BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La 320 xdrive di crino70 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La 320 xdrive di crino70

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da crino70, 29 Gennaio 2023.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    La mia rigenera mediamente ogni 350-380 km i valori di contropressione sono simili 1.06 e 0.03 durante la guida a velocità da statale fino a 100kmh
    Nei viaggi in autostrada rigenera molto dopo i 450 km segnati di default
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.260
    12.799
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    I valori di contropressione si valutano al minimo e regimi superiori ma in folle, senza carico.
    Bimmer tool ha la tabella con i massimi ammessi e può fare la valutazione con la funzione apposita.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Grazie del chiarimento.;)
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.115
    10.529
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vai tranquillo, Claudio! Tutto free!!! WOT!!\\:D/=D>
    Sempre viva la 500!!!:love:love:love:love
     
    A crino70 piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.115
    10.529
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Con l'utilizzo della "pozione" (non so quanto costante sei), hai notato intervalli maggiori?
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Niente … non sono costante[-X:cry2:lol:
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Oggi tenendo monitorato il dpf ho fatto il solito tragitto casa lavoro e ritorno ed ho notato che nonostante solo 80 km percorsi le ceneri sono arrivate a 20gr, però quando ho spento la macchina una volta arrivato a casa segnava 7,4 gr…??? :mumble
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.260
    12.799
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non ho mai trovato nessuna documentazione sul DPF BMW, ma mi sono fatto qualche idea.
    Ci sono due valori rilevati da bimmerlink, "soot mass in DPF" e il "simulated soot mass" (si possono mettere sulla dashboard, il primo è quello riportato nella sezione DPF): il primo è valutato dalla centralina seguendo quanto rilevato dai sensori di pressione (contropressione), il secondo è calcolato con un algoritmo secondo il funzionamento del motore (carburante, regime, pressione di alimentazione, erogazione, temperatura del DPF ... come per il consumo del BC).
    Il simulato è in costante crescita tranne in autostrada ad alta velocità o sotto forte carico (salita) quando i gas di scarico portano il DPF oltre i 400 gradi innescando una lenta rigenerazione durante la quale il valore rimane costante o scende (motivo per cui facendo autostrada l'intervallo tra le rigenerazioni si allarga).
    Il "soot mass in DPF" dipende delle informazioni riportate dai sensori, quando queste non sono plausibili rispetto al simulato (valore di soot più basso) viene riportato il simulato, quando sono più alte del simulato vengono assunte come vere e riportate.
    Ad auto spenta viene riportato l'ultimo valore rilevato.
    Ho notato fin dall'inizio che il valore del soot mass ha dei salti, ho anche scritto al supporto bimmerlink che mi ha risposto alzando le spalle (è il valore presentato dalla centralina, noi non lo riportiamo e basta).
    Ho anche notato che man mano che passano i km il comportamento è sempre più altalenante, come se il filtro vecchio abbia momenti in cui diventa meno permeabile, poi affondi il gas e si libera un po' ... o potrebbe essere il sensore di contropressione che inizia a perdere colpi.
    Negli ultimi mesi mi è capitato di fare lunghi percorsi in autostrada scorrevole col cruise a 146km/h effettivi: a velocità costante il simulato coincide col valore valutato, tolgo il cruise (o alzo il piede dal gas) e il valore valutato salta avanti di 5-7g per poi riallinearsi appena accelero nuovamente ... superati i 16-18g di soot i valori si allineano e lo rimangono fino alla soglia di rigenerazione. (Sembrerò paranoico ma nelle autostrade dritte e libere serve fare qualcosa per non addormentasi ^_^)
    Quindi, non starei a preoccuparmi troppo, in caso di dubbi o comportamenti anomali una verifica che contropressioni stiano nei range di sicurezza e via.
    Ripeto che sono mie idee non suffragate da nessun documento tecnico (e nessuna officina, in quei posti spesso non sanno neanche cosa sia quello di cui parlo).
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo! :mrgreen:
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    …batteria quasi scarica 37% di carica residua.. si avvia senza problemi ma credo che da qui a breve la dovrò sostituire, ho visto che in bmw con il servizio valore costa 270 euro montata… da norauto per esempio per una varta o una marchiata da loro con 3 anni di garanzia 200.
    Sarei tentato per l’originale.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.294
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    anche perché mi sa che nei 270 è inclusa la ricodifica
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.260
    12.799
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    A 270 euro non avrei dubbi, a me ne chiedono 398 e qualche mese fa erano 420.
    È la 80Ah o la 92Ah?
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    80 Ah. Dovrebbe essere tutto incluso , almeno così recita la postilla…
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.260
    12.799
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La mia è 92Ah, ma la differenza di prezzo rispetto alla 80Ah è notevole considerando che la Varta da 95Ah da Norauto si paga 240 installata.
    I prezzi sono tutto incluso.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.115
    10.529
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buondi. @crino70, premesso che sarei anche io per la originale, visti i prezzi, ti chiedo due cose:
    1. Il servizio di valore 2025 lo hanno già attivato? Solitamente parte dalla primavera. Che io sappia quello 2024 è scaduto il 31.12.2024;
    2. La batteria che monta la tua, dovrebbe essere una AGM (o al massimo EFB), giusto? O la normale al piombo come quella che ho io? (ovviamente io non ho Start and Stop).
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2025 alle 11:36
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.260
    12.799
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il servizio di valore è attivo, non lo hanno spesso come ogni anno.
    Le F3x montano batterie AGM.
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.115
    10.529
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene! (Anzi, male!!! :cry2 Per le vetture immatricolate dal 2004)
    E le E90/91/92/93?
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2025 alle 13:42
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.786
    13.229
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Maurizio , monta una 80Ah agm con sensore ibs che ne implica la registrazione, cosa che sarei anche attrezzato a fare ma meglio che lo faccia qualcun altro…:mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.115
    10.529
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, Claudio.
    Immaginavo, grazie. Quella che monto io è proprio basica/basica, come si suol dire!! :haha
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.260
    12.799
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Credo AGM, hanno già lo start&stop.
     

Condividi questa Pagina