Tamoil Anche se qui vi è un errore: viene riportato il 7% di FAME anche se nell'HVO il FAME non vi è. Mi auguro che sia stata una svista.
Ops le festività mi hanno annebbiato,ho confrontata due schede diverse, nel senso di due produttori diversi vado sempre a memoria erano Eni
anche l'estrema silenziosità di funzionamento motore penso parli chiaro (nei 3 anni che lo utilizzai)
A proposito di lubrificazione, alcuni potrebbero obiettare che, vista la diminuzione dello zolfo (che solitamente ha un potere lubrificante) da 10ppm (nel gasolio fossile) a 5ppm (nell'HVO), quest'ultimo sia meno lubrificante, tuttavia non è così in quanto, il potere lubrificante, è compensato da altre componenti intrinseche nell'HVO (e anche nel FAME, credo). Lascio la parola ai pi esperti di me, in tal senso
Non so non trovo più le schede erano eni sono sicuro dove riportavano due valori diversi sulla voce potere lubrificante forse c'era un errore,ok o e colpa del vino comunque attendo lumi da chi ha le idee più chiare sulla lubrificazione
Non so se è un errore o una cautela nel caso "scappi" dentro un po' di fame, il 7% lo permette la legge indipendentemente da fossile o xtl.
Chiederò direttamente al mio amico che lavora in raffineria a Falconara Tuttavia, se parliamo di prodotto "puro" la presenza del FAME dovrebbe essere esclusa intrinsecamente poi, giustamente da come hai suggerito, potrebbe essere una "aggiunta" per poter smerciare il FAME anche con l'XTL ma in quel caso, a voler essere onesti al 100%, dovrebbero comunque segnalarlo/scriverlo sulle targhette identificative che appongono sulle pompe ai distributori.
Io quello che ho notato è un consumo maggiore ma indipendentemente da HVO, come se la centralina si fosse adattata e abbia avuto necessità di alcuni pieni di gasolio plus per tornare alle condizioni precedenti. Non c'è stata una logica, ad esempio questo pieno che è 50-50 sto consumando come precedentemente all'uso dell'HVO, mentre i due pieni di Diesel+ e Diesel Max precedenti avevano continuato con gli stessi consumi di HVO 100%. Probabilmente sono i settaggi della centralina che si deve adattare.
con temperature sottozero (-1/-3 gradi) e 30-40% di HVO su 2.0tdi 150cv (tiguan) ho notato rumorosità degli iniettori a freddo sotto carico a bassi giri; rifornito con 100% gasolio normale, rumorosità sparita anche a -8
Anche io ho notato questa incertezza a basse temperature, soprattutto in fase di avvio dopo una notte fuori. Con il 100% HVO e climi freddi, la mia gira proprio male. Infatti da quando è iniziato il freddo sono passato al 50/50. L'esperienza migliore la ottengo con 50/50, ma con gasolio artico senza biodiesel.
Attenzione che numeri più bassi significa lubrificazione superiore, quindi 400 anzichè 460, vuol dire lubrificazione migliore, quindi meno usura
Si si lo sapevo, questo...ci rese edotti @AR147 in merito; mi chiedevo (effettivamente senza specificarlo, me ne rendo conto ora) come mai una maggior lubrificazione per quel prodotto che dovrebbe "lavorare" a temperature inferiori. Forse la presenza di qualche additivo lubrificante dovrebbe far addensare meno la paraffina...sempre che la paraffina sia presente nell'HVO...