Non sto rispondendo agli altri utenti, sto limando la tua finta saccenza, nulla di più. Sembri molto un chiacchierone che conclude poco. Conoscessi effettivamente le cose a quest'ora ti saresti già cambiato l'olio e non avresti fatto la figura dell'ignorante facendo distinzione tra olio per motori diesel e benzina. Questo denota ancora molta ignoranza da parte tua, continua ad andare a farti mettere il TOTAL dalla concessionaria BMW e fare da finto professore con le cose che non conosci. Più scrivi maggiormente alimenti e sottolinei la tua ignoranza in materia. Questo è quello che dice BMW: ma tu sei in grado di cercare sul MANUALE D'USO E MANUTENZIONE che hai in macchina o sull'app come già ti ho detto quale gradazione usare?
Ma che vuol dire consigli concreti su un cambio d’olio. Qualcuno che ha messo un olio e che si è trovato bene, che l’auto non si è rotta o ha preso 10 cv in più? Olio si mette quello che dice il produttore dell’auto, marchiato produttore olio o produttore veicolo. Punto
View attachment 108314 Quindi il Total messo in concessionario ad ottobre 2023 va benissimo. da allora ho fatto solo 8000km quindi poi vedrò cosa mettere al prossimo cambio filtro e olio. Sul resto che è stato scritto va bene tutto :-) Un saluto
Affermato da te è una grande concessione. Un sentito grazie per la partecipazione del capo officina. Ci auguriamo tu faccia per noi un tutorial per la sostituzione di olio e filtri. L'olio certo che va bene, è in specifica LL-04 ma a te - se ricordi - non andava la gradazione ... E ringraziamo solo!
Il Total va bene, se rispetta le specifiche, come tanti altri oli ma è comunque strano che in un'officina Bmw non mettano olio marchiato Bmw anzi credo che gli sia proprio vietato mettere ricambi non originali. Per la cronaca Bmw ha accordi commerciali con Shell e Castrol a seconda dell'area di vendita.
Ora è solo più Shell l'unico fornitore riconosciuto: https://www.shell.com/business-cust...ine-oil-to-the-bmw-group-in-asia-and-row.html
allego qui foto con la domanda sottolineata, RICORDO BENE di non aver mai detto che la mia gradazione attuale non mi andasse bene. Devo farvi un tutorial di come aprire il cofano, smontare la protezione in plastica del motore e ,diciamo per farvi capire la posizione ovvero sotto altezza tergicristallo lato guidatore, smontare con una chiave inglese o apposita il coperchio del filtro e sostituirlo? Ah dimenticavo anche sotto l’auto vi devo dire di ruotare il coperchio in plastica dove ci sarà il tappo per lo scolo dell’olio che anch’esso si smonta con chiave a cricchetto appostata? Ma siete sicuramente più bravi di me in questo. Su quale olio metterò devo ancora decidere perché devo capire cosa andrà meglio di quello che già è nell’ auto che va bene per specifiche da tabella gentilmente inoltrata. Sicuramente ci sarà l’olio che va meglio di un’altro ma contando che passerà ancora 1 anno probabilmente è altri 5/6 mila km da percorrere ne usciranno sicuramente delle altre su quale olio a quel tempo sarà indicato o andrà meglio per BMW in base a tutto quello che è stato detto qui. Magari rimarranno con lo Shell o passeranno a dire che altra marca è la più consigliata.
Menomale che ricordi bene, lo hai anche sottolineato ma devi aver studiato insieme al mago Forrester a saperne così tante. Un tutorial comprende tutti i passaggi corredati di fotografie altrimenti puoi dimostrare di essere bravo solo a chiacchiere.
Può essere ma è strano che l'articolo citi il resto del mondo senza citare gli Stati Uniti. https://www.castrol.com/en_us/unite...room/bp-awarded-bmw-genuine-oil-contract.html Negli stabilimenti cinesi sembra che stiano mettendo un terzo olio e cioè il Fuchs https://www.fuchs.com/pt/en/company...-first-time-with-0W-20-engine-oil-from-FUCHS/
Quindi come dicevo prima attenderò al momento del cambio olio se cambierà qualcosa nel frattempo aspetto qualcuno che dica la sua di ESPERIENZA VERA ma sarà difficile perché qui solo prof ci sono e poca gente che ci mette le mani alla auto in più tutti con il diesel e pochi con mezzi seri a benzina.
@ICER cosa ti spinge a pensare che qui non c'è nessuno in grado di mettere le mani sulla vettura? Qui ci sono persone che hanno fatto L'RX alla propria auto, persone con esperienza sia di meccanica che di elettronica. Cmq ritornando all'argomento io ho un benzina e bmw dalle mie parti mette il twin power turbo LL04 0w20 (marchiato bmw). Sinceramente un'officina bmw che mette il Total non l'ho mai sentita P.s. forse ti hanno risposto così perché il tuo porsi non è stato dei migliori vedi post precedente/i Saluti
Non credo che in BMW sarebbero contenti se sapessero che una loro officina usa un olio di un marchio al di fuori degli accordi commerciali che hanno e che pubblicizzano. Che cosa ti hanno indicato in fattura?
L’olio che è stato messo è il Total indicato con tanto di cartellino BMW SERVICE prestampato che indica l’olio con la sua specifica. Non so che dirvi di più. Parliamo del 2023. Sicuramente si poteva fare. Non credo facciano stampe fake prestampate con il marchio BMW SERVICE e il nome dell’olio e la sua specifica.
Di che cartellino parli? Per specifiche intendi la gradazione, quelle BMW o quelle ACEA? Giusto per capire di cosa si parla altrimenti e' un po' tutto vago.
Si invitano tutti gli utenti che partecipano al thread a mantenere un atteggiamento moderato evitando flame, grazie