BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema cambio bmw m4 dkg | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema cambio bmw m4 dkg

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mig97, 26 Dicembre 2024.

Tag (etichette):
  1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.502
    13.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Eventualmente da codificare, ma la centralina motore non è coinvolta.
    Nel mio caso il richiamo era proprio per l'aggiornamento della centralina motore, e sulla scrivania dell'accettatore c'era in bella mostra una tabella che avvertiva di quanto ho scritto prima.

2. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Chiaramente non posso saltare questo richiamo….per una cosa importante come l’airbag…però non posso nemmeno rischiare una centralina… E magari dato che ci sono faccio fare la diagnosi

3. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    il richiamo dell'airbag e il solito, lavoro da 5minuti, staccano batteria smontano airbag volante e mettono il nuovo, non hanno bisogno di attaccare nulla.

discorso diagnosi, a volte le mappe di biesse non vengono rilevate, aggiornamenti ecc col cavolo che li fanno, dunque se fai il check non toccano nulla.

rumore cambio N - D - R da fermo, un rumore lo fa ma non è il cambio, e come sentire una porta chiusa che viene da dietro, manda in tiro il differenziale quello che preoccupa sono i strattoni durante la marcia, ecco il cambio è stra fluido ed è un fulmine sia in up che in down dunque e li che a me farebbe accendere la lampadina gialla.

inizierei a guardarmi un officina seria che fa solo cambi, specialmente zf, e cambierei il kit frizioni + tagliando, partiresti con un cambio nuovo

4. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Ottimo per l’airbag.

Per la diagnosi invece, consigli di avvertirli comunque che l’auto è mappata? Anche se è stata fatta da biesse?

Come detto in precedenza, non ho avuto purtroppo occasione di provare altri dkg…quindi quel rumore per me è stato motivo di grande preoccupazione(a questo punto si spera che è il rumore classico che fa, quando vengono innestati i vari N-D-R) abituato a Aisin8 e Zf non pensavo fosse normale, allora ho chiesto subito a voi allarmandomi.

5. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

La mia, è anche molto brusca in partenza pur essendo in efficient con un filo di gas…e ho letto che quello è sintomo di olio vecchio e di dover fare al più presto il tagliando al cambio…se la situazione non migliorerà dopo il tagliando la porterò a Bergamo da GearWorks…non ho altre vie purtroppo…spero solo di risolvere

6. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    La mappa l'hai fatta tu o i precedenti proprietari? Perchè se fosse dei precedenti, non penso si tratti di signori di una certa età come scrivevi sopra, diversamente se l'hai fatta tu adesso, potrebbe essere che vista la mancata manutenzione del cambio in 90k km, qualche problema lo possa manifestare.
    Se fossi in te, poi ognuno fa quello che vuole, considerato che l'hai presa da un privato e non mi pare che tu abbia garanzia residua in BMW, mi recherei presso un'officina ZF e lo farei controllare da loro come ti hanno suggerito sopra, li ti diranno se il cambio ha problemi o se è sufficiente un tagliando. Per il resto, considerando che l'hai appena portata a casa, penso ti convenga investirci qualche migliaio di euro e fare quello che serve, così staresti più tranquillo.

7. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Io ho visto il libretto, e si parla di uomini di 50 anni, primo e secondo proprietario, non ho mai detto che voglio risparmiare ma voglio trovare il modo migliore di risolvere questi problemi. Prima si fa il tagliando e diagnosi in bmw e poi si vede se ci sono altri problemi. Ho fattura del vecchio proprietario di biesse e conferma da loro, non capisco proprio cosa c’entra il fatto che la macchina sia mappata con uomini di una certa età, non ha proprio un nesso logico

8. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Certe macchine molto meglio prenderle da privati, dove puoi risalire alla storia del veicolo. Non guardare i concessionari come dei, la macchina l’ho cercata per più di un anno, e ho aspettato a molto a prenderla, ne avevo vista un altra vicino a dove abito, un mese e mezzo fa…macchina con 50 mila euro di danni in Belgio, e venduta da un concessionario importante senza un minimo riferimento di un incidente….quindi valuto molto bene da chi compro le auto non preoccuparti

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    infatti

infatti al quadrato :biggrin:

certa età 50 anni? Sarà che sono di parte ma….

10. rsturial

14.502
    13.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qua non hanno idea di quanti ultra sessantenni girano con auto e moto mappate, figuriamoci i cinquantenni ^_^

A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Infatti per questo, non capisco il nesso, cosa c’entra mappare e avere una certa età. Beh io sono molto giovane magari allora, ma cosa c’entra il fatto di mappare con l’età?

12. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Non facciamo come le signore dai haha, non potete prendervela per una cosa del genere, beh comunque io preferisco 10 volte un’auto mappata da un preparatore serio e comprata da privati che una originale che ha avuto 5 proprietari e 5 concessionari in groppa, poi oh ognuno compra da chi vuole. Ma di ciofeche che hanno fatto diversi incidenti in un anno di ricerca approfondita ne ho viste

13. THOMAS73

17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Non è questione di prendersela, ma di sicuro non mi sento uno di una certa età ;)

Io non acquisterei di terza mano da nessuno ne conce ne privato

14. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Capisco capisco, ci mancherebbe, è giusto così

15. rsturial

14.502
    13.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'entra in connessione con la capacità e voglia di sfruttare le prestazioni del veicolo, e quindi l'usura.
    C'è chi mappa per avere un po' di coppia in più quando serve o ha piacere di usarla, c'è che pesta sempre a fondo e ha piacere ad avere di più da usare sempre.
    Il problema è capire a quale delle due categorie appartiene il cinquantenne ex proprietario.
    Qui sul forum ci sono sessantenni vicini ai 70 che le auto le portano in pista ...

Ultima modifica: 5 Gennaio 2025
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. THOMAS73

17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    E se uno dei due era così…..azz

A rsturial piace questo elemento.
  17. rsturial

14.502
    13.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E dimenticavo di citare che c'è anche chi fa fuori un treno di gomme in poco più di 10k km per strada, quando altri con le stesse gomme passano i 30.000km.

18. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

E questo è un lato della medaglia, l’altro è(a mio avviso) che non c’entra niente l’età con la mappa allora….e che quindi se c’è l’avesse avuta un 70 enne che va in pista o un 30enne che fa una tirata in autostrada una volta a settimana….quale sarebbe il nesso allora? Il discorso “una certa età” è soggettivo da quello che ho capito, ma non ha senso questo discorso allora. Stiamo parlando di mappa correlata all’età, è assurdo.

19. rsturial

14.502
    13.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto infatti non è la mappa o "la certa" età, l'unica cosa che ha senso è sapere il tipo di persona che ha posseduto l'auto e quindi farsi una idea di come possa averla utilizzata.
    Comunque è sempre questione di fortuna, sia che l'auto sia nuova che usata.

20. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Eh si infatti, la penso come te…è un po’ questione di fortuna, vedremo come andrà a finire

Condividi questa Pagina