Ciao ragazzi! E' da un pò che sento sempre più il bisogno di qualche cavallo in più per dare un pò di brio in termini di potenza. L'idea di utilizzare una centralina aggiuntiva si è sempre fatta piu forte ma lì fuori nel web c'è una scelta infinita. Voi cosa consigliate per avere un incremento di prestazioni tangibile ed ovviamente un buon grado di sicurezza per il motore?
A mio modesto parere 190cv da un 2000 4 cilindri turbodiesel sono già un'ottimo compromesso potenza/affidabilità, io non tirerei troppo la corda... Ad alzare ancora di più i CV è un'attimo a trovarsi il motore morto e/o sfiatato dopo un po' di km... Opinione personale eh, poi ognuno fa quel che vuole.
Ciao! Se proprio vuoi un modulo, con il cntech che ti ha suggerito @^^corrado^^ qua si sono trovati bene in molti. Ma a mio avviso una buona mappa è sempre la soluzione migliore. Se vuoi un’idea di come va il b47 mappato puoi leggere qua: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rimappatura-20d-vi-racconto-come-va.355561/
Ma cntech ha chiuso? andando sul loro sito rimanda a Seletron e così il banner pubblicitario qua sul forum: al suo posto c'è appunto Seletron
ciao a tutti, leggo solo ora questo post, sono uno degli ex-titolari di CNtech, volevo confermare che l'azienda è stata chiusa (dopo circa 20 anni di attività) a dicembre del 2019 in quanto ci siamo sempre occupati anche di altri business ed abbiamo deciso di uscire dal settore. Smentisco invece che siamo gli stessi di Seletron Seletron è una azienda molto seria di Vicenza e li conosco personalmente da quando abbiamo iniziato a lavorare nel settore auto attorno al '2000... ancora oggi sono in contatto con Seletron per alcune cose ma i 2 soci di CNtech (di cui appunto uno sono io) non lavorano più nel settore automotive da 2 anni a questa parte. Ribadisco però che conoscono bene i titolari di Seletron e molti anni fa abbiamo anche collaborato su alcuni progetti, ho utilizzato in passato molti kit di questa azienda e posso consigliarli a tutti perché costruttivamente sono eccellenti e come incremento di prestazioni sono ottimi, inoltre l'azienda è molto solida e affidabile. Per chiudere il discorso CNtech, segnalo che siamo usciti dal settore automotive perché tutto è iniziato per pura passione ma abbiamo sempre avuto altre aziende ed abbiamo deciso di concentrarci su altro, per me in particolare è stato un vero divertimento, data la mia passione per le auto (ed in particolare per BMW... ora sono passato da alcuni anni a Mercedes ma ho avuto 5 BMW Serie 5). Il dominio moduliaggiuntivi.com è stato ceduto a Seletron perché volevamo lasciare la nostra visibilità a un marchio che come ripeto conosciamo da sempre e abbiamo sempre ritenuto di alto livello. Chi cerca centraline aggiuntive per BMW può sicuramente orientarsi sulle loro perché sono ottime da tutti i punti di vista. Se cercate info sulle centraline trovate cose interessanti per BMW anche qui https://seletron.com/news Mi scuso se ho fatto chiarezza solo ora ma scrivo raramente sul forum e non avevo visto prima questo post. Io ed il mio ex-socio CNtech non produciamo e non vendiamo nulla da 2 anni, non abbiamo più nemmeno la sede e ripeto che siamo usciti dal settore automotive. Ciao a tutti!
mai vista ne provata una CR10PRO ma posso garantire per i kit Chipbox, sia su BMW a benzina che diesel
Salve, con un congruo aumento di potenza (non potendo variare il peso dell'auto) le parti sollecitate in gioco sono tante. Il B47 è un ottimo motore che può reggere benissimo un incremento delle sollecitazioni fisiche fino ad un 30% in più oltre i dati di targa. Ma sapete benissimo che le parti in gioco sono ben altre, quali le principali estensioni stradali, ovvero il cambio, trasmissione e ripartitore. A mio modestissimo parere, modificando la resa del propulsore, proporzionalmente devono sicuramente diminuire gli intervalli di controllo manutentivo preventivo di tutte le parti interessate, compresi i liquidi, parti rotative e sintetico/composite della distribuzione. Comunque a tergo di tutto ciò, il mio parere su una eventuale centralina aggiuntiva installata su una X4 2.0d, è sicuramente positivo. Basta fare molta attenzione a non esagerare
questo forse può interessare, non è l'unico che riguarda aumento di potenza BMW ma è di un modello recente che in diversi sul forum hanno https://seletron.com/it/news/82_aumentare-prestazioni-bmw-318d-G20
Gentile utente @Seletron , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buonasera a tutti miei vecchi cari amici, volevo sapere se qualcuno ha usato la centralina aggiuntiva della seletron chipbox. Io l'ho provata a montare due volte sulla mia X4 F26 20d 190cv sempre con gli stessi settaggi che hanno fatto loro della seletron, ma ogni volta mi da l'errore 27F100 e l'auto va in protezione, ho chiesto delucidazioni a loro e mi hanno liquidato dicendomi che ho un manicotto della turbina rotto. Naturalmente cosa non vera perche abbiamo controllato tutti i manicotti insieme al mio meccanico e sono perfetti, tolgo la centralina e la macchina va perfetta senza spie o anomalie in diagnosi. Chiedevo se a voi è mai successa una cosa simile.
racechip specifica che l'installazione del modulo deve avvenire con portiere chiuse a chiave (cofano aperto chiaramente) e telecomando distante da almeno 15 minuti per far spegnere tutta l'elettronica, anche quella che si spegne con minuti di ritardo so che non è il tuo modulo ma magari il problema è quello
Buongiorno, l'installazione è stata fatta come iatruzioni della seletron, dopo circa 700Km ho riscontrato l'errore detto in precedenza e un sacco di fumo nero (fin da subito) in accelerazione, praticamente il portellone posteriore diventava nero dalla filiggine. L'errore che si presenta è il 27F100 e il 244C00 e l'auto va in protezione. Tolto il modulo non ho avuto piu questi problemi, credo sia qualche problema di settaggio della centralina aggiuntiva, perche tutti i manicotti e anche la turbina sono stati controllati e non hanno problemi. Allego foto dei settaggi della centralina aggiuntiva fatta dalla seletron.
Ieri ho ritirato la BMW dal tagliando, come qualcuno di voi ben sa, ho il RaceChip GTS 5 Black. Onestamente, conoscendo l'elettronica di bordo, ho smontato e montato il modulo con portiera aperta, senza scollegare batteria e nessuna altra precauzione. E non è successo nulla. Non dico di fare così, per carità, ma se si opera correttamente non accade nulla. Detto questo, tornando un attimo al problema con il modulo seletron di @CORRY320D, il problema potrebbe risiedere in: - collettore aspirazione - turbocompressore (sistema di comando geometria variabile) Se scollegando il modulo tutto va a posto, propendo più per la prima ipotesi ma non escludo a priori una errata taratura del modulo aggiuntivo.
Devo ammettere che lo faccio anch'io, anche quando vado a fare la revisione, ma finora non ho avuto nessun problema.
se togli il modulo e tutto ritorna normale è chiaramente un problema collegato al modulo: o è rotto o ha una mappa sbagliata oppure le regolazioni (visto che ne ha diverse, non solo un unico trimmer, e quindi è facile fare casini) non sono corrette se lo hai comprato nuovo rimandalo al produttore così te lo controllano
@CORRY320D A stò punto cerca un installatore qualificato o specializzato in centraline o mappature, potrebbe darti qualche consiglio specifico. Potrebbe essere realmente un problema hardware o software, ma sè la centralina è ancora in garanzia non hai nulla da temere.
Quando vai a fare la revisione puoi tranquillamente tenerlo. E' al service che ti conviene toglierlo. Tra l'altro un plauso a RaceChip per i connettori, sono di qualità migliore degli originali BMW.