Ciao amici, ho messo la valvola popoff sulla mia 320d E46 136 cv (elaborata a 167 cv). A breve, posterò le foto dei vari dettagli per chi volesse installarla. (sperando che nessuno le prenda per venderle su ebay, sarebbe disgustoso...) ciao! Impressioni. nessun calo di prestazioni (perde parecchio se l'apertura della valvola è prolungata o se non è tarata bene la durezza della stessa. aumento di prestazioni: nessuna Effetto scenico... minchia! basta dare due accelerate rapide, e alla seconda, come lascio il pedale, sbuffa di brutto.
grazie per il prezioso consiglio, metterò una bella firma in foto. esiste un programma specifico? io utilizzo di solito phohtoshop, creando un livello testo e riducendo la trasparenza al 30% in settimana farò anche un bel video. lo pubblicherò su youtube, ma lo condividerò immediatamente con voi.:wink:
Sì, basta che ci metti una scritta con Photoshop...non farla troppo grossa altrimenti non vediamo le foto eheh :wink:
in termini concreti credo non porti nessun miglioramento delle prestazioni....dovrebbe però aumentare la durata della turbina, dato che l'aria non sbatte più contro un "muro" quando viene rilasciato l'acceleratore dopo una bella sgasata.
raga, oggi piove di brutto. spero domani di riuscire a fare un bel servizio fotografico. cmq il primo giorno di tregua (dato dal buon tempo). provvedo.
E' una valvola che scarica la sovrapressione sul condotto di aspirazione nelle auto turbocompresse dopo si toglie il gas improvvisamente. La sovrapressione avviene perchè la turbina per qualche istante continua a pompare aria e, avendo rilasciato il gas, la farfalla si è chiusa facendo da tappo. Per evitare di spaccare tutto c'è questa valvola chiamata pop-off che avverte la sovrapressione e la scarica all'esterno con il classico rumore PSSSHHHHH Nei turbodiesel questa valvola non esiste perchè non c'è la farfalla :wink:
Si grazie per la spiegazione, mi sono messo a spulciare un pò il forum e a riguardo ho trovato diverse discussioni, però da quel ke ho letto nei diesel questa pop-off nn si potrebbe montare?
No perchè come ti ho detto sopra non c'è la farfalla. Ci sono delle popoff farlocche che imitano il rumore della popoff vera liberando l'aria dal condotto di aspirazione "a comando", ma il più delle volte sono controproducenti....
Ho capito, allora meglio abbandonare questa idea.......peccato però, mi piacerebbe sentire lo sbuffo di sfiato turbina....
Scusa ma quale muro? Il diesel non ha pop-off perchè appunto non c'è alcun muro, che nelle auto a ciclo otto (benzina) è rappresentato dalla farfalla che si chiude. Infatti il diesel ha di gran lunga un freno motore inferiore all'auto a benzina. Quando si rilascia il pedale dell'accelleratore l'aria compressa ancora presente nei condotti continua la sua marcia verso le valvole.......quindi nessun ostacolo!! Forse il nostro amico non se ne sarà accorto, ma la sua vettura diesel con il montaggio della pop-off è divenuta leggermente meno pronta nel cambio veloce di marcia, perchè quando si ridà il gas la turbina dovrà riempire maggiormente il canale di aspirazione che è stato precedentemente vuotato dalla pop-off. Ciao a tutti Gabry