Vorrei chiedervi un consiglio perché sto riscontrando un problema molto fastidioso che tempo fa non faceva; sulle buche, anche sul dritto, sento proprio la sensazione di slittamento laterale, un po' come quando si prende il dosso di congiunzione dell'asfalto nelle curve in uscita o entrata dei cavalcavia autostradali. Premettendo che qualche tempo fa non lo faceva assolutamente, volevo chiedere agli esperti cosa potrebbe essere. La macchina ha assetto originale m sport con 80k km, gomme bridgestone potenza sport no rft. Io ho pensato agli ammortizzatori ma 80k km si sono tanti ma non mi sembrano una esagerazione, li farò comunque controllare.
Controlla in primis la pressione delle gomme. Poi farei controllare le geometrie dell'assetto da un bravo gommista. Le potenza sport ho letto che hanno la spalla parecchio rigida quindi non assorbono bene le asperità della strada, in più l'assetto Msport è parecchio molle, dunque questa "deadly combination" ti può provocare lo slittamento laterale che percepisci.
Segui intanto i consigli che ti hanno dato sopra. Per quanto riguarda gli ammortizzatori evita di perdere tempo facendoli controllare e se puoi buttali il prima possibile.
sai che questa sensazione l avverto anche io spesso e diciamo da quasi sempre , ho assetto B12 e gomme posteriori Michelin pilot ss4s. ora ho gomme nuove da pochi mesi ma lo fa lo stesso
Lo stesso effetto lo sentivo con una auto che ho avuto negli anni '90, Peugeot 205 GTI, assetto abbastanza rigido e gomme che oggi sarebbero ridicole Anche io penso alle gomme come causa, ma non escluderei altro come ammortizzatori e/o boccole
L'idea che mi sono fatto é che non c'entrino le gomme. Guido abitualmente un fiorino vissuto che non ha questo problema ed un 3008 con 80k km e gomme nuove che lo ha. Anche io credo possa essere un qualcosa di usurato nell'assetto. Prima dei 100k comunque sostituirò l'assetto m sport, mi stavo facendo una idea, vorrei cambiare tutto, sia ammortizzatori che molle. Comunque come dicevo tra poco cambio gomme e vediamo.
Se lo cambi non fai che bene e nell’occasione fai controllare anche gli altri componenti ad esso collegati. Poi se fra poco cambierai le gomme ti renderai subito conto se il problema è quello oppure no.