Cartellino applicato dove c’erano dei cartellini con il logo della Total e un cartellino con tutti gli oli Total e spuntato quello che mi hanno messo, spuntato specifica e gradazione, litri messi e comunicato anche il cambio filtro. In alto il cartellino era con intestazione BMW SERVICE ufficiale. Più di questo ancora non so che dirvi di più. Evidentemente nel 2023 era così o si poteva fare. Non credo che in un concessionario ufficiale facciano cose che non devono andare bene. È un anno e mezzo che l’auto gira con un olio con specifiche giuste. Qui chiedevo solo che olio andasse bene e aggiungevo anche le condizioni di temperatura dove l’auto circolava chiedendo se lo 0w30 andasse bene o era meglio altro. Mi viene detto che anche il 5w30 è indicato ma vorrei capirne il perché meglio che lo 0w30
Io mi limiterei alle specifiche ACEA/BMW se non fossi soddisfatto di quello che il service ufficiale mi propone (fosse pure total). La viscosita' a caldo/freddo credo fosse piu' per i motori "agee", anche se c'e' una correlazione tra le due (tre) specifiche.
@Ale_72 a me sinceramente le officine bmw non hanno mai messo il "cartellino" ma emesso fattura con le specifiche dell'olio e registrato sul CdB
Idem per me. In BMW, Porsche e Aston. Invece in Morgan si, ma perche' sono antichi dentro. Ma non e' un cartellino, e' una specie di foglietto infilato in una bustina trasparente.
Ok. l’importante è stare sulla specifica LL-04 e il Total Quartz Ineo long Life che c’è in auto va più che bene. Ora mi resta da capire in base a cosa ho chiesto se mettere: 0w30 o 5w30 e scegliere quindi da come si dice qui attualmente se non cambia marca come consigliato BMW o olio marchiato BMW o Shell
Allora tra lo 0w30 ed il 5w30 cambia la viscosità, come si evince dalla sigla solamente "a freddo " nel senso che lo 0w30 ha una viscosità ottimale fino a -35°C mentre il 5w30 fino a -30° mentre a caldo non cambia nulla. Praticamente se non vivi sul monte bianco non cambia nulla
Ecco immaginavo. L’unica mia preoccupazione è quando vado per circa 30gg in un posto dove ci sono circa 40 gradi costati di giorno e 20/25 gradi di notte allora li quell’olio non è indicatissimo. Ma questo capita per 30gg all’anno tra l’altro non consecutivi ma 15gg e dopo altri 2 mesi altri 15gg.
Preoccupati delle plastiche, delle guarnizioni, della pelle, della pressione delle gomme, della crema solare, degli eritemi, di aver chiuso il gas a casa prima di preoccuparti dell'olio motore e dell'escursione termica di 15 gradi e pure dei valori assoluti. Davvero non ne vale la pena. E' un pippone mentale.
ma mi sento preoccupato? Non riposto nuovamente il mio post di apertura perché non ne ho voglia ma ho sempre e solo chiesto. VA BENE IL MIO o per voi in base all’uso e dove uso l’auto dovrei cambiare olio e specifiche? sul fatto della temperatura alta anche ho penso che 30gg spezzati a 15/15 non facciano nulla su auto del genere. Ma qui è un forum e mi era solo sorto un dubbio. Fine quindi 0w30 o 5w30 saranno gli oli che GUSTERÀ la mia auto. :-)
Ripeto non sono preoccupato. Qui ho solo chiesto info. Perché dovrei cambiare un olio in specifica corretta in un auto che ha percorso 8000km. Non avrebbe senso.
Facendo ulteriori verifiche riguardanti le specifiche dell’olio da usare ecc… ecc… volevo solo segnalare che questo olio comunicato non va bene. L’olio in specifica giusto sarebbe questo: Shell Helix Ultra 5W30 ECT C3 Pure Plus Technology Peccato non esista lo 0w30 ma credo che vada bene ugualmente il 5w30 segnalato
https://www.racinglubes.it/olio-motore/240-shell-helix-ultra-ect-0w30.html https://www.amazon.it/dp/B01MYGEDJ6...22C2263223A3233342C2274223A22323530323231227D
a parte che il link di Amazon non va. l’ho trovato anche io ma mi sono venuti dei dubbi sulla sua attuale continua produzione ed infatti non viene più prodotto da shell perché sul sito non esiste più ed ecco gli unici oli shell Helix prodotti attualmente: In rosso l’unico 0w30 ma non è ACEA C3 Ma un C2/C3 e non ha la specifica BMW LL-04 In verde invece, anche se 5w30, con ACEA C3 e specifica BMW LL-04 Quindi ad oggi non esiste uno shell puramente ACEA C3 0w30 con specifica BMW LL-04 in produzione corrente.
La tua vettura NASCE con una specifica LL-04 che poi ha subito "miglioramenti" con le successive LL-12FE, LL-17 e LL-19, inserendo additivi e non riformulando completamente la base; la scelta migliore è diretta su un olio TOTALMENTE sintetico, al di là della specifica che tu scelga. Se lo 0W-30 LL-04 non è più in produzione non è detto che non vada più bene. --- Se preferisci scegliere un olio marchiato BMW hai l'appoggio dell'intero forum diversamente scegli un olio nella specifica che ti aggrada maggiormente con la gradazione che preferisci, non capisco il tuo reiterare e sollevare problemi affinché noi troviamo per te nuove soluzioni.
Neppure io lo capisco e associo tale comportamento a coloro che vogliono fare di testa loro con l'approvazione, a tutti i costi, degli altri
https://www.shell.it/mobilita/oli-m...lLmh0bWwjL2l0L2l0LWl0L3NlYXJjaC9wcm9kdWN0cw== https://www.shell.it/mobilita/oli-m...lLmh0bWwjL2l0L2l0LWl0L3NlYXJjaC9wcm9kdWN0cw==
So anche io della sua esistenza come ti avevo già detto e da come viene detto qui da alcuni utenti questo sarebbe l’olio marchiato “bmw” quello con la bottiglia blu e il logo bmw quindi dice che è Shell e se è Shell è questo lo 0w30 e il 5w30 quello che prima ho postato io ma questo 0w30 è introvabile non viene più prodotto rispetto al 5w30 che si trova ovunque anche dal ricambiata sotto casa. Non si trova se non nell’unico sito che avevi postato tu e che anche io avevo trovato ma fa molto molto strano che nessun’altro lo venda.