe aspettato più sensazione di “galleggiamento”, come sulla GLE , invece col GLC la presenza delle pneumatiche passava quasi inosservata come sensazioni trasmesse, se non per il fatto che limitano molto meglio i movimenti di cassa in curva/accelerazione/frenata rispetto alle tradizionali…
    Inoltre, ma mi correggerai se sbaglio, credo di ricordare che il GLC X/C254 sia basato non più sulla piattaforma MRA della Classe C ma sulla MHA, comune a modelli di alta gamma, e che questo abbia portato dei benefici.

Quanto al continuare a frequentare il Passion (in realtà ultimamente più come lettore che come scrittore… ma quando scrivo recupero!! :shocked!::haha) stai tranquillo, sarà un piacere !
    Ultimamente ho bazzicato un po’ sul forum MB , cercando cose che potessero essermi utili nella decisione, e benché abbia notato che la competenza c’è, sono un po’ più “seriosi” e “rigidi”… qui si ride e si scherza molto di più (un po’ come avviene anche nel forum moto BMW) , senza che ciò pregiudichi in alcun modo l’accuratezza e la completezza delle informazioni che vi si scambiano.

Spero di non aver tralasciato nulla…

Ti auguro anch’io buona serata (notte ormai) e … tanta buona strada!
    Grazie!

A Gab330 piace questo elemento.
  12. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Comunque da tutti i post emerge chiaramente il fatto che prima di prendere la mia decisione devo riuscire a provarla molto bene… ed è ciò che ho intenzione di fare !

A &rew, Gab330, nivola e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao,

Provarla è un must perché, sulla carta, a livello dinamico sotto qualsiasi aspetto, è un downgrade quindi si tratta di capire se sia adatti alle tue esigenze e necessità.

Ad esempio, ti faccio capire, io cambiando dalla Giulia cercavo una vettura che non fosse un SUV e con caratteristiche di abitabilità e bagagliaio superiori, mantenendo comunque una certa dinamica di guida.

Le candidate erano le tre tedesche 320d - C220d - A4 40 TDI.

Come sono finito sulla 520d? Le tre citate in termini di abitabilità non offrivano particolarmente in più della Giulia e come bagaglio avevano molta più ergonomia, vero, ma in termini di litri effettivi nulla di eclatante in più.

Quindi, rinunciando a qualcosa sulla dinamica ho scelto la 520d xDrive.

Tra l’altro la Serie 5 per me può tranquillamente sostituire qualsiasi SUV e la nuova, a parte qualche caduta di stile e mancanza, è ancora più improntata al comfort ed ha una seduta da terra più alta.

Te lo dico perché forse, con un 540d xDrive, hai l’alternativa in casa anche se il costo probabilmente è più impegnativo dato che si passano i 100 mila come ridere.

A Mark340d piace questo elemento.
  14. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Molto bella la Serie 5!
    E col motore 40d sarebbe un gioiellino, col valore aggiunto di una dinamica di guida da BMW!
    L’altezza di seduta potrebbe anche andar “quasi” bene, dovrebbe essere simile alla A4 Allroad che avevo, ma… come ho detto prima, parlando di segmento superiore al D, sono le altre misure a essere eccessive per e le mie esigenze, è due palmi più lunga della mia attuale (5.06 m contro i 4.71 della mia e 4.76 del GLC Coupé), e con una larghezza a livello degli specchietti che mi renderebbe molto difficile, se non impossibile, metterla nel garage che sto usando adesso.

Piuttosto allora mi orienterei sulla nuova X3, ma anch’essa è un po’ più larga del consentito e al momento (ma dovrebbe arrivare), escluso il modello M50i non c’è un motore che mi attira.

Purtroppo per me le dimensioni sono un parametro da tenere in forte considerazione .
    E anche il GLC rischia di essere al limite, per la larghezza, anche se è qualche cm in meno che spero possa fare la differenza.

Ora forse vi metterete a ridere, ma tra le alternative papabili stavo considerando anche due modelli di segmento (e dimensione) inferiore, ma che mi stuzzicano moltissimo: la Cupra Formentor, che esiste già da diversi anni (è uscito da poco il restyling) e che ha raccolto giudizi unanimemente entusiastici per la bontà del telaio e la dinamica di guida, e la Terramar, leggermente più grande ma sempre con un occhio di riguardo al piacere di guida.
    Certo, si tratterebbe di scendere un po’ di categoria, soprattutto a livello di lusso e “sensazioni premium”, ma le dimensioni di entrambe sarebbero sufficienti per le mie esigenze di spazio e ancora meglio, essendo inferiori, per tutto il resto… sarebbero perfette!
    Hanno anche dei motori interessanti, con potenze dai 265 (Terramar) ai 333 CV (il modello VZ di Formentor, dotato anche di torque splitter al posteriore, come la precedente VZ5 col motore 2.5l 5 cil. della RS3), trazione integrale (anche se basata su architettura per motori trasversali, no Torsen), ma soprattutto è la cura Cupra della piattaforma MQB EVO a renderle interessanti, perché le rende più coinvolgenti di qualsiasi altro modello del gruppo VW basato sulla stessa piattaforma, o anche sulla MLB per motori longitudinali e segmento superiore. Vanno proprio bene!!

Visto che non ho particolare fretta volevo anche aspettare l’uscita della nuova Q3 in arrivo quest’anno, ma dubito che:
    1) abbia al lancio dei motori “interessanti per me, sul modello uscente si arriva sui 250 CV a benzina e andrebbe bene, ma temo che non venga riconfermato sul nuovo.
    2) abbia le stesse caratteristiche telaistiche delle 2 Cupra, anche se devo dire che ne avevo provata una del modello attuale e non mi era dispiaciuta.

Ma le Cupra sono sensibilmente più "fresche" anche come look e divertenti!
    Il prezzo da pagare è accettare una "retrocessione di categoria" rispetto alla mia ed eventualmente alla GLC, ma c’è anche da dire che risparmierei più di 40K € sul listino!

Ultima modifica: 1 Febbraio 2025
  15. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ciao @Mark340d ...Io personalmente mi terrei la tua..O potrei optare x la nuova 540 d.....O la nuova X3 che tra qualche mese sarà proposta con la motorizzazione 30d......

16. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Ciao Carlo, come ho detto Serie 5 troppo grossa, l’X3 invece potrebbe funzionare… ma di X4 non si parla più ? Sarei curioso di vedere un nuovo modello.
    Anche se la linea del GLC Coupè la trovo veramente azzeccata, mi piace di più dell’X4 attuale.

Sì, sull’X3 dovrebbe arrivare un nuovo 3 litri denominato 40d, un po’ meno prestante del mio ma andrebbe più che bene, con anche il vantaggio di un superbollo più leggero.

Da Motor1

IMG_2401.jpeg

17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.467
    13.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La x4 non la faranno più, sostituita dalla x2 che è stata anabolizzata per stare a cavallo dei due segmenti.
    A meno che non cambino idea.

18. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Avevo letto qualcosa del genere…
    Anabolizzata quanto vogliono, ma rimane un modello a motore trasversale, anche se XDrive… la X4 era un’altra cosa!
    Come paragonare la Serie 4 GranCoupè alla Serie 2
    Peccato…

19. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Comunque … oggi ho fatto un giro in macchina fino al bar sul Bracco dove ci troviamo sempre con gli amici motociclisti.
    E niente, guidare l’M340d è un’esperienza sempre estremamente appagante, sia che si vada in souplesse sia che si tiri un po’!
    Una vera figata!

C’era un mio amico che corre in macchina, appassionato di modifiche, elaborazioni et similia: abbiamo un po’ parlato di ciò che mi sta frullando in testa e del mio desiderio di tornare ad una guida un po’ più rialzata, ma anche di quanto mi peserebbe lasciare questa macchina.

Allora mi ha parlato di un suo amico che è diventato un punto di riferimento nel loro settore di modifiche ed elaborazioni, adesso ha un’officina dalle parti di Rho, pare che sia veramente bravo… ed è partita l’idea folle!
    Mi ha detto che prendeva contatto e mi faceva sapere.

Stay tuned!
    Potrebbe essere che a breve esisterà una Serie 3 in versione Allroad/Allterrain/CrossCountry, ovvero … la macchina che manca nella linea BMW e che tutte le altre marche premium hanno!

A Sorrow e 070 piace questo messaggio.
  20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Vorrai mica alzare la tua magnifica 340?
    Sacrilego !!:o:o

A Mark340d piace questo elemento.

Condividi questa Pagina