Ciao a tutti Ricordo ancora quando nel lontano 2007 con la mia prima Bmw, 120d 3 porte limited sport edition, iniziò la mia lunga storia d'amore con le Bmw. Sono poi seguite tante altre Bmw, purtroppo tutte Suv, X3, X4, X5 e X6, ma il mio sogno è sempre stato prendere una M. Purtroppo con il mio lavoro, agente di commercio, una macchina benzina è sempre stata un miraggio per me, poi a settembre entro nella mia concessionaria di fiducia e mi appare davanti una M3 touring portimao blu, pronta consegna, pre Lci. Chiedo informazioni al mio venditore di fiducia, mi tratta molto bene sia per quanto riguarda lo sconto che per la permuta, una X6 lci di un anno, e faccio la pazzia. Premetto che ho anche una X5 30d LCI presa a febbraio che continuerò ad utilizzare per il lavoro, altrimenti non avrei mai potuto fare questo passo. Vista la via che sta prendendo anche Bmw con le M, con la nuova M5 plug in hybrid, mi sono detto che se non l'avessi fatto ora probabilmente non avrei mai più avuto la possibilità di guidare una vera M. Quindi vi presento la mia nuova M3 touring competition, in tutta la sua bellezza! Mi rendo conto che, abituato com'ero ai Suv, anche se sportivi, salire su una macchina del genere è un cambiamento immenso, che mi ha fatto ritrovare il gusto di guidare una macchina vera. La dinamica e le prestazioni mi hanno lasciato senza parole, l'ho fatta provare anche ad amici possessori di Porsche e Ferrari, e anche loro sono rimasti sorpresi di quanto spinge questa macchina. Dopo aver fatto tanti corsi di guida sportiva Bmw, ho deciso che appena arriverà la bella stagione la porterò in pista, perché è impossibile sfruttarne tutto il potenziale nell'uso quotidiano. Mammamia che macchina ragazzi, il problema ora sarà scendere da un mezzo simile per ritornare su un Suv in futuro. Vi metto qualche foto, l'allestimento è abbastanza standard, c'è tutto eccetto i carbo ceramici
Complimentissimi per l'acquisto. Concordo in pieno con te sia per la tempistica e le prestazioni. ( sono un poco di parte ) Per me il passagio è stato il contrario. La M4 ha sostituito la X4 40d e per lavoro ho il 340d g21. Ti confermo che quando scendo dalla M4 e salgo sul 340 si sente tutta la differenza anche se non è un suv.... godiamocele finchè ce lo permettono
Complimenti!! Gran bella macchina e ottimo acquisto. Da circa 3 mesi ho una M4 comp G82 e ne sono ogni giorno sempre più contento! Mi fa anche piacere che ci sia ancora qualche possessore di M che scrive su questo forum. Mi pare manchi una vera community di appassionati M in Italia... o mi sbaglio?
Forse è perchè (ed è una mia opinione personalissima, sia chiaro) anche gli "Emmisti" non sono più quelli di un tempo....esclusi i presenti in questa discussione, naturalmente
Complimenti, colore splendido e abbinamento esterno-interno davvero azzeccato. Una cosa che non mi piace troppo (oltre ai denti da castoro che non riesco proprio a digerirli) sono le pinze dei freni rosse. Goditela!
Hai ragione, includi pure me a non essere quello di un tempo... Non fraintendiamo, la M4 ce l'ho, sono stra contento dell'acquisto, mi trovo molto bene ( schermone mal fatto a parte ) e mi mette allegria salirci, scoperta e coperta. Ma non credo di essere il vero utilizzatore... un mio amico vedendo i dischi intonsi dopo 23k km mi ha chiesto: ma un paio di bei pestoni sui freni li hai mai dati?... in effetti mai fatto. Ed anche in accelerazione solo qualche tiratina ( in Italia ) giusto per vedere l'effetto che fa. Sicuramente non sono all'altezza di guidare in modo spinto una vettura del genere, oltre al fatto che spingerla veramente in modo continuato lo puoi fare solo in circuito. Per cui non mi cerco problemi che non so risolvere. La mia vera passione è montare cavalli in gran premio o in completo. Contemporanenamente mi piace molto questo forum fatto di gente appassionata da cui ho imparato molto.
@frankalex credo di aver compreso il tuo pensiero, e rispetto la tua opinione. In verità, ripensando al mio commento, mi sono accorto che quando lo scrivevo pensavo più alle auto che ai loro possessori, forse. Cerco di spiegarmi meglio: la mia modesta analisi si riferisce più che altro alla involuzione che le vetture, e forse anche alle M, hanno subìto nel corso degli anni. Involuzione non tanto alle prestazioni che sono certamente cresciute, ma in relazione alla fruibilità delle vetture. Potrebbe sembrare un controsenso ma io penso che la facilità odierna con la quale tutti possono raggiungere alti livelli prestazionali e di guida, per certi versi, abbia un pò svilito l'essenza di talune vetture e, quindi anche le M. Insomma, ho la sensazione che si sia passati da una fase in cui eravamo noi a guidare le auto ad una nella quale sono le auto a guidare noi. Ed ho detto tutto.
Si, è vero...parlo per me; tuttavia mi piace ancora condurre e non essere condotto...anche per questo guido le auto che guido!!
Io più semplicemente perché non potrei permettermi le versioni moderne delle macchine che ho avuto fino ad ora
La crescita del traffico negli ultimi decenni, oltre a telecamere e velox e cambio di mentalità, non permette più di guidare in strada come un tempo. Mi ricordo ancora fine anni 70/inizio 80 le gare da fuori di testa tra Rivoli e Bardonecchia ( non esisteva ancora l'autostrada ). Fulvia HF, Giulietta, Porsche e Bmw... 40/45 minuti con 3 passaggi a livello tra Oulx e Bardonecchia.... E a ripensarci ci è sempre andata bene... Erano auto prestazionali, senza potenze esagerate ma leggere. Forse per questo non ci è mai successo niente, ma ci sentivamo piloti provetti perchè eravamo noi a "pilotare". Oggi l'auto è semplicemente una commodity per spostarsi dal punto A al punto B. E anche le sportive e super sportive si adeguano alla nuova clientela. Ma se ci mettiamo tutti insieme, ci faranno lo sconto per prendere la patente C? Tra poco sarà necessaria... Una volta con la E potevo trainare un trailer con un cavallo attaccato al fuoristrada, ora con le nuove uscite devi stare attento a caricare tutti i passeggeri con relativi bagagli....
Ci sono ancora, volendole, e per tutte le tasche e cavallerie. Caterham, Ariel, Mazda, Porsche, Toyota tra le prime che mi vengono in mente, scegliendo il modello giusto. Certo nessuna ha troppi schermetti, sedili comodosi e cosi via. Bisogna a scendere a dei compromessi. Un po' come si faceva allora. In quel caso il compromesso era sulla sicurezza.
La community era questa e la gente con le versioni sportive di BMW c'è ancora, visto che almeno la precedente serie F80/2/3 è stata la più venduta in assoluto in IT. Diciamo che non sentono un gran richiamo a scrivere qua dentro ecco. Forse è la fauna.
complimenti anche da parte mia....come vedi sono di parte...sono a quota 7500 km e devo dire che è proprio un gran ferro....cmq concordo con voi che lo spirito di oggi è diverso da quello di 25-30 anni fa....negli anni 90 in generale c'era più passione x i motori....io avevo vent'anni e con gli amici si andava a correre x strada....eravamo appassionati e il sabato ci si trovava x qualche scorribanda più o meno legale...un percorso collinare fatto con una BMW M3 E36...con una golf GTI....le rotonde fatte tirando il freno a mano x intraversare...... lo sparo al semaforo con una toyota celica GT four?.... il rettilineo di campagna percorso a 200 km/h con la lancia delta 16V elaborata...aveva 250 cv ma sembravano 500....che anni!!!!! Eravamo incoscienti...ma quanti ricordi...altro che social...altro che cellulare...si preparava la miscela e via a impennare con il booster.....i giovani d'oggi hanno altro in mente....e noi non abbiamo più vent'anni....purtroppo
Se avessero altro in mente sarebbe sarei contento, ogni generazione è giusto che abbia i suoi interessi. Quello che vedo è che hanno pochi interessi in genere, salvo eccezioni. Poi che non abbiamo più vent'anni...ahimè... sacrosanta verità...
La passione per i motori è qualcosa che sta scomparendo, è rimasta a chi fa parte delle generazioni precedenti. Ci sono ragazzi che a venti anni non pensano ancora a prendere la patente, e sono tanti! Ormai la macchina viene vista come un mezzo di trasporto per andare da A a B, per i giovani contano la connettività e le app ad essa collegate (Spotify, youtube, maps e così via). Se poi il mezzo è elettrico, a vapore o a gas, poco conta. I limiti di velocità sempre più stringenti, i costi assurdi delle assicurazioni (proibitivi per un neopatentato), i superbolli, l'incertezza sulla rivendibilità... Con i limiti attuali si rischia la patente già con un mezzo da 100 cv, con la M3 (che ho provato con grandissimo gusto) basta un nulla per essere proiettato a velocità pazzesche. Personalmente, poi, non sarei in grado di condurre una M3 o equivalente sfruttandone anche solo il 50% del suo potenziale. Ne posso apprezzare il suono, la pastosità del motore, l'accelerazione bruciante su un tratto di strada più libero. Ma ormai sono un buon padre di famiglia :))) Con il piede un pò più pesante della media, sicuramente! Comunque, da diversamente giovane, rimpiango sempre la mia cara Peugeot 205 gti 1.9. Che scorribande all'epoca!!!