Acquisto da BIRINDELLI Empoli. | BMWpassion forum e blog

Acquisto da BIRINDELLI Empoli.

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' iniziata da Royaloak, 23 Novembre 2024.

1. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 530d Xdrive Touring G31 Luxury line
    Ciao a tutti, come ho detto nella presentazione possiedo una 530d Xdrive Luxury G31 da una settimana.
    L’ho presa da BIRINDELLI a Empoli, sono andato fino a lì da Tortona perché era l’unica, non solo in Italia, con quell’allestimento e senza vetri privacy, che non mi piacciono e con solo 110.000Km circa.
    Devo dire, molta cortesia e cordialità, auto ben presentata, compreso uno scenografico fiocco rosso sul cofano e un simpatico giovane collaboratore mi descrive le funzionalità interne.
    Esco e alla prima sosta dal benzinaio esploro un po’ di cose, tra cui l’avviso di verificare la pressione degli pneumatici e poi ho guardato lo storico degli interventi, scoprendo che l’ultimo registrato risale a quattro anni e 50.000Km fa. L’auto è ovviamente garantita da Premium Selection, tuttavia, non essendo neanche presente un libretto della manutenzione, la cosa non mi è piaciuta.
    Birindelli mi ha detto di averla tagliandata prima della consegna, però sono subito andato da ROLANDI BMW qui a Tortona e, dalla verifica della chiave, la cosa mi é stata confermata.
    Mi rimane il dubbio, per la vostra esperienza é normale che non venga aggiornato lo storico degli interventi e non venga fornita alcuna documentazione dei lavori effettuati?? Io non ho mai visto nulla di simile.
    Grazie e buona giornata. :biggrin:

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Sul monitor l'ultimo tagliando risale a 50k km fa mentre Birindelli l'ha tagliandata prima di consegnarla e risulta in Bmw.
    Immagino e spero che nei 50k km sia stato fatto un altro tagliando, per cui sul monitor ne mancano due all'appello.

Per via della privacy solitamente non forniscono lo storico degli interventi.

3. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ciao, ti ringrazio per la risposta, sì in effetti da quanto mi ha detto il Responsabile dell’Assistenza di BMW Rolandi risulta appunto che sia stato eseguito il tagliando, la mia perplessità è legata al fatto che non ne esista una traccia da me verificabile, né sul monitor né altrove.
    Alla mia domanda in Birindelli mi hanno risposto “olio, spazzole e filtri vari”: che significa? Olio nuovo o controllo livello? E il filtro olio é compreso tra i “vari”? Il tutto senza uno straccio di documentazione, il che significa che non so quanti Km ha il lubrificante che ha in pancia la mia auto, cosa che mi sembra inaccettabile. Forse sarò stato “viziato” con tutti i miei altri mezzi, auto e moto, ma un’officina che fa un tagliando e chiede di fidarsi sulla parola dovevo ancora vederla.
    Credo proprio che scriverò a Birindelli per chiarimenti e, se volete, vi aggiornerò.
    Ciaociao

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Due vie:
    Per avere i dati di tutti gli interventi registrati sui server BMW, tagliandi e richiami, ma non il dettaglio di cosa hanno cambiato nei tagliandi:
    upload_2024-11-24_9-28-6.png

Un esempio:

upload_2024-11-24_9-43-55.png

Per un report di tutti gli ingressi in officina, anche non BMW se rintracciabili sui vari sistemi, puoi richiedere a pochi euro un report a pagamento a https://www.auto-records.com/ o servizi simili sempre su internet, che intercettano informazioni da vari canali. Un esempio:
    upload_2024-11-24_9-35-9.png
    "inspection station" sono officine non ufficiali BMW o che non hanno registrato l'intervento sulla rete ufficiale BMW.
    Non avrai il dettaglio di cosa è stato sostituito, ma tieni conto che nei tagliandi, ogni 24 mesi o 25/30.000km (dipende dall'annata della vettura) viene sempre sostituito l'olio, filtro e filtro abitacolo, e ogni 48 mesi o 50-60.000km anche filtro aria, filtro gasolio.

Ultima modifica: 24 Novembre 2024
    A Royaloak piace questo elemento.
  5. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ciao, sei gentilissimo, grazie mille lo farò sicuramente!

6. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Giá fatta verifica su auto-records, qualche problema perché tra le modalità di pagamento è inserita PayPal ma in realtà non funziona, ma poi contestualmente al pagamento é arrivato il pdf che riporta i dati che hai citato.
    Non va nel dettaglio ma, dagli ingressi in officina, risulta che l’auto ci sia stata piuttosto regolarmente al chilometraggio prescritto, quindi sono più tranquillo: grazie ancora per la dritta!
    Ciaociao.

7. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    l'importante che che risultino dalla chiave

quando passi in concessionaria fai aggiornare l'auto con tutti i tagliandi eseguiti: era capitato anche a me che avessero dimenticato di farlo ed al primo tagliando l'ho chiesto e mi hanno aggiornato tutto (e compaiono anche, per ogni assistenza, gli interventi eseguiti)

8. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ciao, sì in effetti dalla chiave il Responsabile Assistenza di BMW Rolandi di Tortona (personaggio che francamente esprime un livello di empatia pari a quello di uno scolapasta) ha rilevato gli interventi, farò aggiornare il tutto alla prima occasione.
    Grazie e buona giornata.

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Credo che sia un requisito per l'assunzione

A Jhin, lukke e Royaloak piace questo elemento.
  10. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    • :haha Grazie mille per la conferma, non mi tranquillizza ma mi mette sull’avviso e mi diverte ^_^
      Come ho scritto nella mia presentazione, provengo da molti anni di esperienza con Range Rover, quelle vere con i V8 (perdonatemi la precisazione, ma da cultore delle stesse dalla Classic in poi, ho una discreta e diretta conoscenza di questa affascinante e difficile specie di mezzi che, onestamente, producono dipendenza) per cui la illuminante e sintetica risposta di BMW_pugliese mi fa capire che non troverò grandi differenze nell’ambiente bavarese.
      Io, per fare un banale tagliando, andavo fino ad Asti anche se c’erano officine molto più vicine, perché sapevo e vedevo cosa veniva eseguito, non mi trattavano come un rompi…glioni e, nel frattempo, magari pranzavo insieme al proprietario parlando di vecchie Jaguar e Rover…
      Mi piacerebbe trovare questa possibilità in BMW, vedremo, certo per quanto riguarda Motorrad non esiste, se mi avvicino a un Centro Assistenza con la mia non sanno neanche cos’è ](*,)
      Ciao e grazie!

11. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.867
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ciao
    Io sono sempre andato da Birindelli a Empoli per la manutenzione e ti posso dire che sullo strumento mi manca un tagliando (ho comunque tutte le fatture)
    L’ho fatto presente in accettazione ma mi hanno detto che se non viene fatto nel momento dell’intervento non può più essere aggiunto.. probabilmente ti è successo come a me, non è stato registrato e ormai è andata..

12. rsturial

14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi non lo hanno registrato sui server BMW.

13. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Al momento in cui presentano il conto sarebbe da dirgli "sai ti ho fatto il bonifico ma ho sbagliato la password, ormai è andata così, non si può tornare indietro"

A Royaloak e cranb25 piace questo messaggio.
  14. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti, vi propongo un aggiornamento a distanza di due mesi dall’acquisto della 530d G31 da Birindelli.
    Al momento di montare gli pneumatici invernali, guardando da sotto al ponte, mi sono accorto che la sezione in gomma del giunto elastico all’uscita del differenziale era completamente tagliata, quindi ho fatto le foto e sono andato da Rolandi auto BMW di Tortona. Referto: sostituire immediatamente, intervento effettuato tre giorni dopo. BMW non ritiene che sia parte in garanzia e non giudica significativo che, all’epoca, avessi l’auto da dieci giorni e avessi percorso circa 1.300 chilometri. Informo il gentilissimo Responsabile post-vendita di Birindelli, il quale acrobaticamente si scusa e provvede a sistemare con Rolandi i 288 € +IVA del lavoro.
    Ieri decido di andare a verificare le condizioni del filtro aria e quelli abitacolo e li trovo nelle condizioni che vedete.
    Francamente sono molto deluso, per usare un delicatissimo eufemismo,
    questi dovrebbero essere i filtri di un’auto tagliandata meno di 3.000 chilometri fa, nonché sottoposta agli scrupolosissimi controlli Premium Selection?
    Mi concedo una deriva nel mio ambito professionale, e mi chiedo anche se i pochi Euro di costo valgano la reputazione di un’Azienda, anzi di due perché, oltre a Birindelli la figuraccia coinvolge anche BMW che, evidentemente, non ha il polso della cura che viene riservata dalla rete ai clienti dei suoi mezzi.
    Ovviamente nei prossimi giorni provvederò a un tagliando completo, perché non voglio neanche pensare alle condizioni del resto della meccanica. IMG_2832.jpeg

Files Allegati:

15. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.867
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io mi servo da loro e mi sono sempre trovato bene.. vedendo questo mi fai venire tanti dubbi

16. Royaloak

Royaloak

44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ciao,
    se ti servi abitualmente da loro forse avrai avuto modo di conoscere il responsabile del post-vendita, persona molto appassionata e competente, con la quale ho fatto lunghe e interessanti chiacchierate quando ho visto, e gli ho esposto, il problema al giunto.
    Gli ho scritto per segnalargli quanto ho sopra riportato, non perché mi aspetti qualcosa (che cosa, del resto?) ma solo nella speranza che a qualcuno venga chiesto conto di un lavoro fatto (??) male.
    Oltre alla incaxxatura per la presa per … la coda, mi rimane la perplessità sulle condizioni generali dell’auto, ma questo lo verificherò subito, e l’amaro in bocca perché è veramente un comportamento idiota esporsi a uno sputtaxxnamento per pochi Euro di costo.
    Per inciso, anche BMW non ha fatto un figurone in questa storia… proprio per niente.

17. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Se c'era qualche dubbio sui tagliandi prima della consegna...
    Continuerò a fare i tagliandi sulle auto appena acquistate dal mio meccanico di fiducia.

18. rsturial

14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    BMW c'entra relativamente, non può sapere cosa fanno nelle concessionarie e centri d'assistenza... A meno che non mandi una mail con foto al servizio clienti.

19. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.867
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Responsabile accettazione officina?

20. Royaloak

Royaloak