In realtà quelli del "io metto solo carburante ed apposto così" sono sempre esistiti, magari ci sembra strano (considerando che siamo in un forum tecnico) ma la maggior parte della gente si fermano al rifornimento e spesso neanche fanno loro ma fanno fare al ragazzo della stazione di servizio (anche se il sovrapprezzo ha convinto molte persone ad imparare la nobile arte del rifornire da soli)... anche gonfiare le ruote è un lavoro per specialisti (il gommista), o controllare il livello dell'olio motore o aggiungere liquido lavavetri all'auto... Quindi sentire una persona scambiare un disco autoventilante per due dischi affiancati mi ha fatto fare una espressione del tipo "che caspita dici", ma non mi ha meravigliato proprio per niente
Stiamo semplicemente raccogliendo i frutti della cultura del mainstream attraverso gli smartphone affiancata da un educazione scolastica sopraffatta dal politically correct (ovvero mentire con la consapevolezza di farlo deliberatamente con l'ausilio di rigirare le parole).
Non so, ma io persone del "che mi frega saper gonfiare le ruote, quando c'è la persona che lo fa al posto mio" le conosco sin da piccolo. Non condivido ma capisco il loro pensiero, che è quello del pagare sempre e comunque una figura che fa anche le operazioni più banali perchè è il suo lavoro
O semplicemente sono pigri e non pensano minimamente a sbattersi un po’. Anche se non si tratta di sbattersi ad essere in grado a fare rifornimento o rabboccare il liquidò dei tergi. Ma la manualità viene sempre meno nei giovani
Io ho visto auto definiti appassionati, anche di questo forum, ragionare in questo modo, quindi non tanto giovani La cosa bizzarra è che spesso pensano che sia un discorso meramente economico, quindi "cambio la lampadina degli stop da solo perchè non voglio pagare 10 euro all'elettrauto" Non capendo, quindi, che l'aspetto economico potrebbe essere ipoteticamente anche ininfluente, semplicemente a qualcuno può piacere "giocare" ed acquisire manualità, o semplicemente può non andare bene aspettare una settimana o più che un'altra persona sia disponibile per fare un lavoro banale di 5 minuti, a prescindere dal costo Personalmente, mi è capitato di fare lavori come cambiare fari all'auto di mia moglie, o fare la distribuzione etc proprio perchè i carrozzieri e meccanici in zona davano appuntamenti di settimana in settimana e sul momento di lasciare l'auto "ora non posso, me la puoi riportare la prossima settimana?", come se uno non avesse altro da fare che assentarsi da lavoro una mattinata per fare un giro inutile dal meccanico ... Ecco, in tal caso tiro fuori gli attrezzi e dopo oltre un mese ad inseguire queste persone lo faccio da me, non per risparmiare ma semplicemente perchè da fastidio ricevere numerose buche agli appuntamenti da parte di persone poco serie, a questo punto anche se avrei preferito riposarmi il weekend e pagare qualcun altro per fare il lavoro, sono costretto a pensarci io
Ne sei convinto? Parlano fra loro da un capo all' altro del mondo col cellulare,ma con i rapporti interpersonali faccia a faccia la maggior parte sono una frana,per cui...
Nella mia percezione è una pigrizia molto più mentale che fisica, per fare qualunque cosa devi metterci un attimo di cervello a capire come si fa, anche a manovrare una pistola ad aria compressa. Tanta gente non reputa queste attivita "manuali" degne dei propri sforzi cerebrali, roba inutile, banale ...
Tranquilli...tanto, ora, i CioFani hanno l'IA che fa e farà tutto per loro!! Come direbbe il mio amico Alex.....
Quoto al 1000%, "perchè devo fare qualcosa io quanto qualcun altro la fa al posto mio?" Ad un amico ho aperto gli occhi, con la cosiddetta pillola rossa di Matrix, lui non si curava della pressione delle gomme perchè "andava dal gommista che era la figura più appropriata e competente per controllare la pressione delle ruote" (cit.). Primo appunto, ho detto che chi sa la pressione più appropriata è il produttore del veicolo, ed anche quella è una base di partenza, poi dipende molto da andature e tipo di strada, non certo il gommista, che spesso ignora (e vuole ignorare) la pressione prevista ed a maggior ragione ignora l'andatura del guidatore ed il tipo di strade percorse... E le convinzioni del mio amico hanno iniziato a vacillare Quindi, armato di manometro, ho dimostrato cosa fa "la figura più appropriata e competente", ruote gonfiate tutte intorno a 3.0 bar (tutte e 4 diverse, da 2.9 a 3.2, a casaccio, quindi diverse anche nello stesso asse), rispetto ai 2.5 bar davanti e 2.3 bar dietro indicati dal libretto. Le ho sgonfiate secondo quanto indicato, e lui dopo qualche giorno "sai che ora l'auto è molto più silenziosa e sento molto meno le buche"... Ma va? A seguire, dopo pochi giorni, ha acquistato un manometro ed un compressore portatile ed ora regola la pressione da solo Va beh, ora ha esagerato, da ragazzino mica avevo il compressore, gonfiavo le ruote leggermente "oltre pressione" dal benzinaio e poi a freddo le sgonfiavo sino al valore giusto usando un manometro di controllo (10000 lire quasi 30 anni fa) sicuramente più preciso di quello del benzinaio, che a parte la bomba atomica le aveva subite tutte Per il mix magico del topic, sempre detto che non lo uso solo per un motivo, non avrei tempo per acquistare i componenti e preparare il mix, ma sono più che consapevole che è il meglio ottenibile. Quindi, per fare prima, compro il prodotto "già pronto", il Bardahl Top Diesel (che se anche inferiore al mix non è certo l'ultimo dei prodotti in commercio), col misurino vedo quanto metterne in base alla stima di quanto carburante manca (miscelo allo 0,3%, quindi 30ml ogni 10 litri di carburante), butto nel serbatoio e subito dopo faccio il pieno... Esempio di "ne sono più che conscio ma non ho tempo"
Aggiornamento su motori vecchi..mio padre nella sua passat con l’ottimo 1.9 tdi 130 del 2002 -montato longitudinale- continua girare con hvo al 100% ed è sempre più contento del fatto che gliel’ho fatto scoprire. Odore e fumosità drasticamente ridotti. @Tennic .. io faccio lo stesso solo che al posto del bardahl tengo una boccia da litro con dentro olio2t e acetone. Shakero un attimo, misuro e poi butto nel serbatoio quello che serve.
Il forum è un luogo di incontri virtuale, sia per scambi di opinioni che di approccio mentale alla vita di tutti i giorni. Sono un tipo dinamico e curioso, per questo non mi accontento mai di vedere gli altri che fanno alcuni lavori, ma tento sempre di farli anch'io, specialmente i più semplici, dove magari non serve una attrezzatura specifica. In questo modo si conosce realmente abbastanza bene la propria auto.
Ieri mattina, primi 50€ di HVO Q8 (in purezza e senza additivi) alla mia auto... Finalmente è arrivato anche dalle mie parti. Sembra che il motore sia stato fatto apposta per questo tipo di carburante, gira in modo più "rotondo" e l'erogazione è sicuramente più fluida. Per i consumi, nè riparliamo più in là, il tempo di valutarli per bene.
Se il tuo motore è stato "sdoganato" anche all' uso di HVO probabilmente ne trae vantaggio ad usarlo. Poi la % corretta la valuterai nel tempo,visto che tanti scrivono al 100% sia contro producente. Hai usato anche il mix? Con o senza aggiunta di WD40?
Per adesso non ho additivato, anche perchè voglio valutare per bene l'andatura del motore e le eventuali reazioni al nuovo carburante. Le emissioni sono realmente inodore, odorando la marmitta sembra di mettere il naso sopra una pentola di acqua calda in ebollizione, solo vapore o quasi, non posso definirli neanche fumi...
La mia è sempre così, tranne rarissimamente se la spengo e riaccendo da fredda solo per spostarla di pochi metri