BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Errore P2620 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Errore P2620

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da abe979, 27 Dicembre 2024.

  1. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Buongiorno a tutti,

    Ho una e91 320d 163CV M47 con 275k.

    Ho un problemino: calo prestazioni generali, dopo i 2500 giri sembra andare a singhiozzo (non è lineare l'erogazione) e fatica molto a salire di giri.

    Se la guido con un filo di gas non si accendono spie, ma se comincio a stirarla un po' si accende spia motore con errore filtro antiparticolato.

    Poi, dopo un po' l'errore sparisce da solo.

    Fino ad adesso ho fatto:

    Sostituito debimetro (preso uno nuovo e montato, non sono state fatte procedure di reset a nulla)

    Pulizia EGR + collettore aspirazione + sostituzione sensore collettore di aspirazione + valvola di controllo gas di scarico AGR + deflettore di regolazione alimentazione aria

    Poi ho preso un Vgate icar PRO per fare qualche diagnosi.

    Qui ho scoperto che l'acqua resta a 70°. Ci sono due termostatiche. Le avevo già cambiate entrambe. Quale può essere saltata?

    Poi, con Car Scanner e Auto Doctor ho provato a fare qualche scansione per vedere che succede.

    Qui il report degli errori:

    ============1==============
    A053
    Raw code: A053
    ECU: 12
    Stato: Errore in sospeso presente, Errore convalidato presente al momento della richiesta

    ============2==============
    C409
    Raw code: C409
    ECU: 12
    Stato: Errore in sospeso presente durante questo ciclo di guida, Le condizioni del test sono soddisfatte
    Invalid Data Received From Alternative Fuel Control Module

    ============3==============
    4587
    Raw code: 4587
    ECU: 12
    Stato: Errore in sospeso presente, Le condizioni del test sono soddisfatte, Il test non è stato completato, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile

    ============4==============
    3FF0
    Raw code: 3FF0
    ECU: 12
    Stato: Errore in sospeso presente, Il test non è stato completato, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida

    ============5==============
    P2620
    Raw code: 2620
    ECU: 12
    Stato: In sospeso
    Throttle position (TP), output signal - open circuit
    Throttle Position Output Circuit/Open

    ============6==============
    P3263
    Raw code: 3263
    ECU: 12
    Stato: Confermato

    ============7==============
    P2620
    Raw code: 2620
    ECU: 12
    Stato: Confermato
    Throttle position (TP), output signal - open circuit
    Throttle Position Output Circuit/Open

    Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Io sono in zona tra Padova e Venezia.

    Grazie anticipatamente a tutti ;)
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.624
    1.220
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    381.747.892
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi se scopri meglio l' indicazione relativa al codice/i errore/i a cosa corrisponde qui: https://bmwfault.codes/ puoi selezionare anche l' Italiano.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.718
    2.906
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.671
    BMW E60 525D
    Comincia con il sistemare la temperatura perché se non ci sono almeno 75 gradi l'auto non rigenera.
     
  4. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Grazie per la dritta, non lo sapevo. Cambio entrambe le termostatiche?
     
  5. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Grazie per la dritta, non lo sapevo. Cambio entrambe le termostatiche?

    Questa:
    https://www.auto-doc.it/motorad/10112629

    O questa:

    https://www.auto-doc.it/topran/9830149
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.718
    2.906
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.671
    BMW E60 525D
    È meno economico ma sicuramente più rapido e ti consiglio Behr o Mahle, altrimenti puoi fare una prova:

    - procurati due tappi in sughero a cono ( quelli che si usano per chiudere temporaneamente le bottiglie);

    - smonta il termostato EGR e con i tappi chiudi momentaneamente i due tubi entrata-uscita;

    - apri il termostato EGR (occhio alla molla), togli molla ed elemento sensibile ed inserisci uno straccio pulito della misura tale che non possa andarsene in giro ma allo stesso tempo limitare al massimo il passaggio del refrigerante;

    - rimonti tutto, spurghi e ti fai un giro.

    Se la temperatura rimane costante intorno ai 90 gradi allora il problema era il termostato EGR.

    Se la temperatura oscilla allora il problema sta nel termostato principale ma purtroppo non hai la certezza che quello EGR sia buono.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  7. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Nel dubbio li cambio entrambi e non ho problemi, capito ;)
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina