Se ti riferisci a Roccaraso, ho letto qualche trafiletto che parlava di 220 pullman.... contenti loro.... Ma, sai, il mondo è strano. All'epoca in cui c'era gente che si faceva anche 3 giorni di fila fuori dall'Apple Store per avere subito il nuovo iPhone conoscevo parecchi di questi svitati e ne approfittavo per chiedere loro di prenderne uno anche per me. Quando poi Apple decise di garantire la consegna al day one anche tramite pre-ordine online, quei tizi continuarono a preferire la lunga trasferta e tante ore di coda: alla mia domanda del perchè mi risposero che quello era un eccezionale momento di condivisione collettiva, un'esperienza (a loro dire) fantastica in cui stare tanto tempo insieme ad altri.... per me erano degli idioti, ma ognuno è libero di fare ciò che gli pare.
Fammici pensare... Ok.. Ci sono: - Perchè gli altri governi erano tutte coalizioni fatte da partiti favorevoli a dare le cittadinanze, e partiti che invece erano contrari e bloccati nella loro insulsa convinzione a tal punto, che come pronunciavi la parola "IUS" facevano cadere il governo - Può andarti bene come risposta? Io a Roccaraso non ci ho mai messo piede in vita mia, ma da una decina d'anni a questa parte, se vai a Champoluc nel WE dell'immacolata c'è da mettersi le mani nei capelli... Se li hai.. Se invece sei come me, le mani nei capelli non te le metti (per cause di forza maggiore..), e puoi solo prenderne atto come ho fatto io un decennio fa, e non andarci più..
Io più che altro non ho capito: si sono lamentati perchè erano troppi o perchè hanno causato danni? Se è solo un problema di affollamento, direi che avrebbero dovuto invece esser contenti almeno i gestori degli impianti e magari pure degli esercizi locali. O si sono portati le vivande da casa e hanno praticato solo sci di fondo? Allora avevo inteso male questa parte qui: Allora, se la ragazza ha oggi 18 anni, faccio l'elenco completo dei governi che si sono succeduti dal 2006 ad oggi: - Governo Prodi - Governo Berlusoni - Governo Monti - Governo Letta - Governo Renzi - Governo Gentiloni - Governo Conte 1 - Governo Conte 2 - Governo Draghi - Governo Meloni Tralasciando l'ultimo, possibile che tutti questi non abbiano mai preso in considerazione il problema, ma sono giustificabili nella loro inadempienza mentre quello attuale, brutto e cattivo, non lo è? Se son fascisti, lascia almeno che facciano i fascisti. Quando ci sarà il prossimo governo di centro sinistra farà quello che ci aspetta da un governo di centro sinistra, incluso soprattutto sistemare il problema dei poveri migranti. Me lo segno e non vedo l'ora di vedere quando accadrà.
Non ci capiamo.. Non è cattivo il governo meloni e gli altri sono buoni... Ma tu, se non ricordo male, non vuoi ne lo ius soli ne lo ius scholae.... Sino a che le persone non cambiano, c'è poco da fare o volere... P.S. Gli ucraini oggi hanno colpito la russia in profondità... Parecchia profondità... A 850km dal confine più vicino, la raffineria di petrolio Lukoil di Kstovo... Sono stati di parola quando hanno affermato che entro gennaio avrebbero cominciato a colpire in profondità con materiale autoctono... Se hanno tra le mani qualcosa con 1500km di raggio, tengono sotto tiro più dell'80% della produzione russa... https://x.com/Tendar/status/1884475734309155281
Fammi capire... Una ragazza nata in Italia che va a scuola e ha 18 anni non ha ancora la cittadinanza? Io non sono "tenero" per quanto riguarda la concessione di cittadinanze e di permessi di soggiorno. Però... mio figlio ha sposato un'americana e dopo 5 anni di matrimonio con 3 anni di permanenza qui é già cittadino USA. Mia figlia vive e lavora in CH da 15 anni ed è già cittadina CH. Avere la cittadinanza lì è una procedura lunga 3 anni e costosa, però alla fine l'ha avuta. Nessuno di loro due é nato in USA o CH. Cos'é che non funziona in Italia? Io mi rendo conto che lo ius soli é un'arma a doppio taglio. Per fare un esempio, Obama ha tolto il visto per l'ingresso alle isole Vergini. Morale: stan venendo a partorire lì un sacco di cinesi e i loro figli saranno (con l'attuale legislazione) cittadini americani, figli di esponenti del Partito Comunista Cinese! Partorire in USA senza assicurazione non costa poco ma se ti assiste il partito... Questi potrebbero un giorno diventare POTUS! Quindi con buona probabilità lo ius soli semplice sarà abolito se non confortato da cittadinanza US dei genitori, residenza sul suolo USA e frequenza scolastica fino ad un certo livello. E forse così ha un senso. A 18 anni però quella ragazza mi sembra abbia aspettato abbastanza o no?
Anche perché se nel Paese dei genitori non è prevista la cittadinanza per filiazione, quella ragazza è apolide.
Si può vivere lo stesso. Alla fine contano solo e sempre i soldi, se li hai vai a vivere dove vuoi con o senza cittadinanza.
Una immigrata di seconda generazione non è che nasce ricca di solito. Beh sempre se non sei uno dei figli di Musk
Attaccare Taiwan in questo momento sarebbe un bagno di sangue senza la certezza di prenderla, perché é armata fino a i denti. Difenderla sarebbe per gli USA sarebbe un impegno non molto sostenibile lontano da casa anche perché gli arsenali sono da rimpinguare dopo il salasso per sostenere l'Ucraina etc. La Cina però sta tirando troppo la corda. Sta bullizzando i paesi circostanti come Filippine e Vietnam, provoca il Giappone con continui sconfinamenti di aerei militari, si guardano in cagnesco con l'India, fa il giro tondo con centinaia di navi da guerra attorno a Taiwan. Cosa otterranno? Quel che stanno ottenendo finora é che questi paesi forse costituiranno una Nato "asiatica" che comprenderebbe anche l'Australia e col sostegno esterno degli USA. Se attaccano Taiwan potrebbero trovarsi contro anche Giappone, Vietnam, Filippine, India, Australia e forse qualche altro. Inoltre bisogna vedere cosa succede in EU di fronte a un'evenienza del genere. Una guerra non converrebbe a nessuno, almeno in questo momento. Certo, se vogliono possono "carbonizzare" Taiwan a furia di bombe ma distruggerebbero le fabbriche che interessano loro. Se la volessero avere per via "diplomatica" sappiano che Taiwan sta delocalizzando qui e potrebbero trovare una scatola vuota. Se poi interessa loro solo la collocazione geografica strategica allora le cose si pongono sotto un diverso aspetto ed é per questo che si sta creando quella Nato asiatica..
Ma Trump vuole uscire pure dalla NATO vera... Bisognerebbe chiedersi (e io non lo so) come si pongono gli abitanti di Formosa (eh lo so, io sono bianco e imperialista quindi la chiamo Formosa). Anni fa sapevo che comunque c'era un movimento interno abbastanza importante pro Cina.
Io sono contrario allo ius soli... Mi è sempre sembrato "Esagerato", e soprattutto molto "Comodo" per le persone più abbienti (conosco almeno 3 coppie che sono partite dalla Lomellina, e sono andate a partorire a NY solo per quel motivo..), ma a mio parere, un giovane che inizia e conclude un intero ciclo di studi in Italia, la cittadinanza dovrebbe averla per diritto suo, e convenienza dell'Italia stessa, che ha speso un sacco di soldi per formarlo, e che almeno viene ripagata con l'acquisizione di un cittadino... Ma in realtà, la cosa viene osteggiata dai partiti di destra essenzialmente per un solo motivo: credono che dando la cittadinanza agli immigrati, andrebbero ad alimentare il bacino elettorale delle sinistra.. Senza considerare quello che realmente succede negli altri paesi, in cui vediamo politici "d'importazione" schierarsi apertamente con i conservatori, e con loro i loro connazionali, tipo sunak e gli indiani in UK, che votano tories, o magari, che può capitare di vincere le elezioni grazie alla massa di voti dei "latinos", come trump... Ma le destre italiane, non si fidano... Non si fidano neppure dei loro "camerati", figuriamoci di ragazzi immigrati.. Ma se davvero temono che la cosa gli si possa rivoltare contro, se la facciano qualche domanda del perchè potrebbe succedere... P.S. Altra IA cinese... E ancora più performante, dicono... Si sono scatenati.. https://www.hdblog.it/tecnologia/articoli/n607072/alibaba-qwen25-max-supera-deepseek-v3/
Quella sarebbe una Nato asiatica in cui non sarebbero presenti gli Usa e bisogna vedere se si farà. A Taiwan ci sono due partiti e quello al governo è favorevole ad un riavvicinamento alla Cina, anche per la crisi economica incombente sull'isola. Tuttavia, sulla scorta di quanto avvenuto ad Hong Kong, nemmeno loro si fidano tanto. Staremo a vedere. Non credo però che Trump muoverà un dito per difendere Taiwan nel caso dovesse accadere qualcosa...
A me onestamente non frega molto se li approvano o meno. Come ho espresso sopra il problema non sono gli stranieri in sé, ma la nostra capacità di gestire una popolazione multietnica/multiculturale e di convertirla in cittadini contribuenti invece di nullafacenti a nostro carico piuttosto che manovalanza per la criminalità. Non penso che alla Cina interessi Taiwan per conquistare fabbriche e risorse. Credo sia più una questione di principio: è parte della Cina e alla Cina si deve riunire. Lo hanno anche detto in più di qualche occasione. Infatti. Non per nulla si chiama Cina pure quella. IMHO li stai sopravvalutando. I politici di destra (ed i loro elettori) non gradiscono gli immigrati soprattutto per ideologia. Non credo affatto li ritengano potenzialmente di sinistra o addirittura potenziali avversari politici in grado di vincere le elezioni. Magari gli immigrati fossero tutti come Sunak: ci sarebbe da mettere la firma ad avere gente del genere in mezzo a certi italioti con diritto di voto che ci ritroviamo. Purtroppo la realtà italiana è ben diversa. In UK hanno Sunak, noi abbiamo Soumahoro. Per me erano già troppe quelle viste finora. Non ho idea di cosa ci si farà con tutte queste inutili IA generative. Quello però che mi rompe i maroni è che in questo momento sono fortemente sbilanciato su Nvidia e questa incertezza finanziaria mi sta costando parecchio. La cosa strana è che queste novità cinesi indeboliscono Nvidia, ma rafforzano ASML.... Tu dici? I vari chipmakers taiwanesi hanno già cercato di spiegare a Trump che non possono delocalizzare negli Stati Uniti. Non basta spostare i macchinari: andrebbe trasferito l'intero ecosistema industriale e gran parte degli addetti ai lavori. Aggiungici poi che Intel è nella cacca e l'importanza di Taiwan per l'industria tecnologica americana diventa un fattore ad altissima criticità.
son di destra e assolutamente contrario allo ious soli ma lo ious scholae invece dovrebbe essere un diritto sacrosanto anche per chi non e' nato qui ma vi e' arrivato in giovane eta. Se un ragazzo cresce e studia in italia deve essere italiano, anche ma non solo per i giustissimi motivi che hai già detto, ma perchè è moralmente giusto che sia cosi, e' un atto di civiltà, perche' si è guadagnato il diritto di cittadinanza cosi come lo ha guadagnato chi risiede e lavora regolarmente in italia per almeno 10 anni. Il problema per fortuna e' solo secondario perche' solitamente un minore che completa l'intero circuito di studi in italia e' accompagnato dai genitori che nel frattempo han guadagnato loro stessi il diritto di cittadinanza che si estende automaticamente ai figli minori questo non toglie la possibilità di alcune gravi storture come la storia di questa ragazza che ha perso la madre prima di ottenere la cittadinanza.
A me sembrava che stessero già delocalizzando... https://www.tsmc.com/static/aboutts...anced semiconductor manufacturing fabrication.
Si stanno portando avanti ma leggi bene. Dovrebbe iniziare a produrre con il processo n3 che a Taiwan fanno dal 2022 agli inizi di quest'anno e passare al n4 nel 2028 fra 3 anni nel frattempo a Taiwan saranno già al n5b o n6. Il problema principale non sono solo le fabbriche ma i centri di ricerca e sviluppo e le menti che ci lavorano.
Basta fargli ponti d'oro e poi credo che vengano anche al polo nord. PS. Ultim'ora.. L'aereo veniva da qui... https://abcnews.go.com/US/live-upda...ve-updates-white-house-military/?id=118247845