BMW Serie 1 F20/F21 - Reset contatore avaria | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Reset contatore avaria

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Brioski, 30 Dicembre 2024.

Tag (etichette):
  1. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Buonasera a tutti, sono brioski.. da neanche un mese ho acquistato il mio primo bmw serie 1 114i sport f21 1.6 benzina.. un gioiellino niente da dire..
    Creo questa discussione dopo giorni di ricerche.
    Trovato discussioni simili su questo forum ma in nessuna di queste ho trovato la soluzione che cerco.
    Spiego il dilemma.
    All acquisto della mia auto, era presente una spia avaria regolazione altezza fari.
    L officina da cui l ho comprata mi ha indicato il modulo Tms da sostituire
    ORIGINALE : 7316145 01
    Sicché acquisto da ebay dopo giorni di ricerca un COMPATIBILE : 7316145 02
    Lo 02 si riferisce alla versione software ( da quello che ho letto ) ed è compatibile con la versione 01.
    Oggi dopo averla sostituita con la vecchia , l avaria rimane.
    Già tentato ripristino codifiche originali con bimmercode e obd cx.
    Ma l avaria resta e non riesco a resettare il contatore.
    Avevo letto sempre qua circa l utilizzo di software come ista, e-sys, tool32 ,deepobd e via dicendo.
    Avrei bisogno di essere guidato da qualcuno di esperto per sapere dove agire direttamente in quanto la centralina nuova non credo sia sincronizzata con il fanale destro anteriore ( apparte il fatto che si accende qualche secondo dopo , noto che a volte nonostante ho sostituito la centralina sinistra difettosa , in spegnimento della macchina rimane acceso il fanale sinistro, e avvolte il destro per poi spegnersi qualche secondo dopo, ora non so come specificare ma capisco che qualcosa non va )
    Apparte questi software citati sopra ( che non sono da dove prenderne una copia ) e vari tool per android ( bimmerlink, bimmercode , deepobd ) menu segreti del bc su display .. come posso risolvere se ho un obd cx ? A primo impatto mi verrebbe da tentare un ricodifica della centralina sostituita ( appena tentata con bimmercode ma senza cambiamenti ) .
    Aggiungo il dettaglio che appena accendo l auto , il fanale di destra si muove per regolare l altezza, quello sinistro no.
    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per l ansiosita' di questa richiesta , ma avendo letto tutte le altre discussioni non ho trovato nessuna soluzione.
    Dettagli aggiuntivi, batteria carica al 59 percento

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao, mi spiace non aver la minima idea di come aiutarti…ma intanto, anche se non so se possa servire, hai provato a dare un po’ di spray per contatti elettrici sui connettori dei fari? Sai se il faro che non si muove in qualche occasione si è mosso? Perché magari è proprio lui che meccanicamente non va e rompe le palle. Inoltre c’è anche un altro elemento che potrebbe non funzionare correttamente, ossia quella “scatoletta” collegata al “braccetto” ruota anteriore sinistra, anche se, visto che il faro destro si muove probabilmente non è lei. Vediamo anche se @sali96 può darti una mano

3. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21

Ti ringrazio, cmq smontando il fanale , a primo impatto ogni cablaggio risulta ok. Credo nella mia ignoranza si tratti di riallineare il fanale a livello software , o probabilmente tentare una codifica nonostante il fanale sinistro accenda. Già tentato con bimmercode ( ricodifica di base dell intera vettura ripristinata per sicurezza ma senza cambiamenti) resta cmq l avaria e il fanale non si muove.
    Probabilmente andrebbe rimossa la avaria con e-sys o simili e tentata una riprogrammazione. Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare

A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.526
    13.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Penso che @smercki potrebbe aiutarti, siete anche vicini.

5. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Pc e cavo enet e vediamo cosa si può fare

6. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Aggiornamento:

8041B6
    Headlight range control (LWR): System failed

D90D2F
    Headlight driver mo dule (TMS) left: Missing LIN slave

Codici errore specifici rilevati tramite
    Obd cx e bimmerlink.
    Domani dovrei ricevere un cavo enet e guarderò con ista ( se funziona il programma che ho trovato )

A primo impatto non ho trovato cablaggi interrotti o simili ... chatgpt mi suggerisce che una ricodifica potrebbe essere la soluzione , associata a un reset del contatore allarme.
    Quindi e-sys / ista ....
    Se riesco a trovare una soluzione sicuramente scriverò l esatta procedura per risolvere questo problema

7. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Ti basta un pc e cavo enet, ci penso io poi se vuoi

8. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Gentilissimo, se nel caso non riesco magari ci organizziamo, immagino te abbia già avuto a che fare con questa problematica, nel caso mi puoi confermare che si tratta di un problema software?

9. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Senza vedere e una diagnosi con ista difficile dirlo

10. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Aggiornamento, dopo vari tentativi, e soprattutto grazie all aiuto di persona di @smercki , sono arrivato alla conclusione del problema.
    Ovvero c'erano 2 pin nel connettore del faro completamente arrugginiti, appena toccati mi sono rimasti in mano. Ed ecco spiegato perché non c'era comunicazione con la centralina .
    Ora sto cercando di saltarci fuori con l acquisto del faro bi xeno corretto. Qualche parere sulla hella di amazon ? 368 euro . Io non riesco a capire perché alcune sono con 2 morsetti altre di più. Allego la foto del fanale che monto attualmente con la speranza di avere un indirizzamento .le mie luci in teoria si regolano atlutomaticamente solo in altezza

11. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
  12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Alla fine aveva ragione il Guru :biggrin:
    Su quale faro prendere non so dirti

13. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Hai uno ceno non adattivo
    Prendilo originale

14. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Se lo trovo originale uguale al mio lo prendo , ne ho trovato uno su ovoko dalla Polonia.. che è praticamente uguale a quello di hella su amazon , l unica differenza è che ha la scritta bmw. Ed è venduto da chissà chi...

15. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Aggiornamento,
    Faro sx sostituito con uno nuovo originale. Gli errori restano....

Reinstallate le centraline dal vecchio. Compreso modulo tms che avevo comprato online un mese fa. ( che potrebbe cmq essere difettoso visto che non e originale anche se nuovo immacolato [ non l ho trovato originale ] )
    Tentata ricodifica, tentata calibrazione dell lwr ( che risulta ancora disattivato ) con tool32, tentata inizializzazione con ista+ , esito negativo.

Solito errore di comunicazione lin assente su faro sx.

Se qualcuno ha idee leggo più che volentieri.

Prossime verifiche che farò:
    Mi viene in mente possa essere il sensore di altezza installato sulla staffa della ruota sinistra..
    Fusibili dedicati alla lin ..
    Cablaggio dalla fem ( sotto al portaoggetti se nn erro )

Visto che dovrò fare il richiamo per l airbag, portare la macchina in bmw e sperare che qualcuno di onesto si prenda cura del mio mezzo una volta che avrò spiegato la spia permanente sul display..

Qualcuno ha consigli su come muovermi per provare a capire da me , dove sia il problema ?
    Grazie mille..

16. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    In bocca al lupo..

17. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Hai 4 fili contati… prendi il filo della linea lin e verifica che non sia interrotto…

IMG_5971.png

Successo a me pomeriggio in carrozzeria, codifica faro, non rileva il faro, diagnosi, lin slave assente… smontiamo il faro, verifico il cavo della linea lin, spezzato in 3 punti il connettore
    Domani provvederò alla sostituzione del pin rotto e poi codifica IMG_5950.jpeg

A Brioski piace questo elemento.
  18. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

19
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Incredibile, ti ringrazio per lo schema. Però apparte capire che si tratta di fem e i due moduli tms , nn capisco dove individuare il cablaggio che mi sembra essercene 2 per faro, giusto? In sostanza la linea lin che devo ispezionare è praticamente quella che si connette al morsetto del faro ? Che viene in gergo dall auto?
    Ho fatto caso che sono più fili arrotolati fra loro , li ho ispezionati fin dove arrivavo con gli occhi ma non di più, ( anche perché non ho capito dove si infilano per guardarli tutti ) senza però riscontrare niente. Se è quel cablaggio che intendo io, rismonto e guardo come si deve.. sembra la mia ma grigia

Ps. Quando avevo smontato il faro vecchio, nel connettore del faro c'erano 2 pin completamente marci che al solo tatto mi sono restati in mano praticamente.. infatti ho cambiato tutto il fanale.. ma magari controllo bene anche il morsetto maschio che viene dall auto

19. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Questa è una lci, la tua una pre lci..

guarda lo schema su che faro sia la linea lin, controlla la
    Continuità fino al pin del connettore fem