BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - rumoraccio all'accensione, che poi sparisce. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 rumoraccio all'accensione, che poi sparisce.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 14 Novembre 2021.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anzi, ti ringrazio dell'interessamento, ma ripeto, l'ho già sostituito personalmente, dopo averlo comprato in bmw (quello aggiornato)

    ma anche quello precedente era nuovo, dato che avevano appena rifatto il motore.
    ed era anche identico a quello che ho poi comprato io, sperando appunto fosse lui la causa del difetto.

    ma purtroppo non è cambiato assolutamente nulla.
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Già che sei nel tunnel dei test, fai anche un test di compressione. Almeno hai un dato oggettivo sulla salute del motore e vedi se c'è consistenza su tutti i cilindri o se ce n'è uno messo peggio degli altri. Anche questo é un dato che può essere utile.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse un conoscente meccanico proverà a risolvere il difetto.
    Secondo lui sono i solenoidi dei vanos da pulire nella vasca ad ultrasuoni.

    avevo escluso i variatori di fase perchè in diagnosi non mi usciva nessun errore a riguardo, ma soprattutto perchè pensavo che un vanos che lavora in ritardo non potesse produrre quel tipo di rumore.

    invece mi assicura che i miei farebbero proprio quel rumoraccio strano.
    Visto che il problema non implica possibili guasti o rotture, siamo rimasti d'accordo che glie la porto appena troviamo entrambi un pò di tempo libero.

    dovrei lasciarla infatti lì tutta la notte, e poi al mattino, da fredda provare assieme, per fargli sentire con precisione il rumore.


    poi eventualmente smontare e bagno negli ultrasuoni
    dice che è un operazione abbastanza veloce.

    mah.
    speriamo.
    quando avrò tempo ci provo, e se ci provo aggiornerò .
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    se scolleghi i vanos (sempre che vada in moto comunque) non dovrebbe farlo quindi.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Prova così avrai la certezza di quale sia il problema senza dover smontare niente.
    Potresti scolegarlo oggi, provare a vedere se va in moto e domani mattina fare la prova definitiva.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dovrei capire cosa scollegare esattamente.
    e ci vedo poco.
    così d'acchito non saprei dove mettere le mani.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Se sai dove è il vano stacchi il connettore più vicino
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Suggerimento: testa, alberi a camme
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh; ho guardato un video, e sono piuttosto imboscati.
    a mano non riesco a raggiungerli senza smontare un pò di roba.

    dovrei provarci di giorno con piena luce e gli attrezzi giusti.
    solo che fa troppo freddo ora per mettermi a trafficare nel cofano.
     
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  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Bon dai è un problema che ti tiri avanti da parecchio mi sembra.
    Io prima di smontare i vanos farei questa prova che comunque è meno dispendiosa in termini di tempo.
    Troverai una bella giornata per farlo.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto è che il meccanico ci mette 2 ore per smontarli e pulirli.
    se io ci metto 2 ore solo per staccare gli spinotti, fare la prova, riattaccarli e rimontare tutto mi converrebbe la prima soluzione.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il mio era solo un suggerimento, diciamo quello che avrei fatto io.
    Poi vedi tu!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il tuo suggerimento è ottimo.

    sono io che ormai sono una talpa, e ci metto ore per un lavoro da 2 minuti purtroppo.
    oggi pomeriggio proverò a dare un occhio, ma dubito di riuscire nell'impresa
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stasera ho provato a raggiungere gli spinotti dei solenoidi.

    solo che in zona degli alberi a cammes gli spinotti non sono due, ma quattro.

    due di un tipo, e due di un altro tipo.
    a parte che provando a sganciarli non sono riuscito, ma dovrei capire quali sono i due da provare a scollegare.

    purtroppo il TIS on line non funziona, e non ho riferimenti certi.

    nessuno ha qualche video o indicazioni del tis a riguardo?

    E 87 motore N45B16A
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    trovato!

    dovrei fare questo:




    sapendo già dove e come mettere le mani, credo che appena ho tempo in una giornata non troppo fredda mi ci metto e provo.

    prima devo recuperare gli O-ring, dei quali per fortuna però son riuscito a reperire il codice ricambio.
     
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  18. stefano9898

    stefano9898 Aspirante Pilota

    5
    2
    6 Novembre 2024
    torino
    Reputazione:
    15.804.395
    bmw serie 1 116i
    Ciao! So che è una discussione un po’ datata ma volevo sapere se hai risolto ed eventualmente come.
    Possiedo anche io una bmw e81 116i restylig, ogni mattina particolarmente con temperature fredde sento dei rumori metallici quando accelero, dopo 1/2 minuti spariscono, lo fa solo il mattino, durante la giornata anche se rimane ferma per più ore non fa rumori strani.
    Ha solo 90mila km e ha iniziato a fare questo rumore quando ho sostituito un iniettore.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vediamo se l'amico Marco aka @(marzo) risponde ;)
     
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  20. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Se la tua macchina non ha mai cambiato la catena, potrebbe essere quella, se no iniettori, bobine, sensore nox
     

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