BMW Serie 3 G20 - Specchio destro non va dopo lavaggio, tutorial risoluzione senza sostituzione centralina specchio. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Specchio destro non va dopo lavaggio, tutorial risoluzione senza sostituzione centralina specchio.

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Lucaice, 2 Gennaio 2025.

1. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Ciao A tutti spero di fare cosa gradita spiegandovi come ho risolto il problema noto dell'acqua che si infiltra nello specchio impendendone il funzionamento ( regolazione e chiusura).

Dopo il lavaggio lo specchio non ha piu funzionato..
    Ho aspettato come tutti 1 giorno ma non è cambiato nulla e in conce mi hanno dato l'appuntamento tra 1 mese per una diagnosi in occasione del tagliando.

Stasera quindi ho sganciato la calotta specchio, abbastanza facile da rimuovere, ci sono 2 clip dietro il vetro e non è necessario rimovere ques'ultimo.

Una volta staccato ho preso aria compressa e l'ho soffiata tutta delicatamente, cablaggi compresi poi l'ho asciugata con un banale phon da capelli ( non alla massima potenza) sebbene non notavo risultati dopo 10/15 minuti di asciugatura anche nella zona del motore che serve per l'apertura e chiusura è ripreso a funzionare tutto.
    Prima di richiudere peró con la colla a caldo ho sigillato nuovamente l'ingresso dei cavi e i bordi della centralina e questa la ho poi infilata in una bustina di plastica e con un altro pezzo di cellophane ho creato una sorta di barriera tra la centralina e il resto dello specchio impedendo che arrivino schizzi dal guscio o dal lato vetro.

Sicuramente è una soluzione artigianale e non professionale ma ha funzionato, ovviamente se la centralina è bruciata non si può fare nulla.

A bmwer71 e frankalex piace questo messaggio.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.982
    22.007
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Soluzione artigianale ma da mettersi le mani nei capelli su auto da 50-60-70k €

3. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.464
    894
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sei sicuramente bravo ed hai risolto. Va bene la colla sul contatti e cavi, ma la bustina di plastica mi mette un dubbio. E' vero che isola, ma se per caso entra umidità non uscirà mai più.
    Ho visto che nei contatti e schede che vanno ad immersione usano una specie di gel che avvolge e impermeabilizza. Non sono esperto e non so come si chiama. Mi è venuto in mente per analogia...

A &rew piace questo elemento.
  4. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Hai ragione, èuna soluzione provvisoria per evitare di circolare con uno specchio chiuso, vediamo quando la porto a fine mese in conce cosa mi chiedono per sostituirla con quella aggiornat.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.982
    22.007
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Sei stato bravo, avrei applicato pure io una soluzione tampone simile, ne feci una sui collegamenti del cancello dentro un pozzetto e duró fino a quando mi decisi di fare una scatola con il gel isolante(diciamo un 10-15 anni almeno :biggrin:), ma nulla toglie al fatto che è assurdo dover ricorrere a certe soluzioni tampone avendola pagata per buona.

A bmwer71 piace questo elemento.
  6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao @Lucaice,
    purtroppo ha ragione @frankalex, l'umidità ristagna e alla lunga ossida.
    Il gel isolante è una buona soluzione ma il guscio di contenimento deve essere calibrato con lo spazio a disposizione, conviene usare del Plastidip, del silicone spray o del nastro isolante liquido ;)
    Buon anno :biggrin:

A Lucaice piace questo elemento.
  7. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Ottimo consiglio, domani smonto nuovamente (ci vogliono 2 minuti) e applico silicone spray .

Condividi questa Pagina