BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Come codificare radio professional | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Come codificare radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Chry94, 27 Dicembre 2024.

Tag (etichette):
  1. Chry94

Chry94 Aspirante Pilota

16
    1
    23 Gennaio 2024
    Basilicata
    Reputazione:
    0
    120d E87
    Ciao a tutti,

Possiedo una BMW Serie 1 E87 del 2004, 120d 163cv che presenta un problema che mi sta mangiando la testa.

La mattina, o dopo che l'auto è rimasta ferma per qualche ora, la radio funziona perfettamente: si sente l'audio e i sensori di parcheggio sono operativi ( questo solo in inverno o con temperature basse).
    Tuttavia, dopo qualche minuto di marcia , l'audio scompare completamente, inclusi i suoni dei sensori di parcheggio, mentre i vari gong continuano a funzionare normalmente.
    Il malfunzionamento è presente sia per la sezione radio, aux e Cd.

In estate la radio non si sente neanche all'avvio mattutino della macchina.

Inizialmente ho pensato che il problema fosse legato alla radio di serie presente nella vettura. Per verificare, ho provato a installare due diverse radio, ma il problema si è ripresentato in maniera identica.

Inoltre, l'auto non è dotata di modulo MULF, in quanto non dispone della funzione Bluetooth.

Avete qualche suggerimento o indicazione su cosa potrebbe causare questo problema?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Aggiornamento!!

A Natale ho installato la nuova radio per verificare se il suono durasse di più quando accendevo l'auto. Tuttavia, con mia grande sorpresa, ho scoperto che la nuova radio non emette alcun suono, neanche al mattino.

Facendo ricerche nel forum, ho notato che altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema. Questo sembra essere dovuto al fatto che, nella nuova radio, è presente un menu audio con opzioni come "Cinema" e altre voci che non erano disponibili nella precedente radio Professional.

Da quanto ho capito, ciò porta a una sola soluzione: codificare la nuova radio per adattarla al sistema dell'auto.

Sono certo che la nuova radio funzioni correttamente, in quanto è stata testata da un elettrotecnico (escludo che mi abbia ingannato). A questo punto, vi chiedo: è possibile eseguire questa codifica da soli copiando i dati dalla vecchia radio? Purtroppo non ho trovato alcuna guida specifica nel forum.

Avete indicazioni o consigli su come procedere? Ho già il cavo e i vari software

Grazie mille a tutti!

Ultima modifica: 28 Dicembre 2024
  2. Chry94

Chry94 Aspirante Pilota

16
    1
    23 Gennaio 2024
    Basilicata
    Reputazione:
    0
    120d E87
    Nessuno riesce ad aiutarmi?
    nel caso c'è qualcuno che può effettuare questa modifica su Matera o provincia o Bari e provincia

Condividi questa Pagina