HVO contiene comunque paraffina, ma diversa da quella del gasolio, pertanto è molto più resistente alla cristallizzazione, avevo letto che il punto di intorbidamento del HVO è decisamente inferiore (come temperature), il che lo rende maggiormente adatto ai climi freddi, e comunque meno soggetto alla cristallizzazione. Mi pare che riesca a lavorare sino a -10, con possibilità di scendere sino a -40 con additivi appositi. Il gasolio alpino forse offre maggiore lubrificazione proprio per contrastare la tendenza all'addensamento nei climi freddi, e conseguente minore protezione di tutto il circuito di alimentazione, pertanto con additivi appositivi si migliorano queste caratteristiche, ergo, se garantisco una eccellente lubrificazione col freddo, a temperature normali questa lubrificazione sarà molto superiore, ma questa è una mia supposizione.
Giusto!! Che pirla che sono...è chiaro che sono presenti le paraffine essendo, l'HVO appunto, un gasolio paraffinico!! Grazie della spiegazione, @Tennic . Convengo con te, avendone letto in merito tempo fa, quando l'HVO iniziò ad esser commercializzato, che lo rende maggiormente adatto ai climi freddi, e comunque meno soggetto alla cristallizzazione. Tuttavia gli interventi di @PuccioE39 e di @Satta mi hanno un pò fuorviato, ecco.
E' probabile che HVO non sia additivato per il freddo. Anche la mia con HVO 100% gradiva poco il freddo. Miscelato invece lo gradisce maggiormente del solo gasolio minerale.
Già postata da me, in pVecedenza https://www.bmwpassion.com/forum/threads/gasolio-hvo.387503/page-38#post-8814218
Per chi, tra i nuovi lettori di questa discussione (o per chi, comunque, sia interessato) abbia voglia di approfondire e/o saperne di più. QUI troverà un "condensato" sull'HVO
Finalmente ho trovato dei punti di rifornimeno abbastanza comodi. Sono al terzo pieno di Hvo. Per ora come consumi non ho notato differenze ( il gasolio "normale" deve diluirsi ancora un poco, in quanto ho fatto il primo rifornimento con 2/3 nel serbatoio, gli altri 2 a metà) Come rumore del motore non noto niente di particolare, ma il mio motore e molto silenzioso di suo. Lo noterò di più probabilmente sulla Countryman di mia moglie che è un equivalente 18d. Rimane da capire se si riducono le rigenerazioni. Anche qui cosa non semplice per il mio motore. Fondamentalmente me ne accorgo solo se spegnendo l'auto da il messaggio del radiatore attivo per 7 minuti. Ma se è vero che riduce la CO2 del 90% perchè sulle auto nuove non usano l'Hvo per le omologzioni? magari è una domanda ingenua...
La riduzione della CO2 non è allo scarico ma in tutto il ciclo, da quando viene pianificata la produzione a quando viene bruciato, dove l'unico modo di ridurla è diminuire i consumi. Nella fattispecie l'unica diminuzione di consumi è la diminuzione delle rigenerazioni "indotte" dalla centralina.
Non è ingenua. Ormai le case le omologano sui nuovi motori, BMW poi ha finalmente sdoganato anche quelli non omologati fin dall'inizio. La certificazione sull'HVO è molto rigida e deriva da normative UE. Ovviamente una riduzione della CO2 sul ciclo di vita può essere ragionevolmente una stima, ma una riduzione attorno al 90% è un'ottima cosa. L'unico peccato è che ormai lo vendono allo stesso prezzo del diesel quindi il risparmio è andato ma almeno si fa qualcosa per l'ambiente e l'HVO è molto più pulito per il motore rispetto al diesel con FAME. E anche le prestazioni a mio parere sono migliori.
Per chi avesse voglia di leggere una tesi di laurea del Politecnico di Torino https://webthesis.biblio.polito.it/23513/1/tesi.pdf#page75
Non quello della Q8 che viene venduto, fino alla primavera 2025, a -10/11 cent rispetto al gasolio fossile. https://consorzioitalia.eu/consorzi...e di informarvi della,al litro sul Diesel HVO.
A meno che non sia una stazione d'elite che vende i prodotti 10c in più delle altre, e con lo sconto vai a pari. Vedi quella dove vado io.
Un amico camionista mi ha raccontato che la sua azienda gli ha dato un camion nuovo che può utilizzare solo ed esclusivamente gasolio hvo. C’è scritto anche a caratteri cubitali sul serbatoio ed ha il bocchettone diverso da quello del gasolio fossile. Se non trova hvo deve spegnere il camion e aspettare.
Stamattina ho fatto gasolio Hvo alla Q8 del Sito a Orbassano ( per chi no è di Torino è un centro modale di interscambio, a ridosso della tangenziale sud. Il distributore non è soggetto al sovrapprezzo autostradale in quanto situato sul territorio del Sito.) Confermo che è 11cent meno del normale. 1,61 per la precisione. Ma piccola particolarità è solo nell'ultima pompa con le 2 pistole di erogazione da camion. Ci ho messo un po' per fare il pieno senza versarlo.
Ieri ho rifornito con 59 litri di Hvo Q8 a 1,59 al litro, vedremo come va. Per ora mi sembra di sentire il rumore del motore un po' più cupo.