BMW Serie 1 F20/F21 120i MG Flasher ed elaborazioni varie

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da uizz, 7 Giugno 2023.

Tag (etichette):
  1. uizz

uizz Aspirante Pilota

5
    2
    10 Gennaio 2023
    Savona
    Reputazione:
    0
    120i
    Salve a tutti, ho una 120i MSport del 2019 con OPF (purtroppo).
    Al momento ho solo messo uno sprintfilter a pannello.
    Ho comprato l'ENET Wi-Fi adapter di MG Flasher e presto mi accingerò a mappare.
    Volevo farvi qualche domanda:
    1) per flashare la prima volta serve davvero collegare la batteria? stavo pensando di farlo senza
    2) mi conviene flashare la ACN91 o la 95RON? quando posso metto la 98ottani ma è distante da dove abito
    3) cosa mi conviene guardare nei log? knock? temperature? premetto che pensavo di usare solo la 250cv per restare in sicurezza
    Se tutto va bene pensavo anche di flashare lo stage2 di xhp
    Grazie in anticipo per le risposte!

2. darkmanu96

darkmanu96 Primo Pilota

1.024
    432
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ciao, benvenuto sul forum e nel team mgflasher :)
    cercherò di aiutarti con le tue domande.

1)Per il primo unlock ti consiglio di sì perché ci metterà un po' per fare unlock della centralina personalmente tra tutto ci ho messo circa un 8 minuti. Se l'obd non ti è ancora arrivato immagino tu non abbia controllato se hai l'anti-tuning e che versione hai. Lo scoprirai quando avrai collegato tutto.
    2-3)Puoi flashare la mappa che più ti aggrada, ovviamente più scendi più gli anticipi saranno contenuti e di conseguenza la potenza. Anche se so già come andrà io ti consiglio la 95 e fai un po' di strada per dare tempo alla centralina di adattarsi ai nuovi parametri. Poi potrai loggare i parametri (se hai comprato il logger e spero di sì) e potrai girarli al supporto che ti consiglieranno cosa fare. Dai log potrai vedere temp, knock e tutto quello che vuoi. Se andrà come a me avrai qualche piccolo grado di correzione perché la benzina 95 non è una vera 95ron o loro sono troppo ottimistici.

Ti consiglio di flashare anche xhp subito dopo (o dopo aver ricaricato un po' la batteria se veramente hai intenzione di proseguire senza mantenitore). Anche il flash di xhp ci metterà le stesse tempistiche perché deve fare unlock e installare il software. Queste tempistiche valgono solo per il primo flash poi è questione di un minuto veramente per i flash successivi.
    Poi sicuramente ti risponderà anche qualcuno che ha usato xhp, la mia "purtroppo" è manuale \\:D/
    Ah sì ricordati che appena flashato (spero tu abbia comprato il pacchetto otf) sarai sullo slot 0 della mappatura, che corrisponde al 290hp. Nulla ti vieta di provarla un paio di minuti così (a motore ben caldo suggerirei) e poi switcha sullo slot 2 per stare sui 250cv (ATTENZIONE, questi slot a cui sto facendo riferimento valgono SOLO per lo stage1).

ps. ottima scelta per lo sprintfilter ;)

3. uizz

uizz Aspirante Pilota

5
    2
    10 Gennaio 2023
    Savona
    Reputazione:
    0
    120i
    Eccomi, grazie delle risposte!
    Allora, l'obd mi era già arrivato, ho fatto subito un check per vedere se avevo l'anti-tuning, poi ho comprato il pacchetto completo e ieri sera ho flashato lo stage 1 ACN91.
    Ho fatto un giro con la mappa da 250 e ho fatto qualche log che ho girato al support:
    https://logs.mgflasher.com/log/1f07...uIjowLCJtYXgiOjAsIm9zcyI6W119fQ==&wide=1&vt=1
    Purtroppo si vede qualche knock, anche se avevo il pieno di 98 ottani...inoltre le candele le ho cambiate da 7000km in bmw, quindi non so cosa possa essere, aspetto che mi rispondano.
    Non ho ancora flashato il cambio, anche se (se tengo la mappa) mi sa che sarà da fare perché ora ha delle logiche veramente strane, cioè cerca sempre di stare a 1500 giri non so perché, prima non lo faceva.
    Inoltre lo start/stop ha smesso di funzionare, è normale? Tanto lo disattivavo sempre però vorrei capire se è normale :)
    Comunque dopo aver flashato ho fatto un giro di prova e porca miseria se cambia, ha un tiro micidiale!

4. darkmanu96

darkmanu96 Primo Pilota

1.024
    432
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Secondo me si sta ancora adattando, tieni conto che i knock posso essere "normali" puoi averli anche da macchina stock. Io con la benzina 95 e mappa 95ron non avevo knock sui log ma qualche grado di timing correction. Tu hai qualche grado di timing ma nulla di strano, cioè passi da 0 a 0.75 e qualche volta hai toccato 1.5 o 2.5 ma roba da poco ecco, mi aspettavo completamente pulito visto la 98 ron ma non mi meraviglierei del fatto che prima avessi la 95 e quindi è "miscelata".
    Poi io non sono un esperto, ma sta di fatto che mi aspettavo qualcosa di più pulito, ma come dicevo l'hai appena fatta, sentiamo che ti dice il supporto.

Si vede che hai l'opf
    upload_2023-6-8_12-59-45.png
    EGT sta sui 930° a salire quando spingi fino al picco qui.

Per lo S&S che non va ma dovrebbe è perché hai la batteria scarica diciamo. Me la sono trovata così anche io dopo un tagliando dal conce, non voleva saperne di attivarsi (faccio sempre un check per verificare che sia tutto a posto). Dopo un 20/30 minuti di guida è tornato a funzionare tranquillamente, poi prontamente rimesso su off.
    Sisi ha un tiro incredibile con i 250, e pensa che i 290 agli alti tira ancora di più ahaha.
    Fooorse puoi intervernire da mappa per togliere il limitatore di coppia direttamente da mg, ma a sto punto ti direi di usare xhp direttamente.

5. uizz

uizz Aspirante Pilota

5
    2
    10 Gennaio 2023
    Savona
    Reputazione:
    0
    120i
    Grazie mille per aver guardato i log! Ora sono un po' più tranquillo.
    Ok allora aspetto che torni a funzionare lo start/stop prima di flashare il cambio va :biggrin: intanto vedo cosa mi dice il support

6. wewwo

wewwo

28.153
    4.582
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @uizz :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

7. uizz

uizz Aspirante Pilota

5
    2
    10 Gennaio 2023
    Savona
    Reputazione:
    0
    120i
    Presentazione fatta!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2023
    A wewwo piace questo elemento.
  8. Gianlucaj

Gianlucaj Aspirante Pilota

1
    0
    12 Dicembre 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    3491214450
    Ciao a tutti ho una bmw 120 i mappata volevo sapere se acquistando mg flash e i pacchetti dedicati potevo sovrascrivere il file della centralina gia mappata con quelli di MG

9. wewwo

wewwo

28.153
    4.582
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Gianlucaj :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

10. darkmanu96

darkmanu96 Primo Pilota

1.024
    432
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Non saprei, la cosa migliore sarebbe sicuramente partire da una condizione 0, ma non sapendo cos'ha su quell'auto e andando a memoria ricordo che legge il file originale dell'auto. Quindi ti direi che ti conviene contattare il supporto di mg per sicurezza.

A danibt piace questo elemento.

Condividi questa Pagina