BMW Serie 3 G20 - Telepass non funzionante con Android auto attivo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Telepass non funzionante con Android auto attivo

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Federico Forte, 4 Gennaio 2025 alle 00:21.

1. Federico Forte

Federico Forte Aspirante Pilota

11
    1
    Venerdì
    Novara
    Reputazione:
    0
    Serie 3
    Ciao, riscontro dei problemi di funzionamento del Telepass.
    Con Telepass Slim posizionato in un qualunque punto della zona puntinata del parabrezza intorno allo specchietto, e Android Auto attivo: la sbarra una volta su 3 circa non si alza.
    Se disattivo Android Auto: la sbarra si e' sempre alzata!
    Uso l'autostrada tutti i giorni, faccio 4 passaggi al casello ogni giorno per 4 giorni la settimana, spegnendo Android Auto mai avuto un problema negli ultimi 3 mesi.
    Qualcun altro ha riscontrato problemi simili e ha trovato soluzione che non sia quella di spegnere Android Auto a ogni passaggio in barriera?
    Grazie

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.135
    12.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  3. Federico Forte

11
    1
    Venerdì
    Novara
    Reputazione:
    0
    Serie 3
  4. rsturial

13.135
    12.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non avevo visto, ovviamente.
    Ma il problema è lo stesso, connesso al wifi dello smartphone che in certe versioni/modello smartphone/produttore interferisce con le frequenze usate dal telepass.
    Lo hai provato tu stesso che spegnendo AA funziona.
    Rimane da fare la prova con un altro smartphone, giusto per la certezza.

A zerogil e wewwo piace questo messaggio.
  5. wewwo

wewwo

23.227
    3.878
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2025 alle 09:25
  6. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.743
    488
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Prova un altro telefono per una settimana e ti togli ogni dubbio. Con iPhone e Apple car mai avuto problemi.

7. Federico Forte

11
    1
    Venerdì
    Novara
    Reputazione:
    0
    Serie 3
    supponendo che io non voglia o non possa cambiare telefono, avete altri suggerimenti? Tipo mettere il telepass in un posto lontano da interferenze (qualcuno dice all'esterno, nel vano motore, opportunamente "imbustato/inscatolato", qualcun altro dice in altri punti all'interno dell'abitacolo...)

8. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.743
    488
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Guarda un mio amico ha scritto anche al supporto di Samsung e gli è stato risposto che sono a conoscenza di una generica incompatibilità tra il segnale android auto e il trasponder del tele pass ma è passato un anno….. nel frattempo a seguito degli aumenti tele pass è passato a UnipolMove e il problema è rimasto uguale.

A Federico Forte piace questo elemento.
  9. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.743
    488
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Nella mia auto funzionano senza intralciarsi tre segnali differenti UnipolMove Apple car e dashcam con Wi-Fi e sim 4g.

10. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.363
    819
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    363.289.173
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Riporto la mia esperienza, anche se non uso AA, che detesto.
    Sono passato da un "telepass francese" europeo dismesso nel 22 perchè finchè funziona è perfetto ma la prima volta che non passa perde la sincronizzazione con Telepass, o qualcosa del genere, e non funziona più. Sostituito 2 volte, un po' funziona e dopo qualche mese non va più.
    Mi stufo, anche perchè alcuni tragitti non sono stati rilevati da Telepass ed ho dovuto pagarli sul sito dei mancati pagamenti. Mia moglie è stata perfino insultata come la peggior delinquente da un operatore Telepass.
    Ritorniamo al Telepass italiano, non europeo. ( Per la francia ho fatto un telepass francese solo Francia)
    Continuano i problemi. In modo saltuario, tipo 1 volta su 3 non funziona, ho provato anche a sostituirli, ma niente. Le barriere sono sempre le solite in cui non funziona. Rondissone, specialmente direzione Torino, Ghisolfa per Como dalla A4, Terrazzano un paio di volte. Tangenziale Torino sempre funzionati in tutte le barriere. Sulla A14 sempre funzionato e sulla A1 fino a Bologna sempre Ok, anche Como Grandate ok.
    Mantengo il Telepass intestato a mio padre che ha l'abbonamento alla tangenziale, abbandono il mio e prendo Mooneygo.
    Per cui uso il telepass per la tangenziale e Mooneygo per tutti gli altri percorsi.
    Devo dire che la situazione è decisamente migliorata. Mooney funziona dappertutto, anche entrando a velocità superiori ai 30. Unica eccezione Rondissone, direzione Torino. Ma non in tutte le piste, solo su quella più a dx non funziona mai. Quella a sx e centro sempre ok.
    L'idea che mi sono fatto è che AA non c'entra granchè.
    I dispositivi sono dei transponder con potenze di emissione modesta e basta veramente poco per interrompere la comunicazione. A Rondissone ci sono diversi tralicci per comunicazioni e fabbricati. Una interferenza elettromagnetica non è da escludere. Non escluderei neanche che tali interferenze influiscano sulla rete di comunicazione della rete Telepass. La comunicazione tra dispositivo transponder e server gestionale passa da dei front-end che devono operare in tempo reale, per evidenti motivi. Se questa comunicazione è disturbata il consenso non avviene ma magari funziona un secondo dopo con il successivo veicolo, o viceversa.
    E poi c'è il fattore sfiga... che ci vede benissimo.
    Fermati alle barriere vedo ogni tipo di veicolo, camion compresi che hanno una distanza tra dispositivo e antenna ancora minore.

11. rsturial

13.135
    12.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mah, in auto mai avuto un problema col telepass posizionato nei punti classici, in tutte le porte d'Italia.
    Da oltre un anno ho Unipol move e le porte di Rondissone le faccio un paio di volte al mese, mai fallito, né li né altrove.
    Il delirio è in moto.

12. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.363
    819
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    363.289.173
    Se ti capita direzione Torino prova la pista più a dx.... non in moto...:mrgreen:

13. wewwo

wewwo

23.227
    3.878
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Cortesemente evitiamo di andare OT e limitiamo i commenti per android auto e problemi telepass come da titolo del thread, grazie

14. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.743
    488
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Anche il tuo racconto evidenzia il mancato funzionamento dovuto ad interferenze che possono derivare da fattori esterni o anche interni all’auto nel caso trattato da specifici cellulari. La questione è strana perché anche l’auto emette interferenze avendo una rete 4 g inclusa e un Wi-Fi

A frankalex piace questo elemento.
  15. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.363
    819
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    363.289.173
    Certo. Sarebbe interessante avere una statistica tra pre LCI ed LCI che usano AA tramite la esim interna.

16. rsturial

13.135
    12.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    AA usa il wifi ... Che fa la esim?

17. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.363
    819
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    363.289.173
    Se ho capito bene la esim integrata sostituisce il wifi, altrimenti a che servirebbe.
    Potrei provare sulla M4 che ha la esim, ma per pigrizia di fare un nuovo contratto e per i pochi km che faccio finora non l'ho mai provato.
    A quella condizione AA piacerebbe anche a me perchè svincolato dallo smartphone, con tutti i problemi annessi. ( connessioni e consumo batteria, ricezione chiamate mentre usi navigatore, ecc.)

18. rsturial

13.135
    12.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    No, sono due cose totalmente diverse.
    Il wifi è un canale trasmissivo tra l'auto e lo smartphone, chiuso e privato.
    La esim è una sim virtuale che si carica in uno smartphone come una sim fisica si inserisce in uno smartphone e permette di collegarsi alle celle del provider che la ha emessa, con un numero telefonico e un accesso dati.
    La esim serve al sistema multimediale dell'auto per connettersi a BMW e ai servizi internet.

19. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.363
    819
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    363.289.173
    Per cui utile come una banconota da 3 euro....
    Mi hai risparmiato una perdita di tempo.

20. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.743
    488
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Tutto corretto, ma credo che frankalex si riferisse alla ulteriore esim optional che bmw prevede per avere i servizi telefonici anche senza avere dietro il cellulare.
    Comunque in auto alla fine ci sono svariati segnali e qualche interferenza con il telepass alcuni modelli potrebbero causarla.

Condividi questa Pagina