Ho preso l'auto da pochi giorni e sto scoprendo le varie funzionalità ADAS. In particolare, dopo qualche perplessità iniziale (mi piace guidare e 'sentire' l'auto), mi sto avventurando nell'Assisted Driving (credo che qualche funzionalità avanzata richieda il DA Pro). La tenuta della distanza dall'auto che precede, la capacità di sterzare in autonomia tenendo il centro della carreggiata e la possibilità di sorpassare semplicemente impostando la freccia le trovo straordinarie in quanto funzionalità (per ora ho provato solo su strade ad almeno 2 corsie). È la mia prima auto con guida autonoma di livello 2, quindi sono davvero sorpreso di quanto questi sistemi siano comunque funzionanti (ho provato anche di notte a 130 km/h). Ovviamente non sono perfetti, ma dopo la ritrosia iniziale (e devo ammettere anche un certo disagio a lasciare che in curva a 110 km/h l'auto cambi corsia per il sorpasso) si iniziano ad apprezzare. In alcuni casi sono piuttosto 'prudenti', ma credo faccia parte della normale evoluzione della tecnologia. Continua a piacermi moltissimo guidare l'auto in maniera 'sportiva', ma per i lunghi viaggi di lavoro e non solo, trovo questa modalità molto divertente. Si passa dal 'guidare' attivamente al 'controllare' il comportamento dell'auto. In un impeto di entusiasmo mi sono iscritto come beta tester per gli ADAS. Stanno sviluppando degli ADAS con stili differenziati (tipo i My Modes), in modo che ognuno possa scegliere il proprio stile di guida e adeguarlo alle diverse situazioni (suocera a bordo ........). C'è ancora molta strada da percorrere per avere dei sistemi di guida evoluti, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dal livello già oggi disponibile.
Ciao volevo chiederti come hai fatto ad iscriverti come beta tester per gli adas? te lo ha prposto BMW?
Il concessionario, che conosco bene, mi ha proposto come beta tester al loro interno. Credo che funzioni solo su invito. Mi sono iscritto, ma devono ancora confermarmi la partecipazione effettiva al programma.
Ciao, una curiosità, te lo hanno proposto in fase di acquisto? Se si, hai avuto qualche benefit o sconto extra per l'adesione al programma?
Semplicemente il concessionario, che sa che ho interesse per questi temi, mi ha segnalato come potenziale beta tester. Da lì parte una procedura di invito e selezione che sto perfezionando. Vedremo se mi accetteranno.
Beta tester di "news funzioni ADAS" però con la tua auto...debiti scongiuri,ma se per testare loro novità ti succede qualcosa all' auto, ne rispondi personalmente,con tua assicurazione,o loro subentrano in qualche modo?
Bella domanda. Facendo adeguati scongiuri, voglio pensare che il livello di maturità del SW che forniranno sia adeguato alla circolazione in sicurezza su strade pubbliche (quindi che sostanzialmente funzioni in tutta sicurezza) e che la parte di testing riguardi aspetti di usabilità, interfaccia utente, comodità et similia). In ogni caso il tema della responsabilità di un prodotto in fase di sviluppo che circola su strade pubbliche è sensibile. Voglio proprio leggere la documentazione che invieranno su questo aspetto prima di confermare l'adesione.
Esatto, hai colto il punto della mia domanda in relazione a benefit o extra sconto. Inoltre, anche se fosse che il software beta che fanno provare ai clienti sia completamente "safe", resta il fatto che la casa costruttrice si risparmia dei bei soldi a livello di affidabilità/durabilità, facendola fare "aggratis" ai clienti stessi, senza alcun vantaggio riconosciuto, su auto da oltre 50-60k euro di listino. Mica male.