BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Errore "sensore di collisione guasto" (disallineamento sensore) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Errore "sensore di collisione guasto" (disallineamento sensore)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tennic, 18 Gennaio 2025 alle 01:31.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.294
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Come da oggetto, oggi è comparso all'improvviso l'errore in argomento, e dopo una diagnosi il codice errore è risultato il 482136, ossia "Sensor Misalignment".

Utilizzo spesso il cruise control adattivo, ed anche oggi, tutto ok, funzionava perfettamente, per dire il vero visto il pochissimo traffico ha rallentato solo in una occasione per poi riaccelerare autonomamente quando l'auto davanti si è spostata dalla corsia di sorpasso. Molti km davanti ho raggiunto in camion e mi sono reso conto che non accennava a frenare e non mi andava di vedere sino a che punto ritardava la frenata per poi inchiodare ](*,), quindi ho fatto la cosa più ovvia, ho rallentato io per tempo... dopo circa un minuto, si è disattivato il cruise control adattivo, e messaggi di errore "sensore di collisione guasto" e qualcosa relativamente al regolatore velocità automatico non disponibile (non ricordo la frase esatta).
    Messa in diagnosi, è risultato l'errore sopra citato.

Nessuna buca, nessun sasso, nessuno scossone, strada statale pianeggiante, niente di niente, non c'era nessuno davanti, la plastica frontale è perfetta, ed anche il sensore "ad occhio" pare normalmente dritto, preciso "ad occhio" perchè se si dovesse essere spostato es. di 2° mica ho il goniometro oculare per notarlo :mrgreen:

Da diagnosi impossibile resettare l'errore, risulta sempre presente, infatti alla messa in moto pare funzionare tutto poi dopo meno di 10 secondi compare l'errore.

Qualcuno ha esperienze con questo sensore? Leggendo in giro pare che a volte vada fuori taratura, superando i 5.5° (che pare più o meno l'angolo limite verticale) anche su auto nuove, ma sinceramente ad ora non saprei neanche come regolarlo aumentando o diminuendo l'angolo sino a portarlo a "zero" o comunque più parallelo all'asfalto :-k

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.155
    1.297
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    285.062.464
    118D Msport Lci2
    A me una volta, precisamente la scorsa estate, sotto un forte acquazzone, si è disattivato il controllo anticollisione (e presumo di conseguenza anche il cruise control adattivo ad esso collegato) con relativo messaggio sul display, ma non segnalava un errore ma semplicemente che non era disponibile. Difatti al successivo riavvio e uso della vettura tutto è tornato alla normalità.
    Magari nel tuo caso c’è il sensore da sostituire o solo da riallineare.

3. Tennic

6.294
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Una volta mi è successo 3 anni fa, spegnendo e riaccendendo tutto ok per appunto 3 anni, sino a ieri :lol:

Ieri però, auto spenta e riaccesa varie volte, senza pioggia o altro, tentativi di reset errore con esito negativo, probabilmente va infatti riallineato, magari qualcuno ha esperienze in merito 8-[

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.250
    12.792
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    O si è rotto.

5. Tennic

6.294
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Tutto può essere, ma leggendo in giro pare che la necessità di ritarare il sensore ACC sia una cosa che capita non raramente, anche su veicoli in garanzia, quindi relativamente nuovi, a volte si risolve spontaneamente (a me successe appunto quasi 3 anni fa), altre volte no...
    Magari qualche anima pia mi illumina con qualche procedura per tarare il sensore "da soli", ovviamente con ISTA (ergo, cosa metterci davanti per tararlo), in alternativa mi riferirò al conce o qualche officina indipendente e ben recensita che offre il servizio :-k

Condividi questa Pagina