Buongiorno a tutti, Ho una e91 320d 163CV M47 con 275k. Ho un problemino: calo prestazioni generali, dopo i 2500 giri sembra andare a singhiozzo (non è lineare l'erogazione) e fatica molto a salire di giri. Se la guido con un filo di gas non si accendono spie, ma se comincio a stirarla un po' si accende spia motore con errore filtro antiparticolato. Poi, dopo un po' l'errore sparisce da solo. Fino ad adesso ho fatto: Sostituito debimetro (preso uno nuovo e montato, non sono state fatte procedure di reset a nulla) Pulizia EGR + collettore aspirazione + sostituzione sensore collettore di aspirazione + valvola di controllo gas di scarico AGR + deflettore di regolazione alimentazione aria Poi ho preso un Vgate icar PRO per fare qualche diagnosi. Qui ho scoperto che l'acqua resta a 70°. Ci sono due termostatiche. Le avevo già cambiate entrambe. Quale può essere saltata? Poi, con Car Scanner e Auto Doctor ho provato a fare qualche scansione per vedere che succede. Qui il report degli errori: ============1============== A053 Raw code: A053 ECU: 12 Stato: Errore in sospeso presente, Errore convalidato presente al momento della richiesta ============2============== C409 Raw code: C409 ECU: 12 Stato: Errore in sospeso presente durante questo ciclo di guida, Le condizioni del test sono soddisfatte Invalid Data Received From Alternative Fuel Control Module ============3============== 4587 Raw code: 4587 ECU: 12 Stato: Errore in sospeso presente, Le condizioni del test sono soddisfatte, Il test non è stato completato, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile ============4============== 3FF0 Raw code: 3FF0 ECU: 12 Stato: Errore in sospeso presente, Il test non è stato completato, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida ============5============== P2620 Raw code: 2620 ECU: 12 Stato: In sospeso Throttle position (TP), output signal - open circuit Throttle Position Output Circuit/Open ============6============== P3263 Raw code: 3263 ECU: 12 Stato: Confermato ============7============== P2620 Raw code: 2620 ECU: 12 Stato: Confermato Throttle position (TP), output signal - open circuit Throttle Position Output Circuit/Open Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Io sono in zona tra Padova e Venezia. Grazie anticipatamente a tutti
Vedi se scopri meglio l' indicazione relativa al codice/i errore/i a cosa corrisponde qui: https://bmwfault.codes/ puoi selezionare anche l' Italiano.
Grazie per la dritta, non lo sapevo. Cambio entrambe le termostatiche? Questa: https://www.auto-doc.it/motorad/10112629 O questa: https://www.auto-doc.it/topran/9830149
È meno economico ma sicuramente più rapido e ti consiglio Behr o Mahle, altrimenti puoi fare una prova: - procurati due tappi in sughero a cono ( quelli che si usano per chiudere temporaneamente le bottiglie); - smonta il termostato EGR e con i tappi chiudi momentaneamente i due tubi entrata-uscita; - apri il termostato EGR (occhio alla molla), togli molla ed elemento sensibile ed inserisci uno straccio pulito della misura tale che non possa andarsene in giro ma allo stesso tempo limitare al massimo il passaggio del refrigerante; - rimonti tutto, spurghi e ti fai un giro. Se la temperatura rimane costante intorno ai 90 gradi allora il problema era il termostato EGR. Se la temperatura oscilla allora il problema sta nel termostato principale ma purtroppo non hai la certezza che quello EGR sia buono.