BMW Serie 3 E36 Dubbi assicurazione

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by vmqxdv, Jan 5, 2025.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. vmqxdv

vmqxdv Aspirante Pilota

19
    4
    Sep 29, 2024
    null
    null
    Come da titolo ho alcuni dubbi per quanto riguarda le assicurazione di una BMW e36 320i, mi sono venuti leggendo qua e la sul forum varie discussioni lunghissime dove la maggior parte delle persone cerca (per qualche motivo) di tener segrete, le proprie assicurazioni e costi, e per questo non ho capito a pieno come funziona per auto storiche e cosa conviene, e il fatto che queste discussioni siano (ormai) di 11 anni fa spero che qualcuno possa schiarirmi le idee.

I miei dubbi sono:
    1. Conviene iscrivere ASI un auto che si vuole usare tutti i giorni? Se no, perché?
    2. I costi sono aumentati? O sono sempre più o meno gli stessi?
    3. Se un auto è iscritta ASI, è sottoposta a controlli periodici/straordinari per attestare che l'auto sia ancora storica? Se si, questi controlli cosa comportano?
      • Come ho già spiegato in questa discussione mi sto informando su come preparare una e36 320, e vorrei capire se modificandola (dopo l'eventuale iscrizione ASI) perderei l'attestato.
    4. Cosa sarebbe più opportuno fare nella mia situazione?

Grazie mille in anticipo!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,702
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    la cosa più opportuna per tenere aperte le ormai poche possibilità assicurative per le storiche è di avere un'auto moderna per la vita di tutti i giorni ed una storica contro il logorio della vita moderna.

cbr likes this.
  3. vmqxdv

vmqxdv Aspirante Pilota

19
    4
    Sep 29, 2024
    null
    null
    Io una giornaliera la ho già, affidabile e tutto quanto. Questa sarebbe più una seconda giornaliera a dir la verità! Non capisco a pieno perché sia un tasto così dolente(?) questo fatto dell'auto storica, a me interessa che abbia come minimo RCA per poterla usare, del resto non mi frega nulla, dato che sarà preparata e in qualsiasi caso di incidente ([-o<) me la prenderei nel ****, voglio solo pagare meno possibile per questo fatto

4. PuccioE39

63,702
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    hai centrato il punto, i vantaggi in merito ad esenzione/riduzione di bollo e assicurazioni calmierate hanno l'obiettivo di consentire il godimento di una vettura storica nell'ottica della conservazione, e non nell'ottica del "voglio pagare il meno possibile", ottica che peraltro ha portato qualche anno fa allo stravolgimento (con riduzione quasi totale) delle possibilità di bollo ridotto a tassa di circolazione (comunque d'ufficio per le ultratrentennali) ed assicurazioni a prezzi agevolati.

cbr likes this.
  5. vmqxdv

vmqxdv Aspirante Pilota

19
    4
    Sep 29, 2024
    null
    null
    Ti darei ragione sulla conservazione se stessimo parlando di una Z3 M coupé, non di un auto del quale sono stati fatti più di 100 mila esemplari...

Io ammiro sinceramente chiunque lo faccia con la più grande sincerità, tant'è che la mia idea è anche quella di prendere una e36 M3 e cercare di tenerla meglio possibile.

Detto questo, preferirei risposte più equilibrate e oggettive, che tengano conto anche di un punto di vista razionale, senza però sminuire la passione e l’impegno di chi ci mette cuore.

6. PuccioE39

63,702
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    Se le mie risposte non ti piacciono, non leggerle…ignorale. Ma la realtà è quella.

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,539
    2,655
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Dici che l'auto in questione sarà una daily ma dici anche che sarà preparata, mi pare un controsenso ma tant'è

Se vuoi risparmiare sull'assicurazione, credo ci siano diverse opzioni nel mercato assicurativo che ti coprono per l'RCA ed il resto rimane opzionale, basta usare un qualunque motore di ricerca

Last edited: Jan 5, 2025
    cbr likes this.
  8. vmqxdv

vmqxdv Aspirante Pilota

19
    4
    Sep 29, 2024
    null
    null
    Una daily può essere preparata, non vedo quale sia il controsenso, se si ha 2 macchine ce lo si può permettere, quando una è sul ponte si usa l'altra.

Ho già cercato sul web e facendo simulazioni online, i risultati erano circa sempre gli stessi, veniva 1/1.2 mila... non mi sembra il top, quindi sono voluto venire qua direttamente a chiedere, perché pensavo di trovare risposte più concrete riguardo questo argomento.

9. vmqxdv

vmqxdv Aspirante Pilota

19
    4
    Sep 29, 2024
    null
    null
    Non è questione di piacere o no, mi scuso se sono sembrato scontroso, ma preferisco evitare i sentimenti in certi discorsi.

10. PuccioE39

63,702
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    La risposta -anzi, puro e semplice consiglio- concreta è che su una daily si evita di usare i privilegi delle storiche per evitare che, con questi abusi, vengano tolti del tutto se usati come escamotage per aggirare il sistema (come già successo una decina d’anni fa).

non penso che su forum più specifici tipo bmwyoungtimerclubitalia troverai risposte diverse. Anzi, forse troverai reazioni anche più radicali.

11. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,539
    2,655
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Evidentemente non hai esperienza di guida con auto preparate, già solo l'assetto delle ruote la rende poco adatta all'uso quotidiano su strada ordinaria

Il controsenso è che la preparazione con la guida su strada ordinaria ne renderebbe necessario l'adeguamento della carta di circolazione ed anche una valutazione tecnica da parte dell'assicurazione, con i conseguenti maggiori costi

Inoltre una preparazione di un'auto costa almeno alcuni millini, è curioso che ci si preoccupi di spendere qualche centinaio di euro in più di assicurazione

12. vmqxdv

vmqxdv Aspirante Pilota

19
    4
    Sep 29, 2024
    null
    null
    Non è questione di esperienza ma di passione, di sicuro non sarà una preparazione da pista con assetti troppo rigidi, e poi questo è a discapito di chi la guida.

Si, ma sappiamo tutti che in Italia non accetterebbero MAI determinate modifiche, so i rischi che corro.

Non mi sembra di essermi preoccupato? Io credo che sia sempre meglio informarsi, e leggendo online ho letto un sacco di cose diverse che si contraddicevano, e la maggior parte erano articoli/post vecchi e volevo vedere se qualcosa fosse cambiato, ma non mi sembra il caso.

In Italia c'è sempre questa cosa di tenere tutto nascosto, non dare informazioni, manco foste in missione per l'SSI... Si vede proprio come siamo indietro ancora di decenni.

Se vuoi qui trovi tutta la lista dei componenti che sto prevedendo di prendere, non è ancora completa. Sto valutando anche altre opzioni come uno swap con un m50b25, m52b28, m54b30 o altri metodi di diversa derivazione. Finché non trovo un esemplare che mi piace valuterò un po tutto!

Detto ciò vedendo l'andazzo di queste risposte non ha senso mantenere la discussione aperta, credo che negli anni le cose non siano cambiate molto, e sarebbe meglio parlare con il membri del club.

Tante buone cose!

13. wewwo

wewwo

25,605
    4,274
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Ci sono già molteplici thread sui costi e assicurazione, prima di aprire nuove discussioni su argomenti gia trattati usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie, chiudo

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page