BMW Serie 3 G20 - G21 330d xdrive - ritirata | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 G21 330d xdrive - ritirata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da massimoweb1, 13 Dicembre 2024.

1. massimoweb1

massimoweb1 Kartista

112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    330 xd 286 cv (ex X3 3.0d Msport 249 cv)
    Buongiorno!
    Ieri ho avuto il piacere di ritirare la nuova arrivata. Che dire? Fatti solo 50 km, ma impressioni molto piacevoli. Il motore lo conoscevo già, avendolo avuto sotto la X3. Pastoso, gira come un orologio, zero vibrazioni... Ma credo di non scrivere nulla di sconosciuto a riguardo.
    Personalmente, sceso dalla X3 e montato sulla 3, ho riscontrato subito la mia inclinazione per le auto "basse". Il baricentro più basso si nota, la macchina rolla e beccheggia molto meno. Martedì mi sparo 1300 km di autostrada, vedrò se le sensazioni al primo approccio saranno confermate :)
    Per quanto riguarda gli interni, luci ed ombre. Il mega tablet funziona bene, ha mille funzioni che a mio avviso non si useranno mai. Ma ormai sono rassegnato, quei bei tachimetri e contagiri analogici non li vedrò più!
    Rispetto alla mia vecchia F31 ho notato comunque una certa tendenza al risparmio: il famigerato cassettino sotto il comando luci è scomparso. Era comodo!
    L'impianto HK, rispetto ai modelli precedenti, ha una qualità pessima.
    Insomma, dove si nota meno, bmw ha cominciato a risparmiare... Peccato che ciò non si rifletta sul prezzo del mezzo!
    Allego un paio di foto al ritiro.

Files Allegati:

A 4NTON10, Konzo, Segar e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Handsome

Handsome Collaudatore

316
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Bellissima, complimenti per il motore ma anche per l'accostamento colori, molto bello a mio parere.

A massimoweb1 piace questo elemento.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ha cominciato 10 anni fa almeno.

4. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.829
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Complimenti. HK scarso

5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Complimenti anche da parte mia! Veramente molto bella ;)
    Peccato solo che, come vedo dalle foto, BMW si ostini a montare (ancora) come a me sulla mia nel 2021 pneumatici "turistici", come sono le BS Turanza, persino sui nostri motori 3.0 6L
    Per me no, non direi da 10 anni.
    Per me tutte le "prime" serie Gxx per intenderci tutte quelle presentate dal 2016 al 2020 (ad es. 5er G3x, X3 G01, X5 G05, 3/4er G2x, 8er G15, ecc., ecc.) a livello di qualità statica per me sono superiori/migliori rispetto alle "precedenti" serie Fxx.

Per me hanno iniziato a fare cost-saving con tutti gli LCI delle "prime" serie Gxx (dove ad esempio hanno devastato tutte le plance che nascevano ab origine con ID7 piazzandoci quel Curved Display dell'ID8 a dir poco posticcio) e fare cost-saving davvero pesante sulle "seconde" serie Gxx: mi riferisco nello specifico alle nuove 5er G6x e in particolar modo alla X3 G45, che ha degli interni con plastiche a dir poco scadenti e oscene ](*,)
    Ed è ancor di più un peccato aver ridotto in quel modo osceno gli interni, perchè invece dal punto di vista tecnico/meccanico è un passo avanti avendo ad esempio la nuova X3 G45 il "nuovo" ZF8 di 4th gen. e l'xDrive con il "nuovo" ATC14-1, rispetto ad altri che invece hanno fatto cost-saving proprio sulla parte meccanica
    (vedi ad esempio una diretta concorrente, la nuova Audi Q5 di terza gen., che persino sulla SQ5 top di gamma ha perso il cambio Tiptronic (ZF8) e la "storica" Quattro col Torsen per un più economico S-Tronic7 e per la "pseudo-integrale" Quattro Ultra).
    Buona serata

6. rsturial

14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se però guardi le classi inferiori con la f48 è iniziato l'arretramento tecnico, oltre a quello componentistico.
    Ho provato una delle prime X1 e poi la ho avuta un paio di volte come sostitutiva ... un nuovo corso.
    Ed era il 2015.

7. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per le classi inferiori con piattaforma trasversale UKL (Untereklasse) ovviamente concordo pienamente con te.
    Ma io comunque parlavo solo e specificatamente delle "prime" serie Gxx (quindi ovviamente ed esclusivamente tutte con piattaforma longitudinale CLAR) VS le "precedenti" serie Fxx VS le nuove/attuali e "seconde" serie Gxx.
    Per spiegarmi meglio faccio un paio d'esempi, per me a livello di qualità statica e materiali degli interni:
    - X3 G01 è migliore rispetto alla "vecchia" X3 F25, ma entrambe (nettamente) migliori della "nuova" X3 G45.
    -5er G30 è migliore rispetto alla "vecchia" 5er F10, ma entrambe migliori della "nuova" 5er G60.
    Di nuovo buona serata ;)

8. rsturial

14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Chiarissimo, io guardavo a BMW come azienda e strategia.
    Buona serata anche a te.

9. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.829
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Serie g superiori alle series f. I mega display li hanno ormai tutte le auto bmw è stata una delle prime ma tutte di sono accodate.
    Sulla questione detta mille volte del display attaccato in maniera posticcia è una cazzata può piacere o non piacere ma non da questa impressione a chi lo possiede e lo usa.

10. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Lo so che mi ripeto. Ma avendo contemporaneamente ID7 sulla 340 e ID8 sulla M4, confermo, come mia opinione, la sgradevolezza dello schermone e sopratutto la scarsa praticità.
    Esempio. per regolare il riscaldamento del sedile su ID7 lo fai in 1/10 di secondo senza togliere gli occhi dalla strada. su ID8 devi ravanare secondi per entrare nel menu e selezionare con touch il livello desiderato. Cosa che non fai solo quando parti, che metti generalmente al massimo, ma anche durante la guida quando lo abbassi progressivamente.
    Io mi chiedo perchè.
    Poi quando dovrò sostituire la 340 ( che per ora mi tengo per almeno altri 4 anni, a differenza di prima che le cambiavo prima dei 100k km) più che abitudine sarà la rassegnazione a farmela accettare. Sempre che rimanga in Bmw.
    Prima che qualcuno dica che non la cambio per lo scaldasedili, non la cambio perchè con il nuovo Lci ho notato un incremento esponenziale nel trend di cost saving ed impoverimento della vettura. Ergo smenare parecchi soldi nel cambio per avere una cosa inferiore alla precedente proprio non mi va.

A who83, Peloponnesiaco e Gab330 piace questo elemento.
  11. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.829
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sono d’accordo sulle maggior parte delle cose che dici, anche io ho meno immediatezza a manovrare i comandi touch del climatizzatore rispetto ai tasti che c’erano prima. Questo però non vuol dire che il mega screen sia posticcio anzi ha fatto fare un salto nel futuro all’auto, infatti tutti si sono adeguati. Concordo che alcune cose sono migliorabili ad esempio perché non ricreare virtualmente gli stessi tasti del climatizzatore immediati che c’erano prima, perché non dare la possibilità di scegliere digitalmente una copia di un tachimetro tradizionale magari stile anni 80 e questo mancava pure sulla pre lci e manca anche sulle versioni più sportive.
    Per quanto riguarda il cost saving sinceramente non so se il mega display ne faccia parte in quanto costa un botto comunque è sempre questione di domanda offerta e sembra che qualcosa stia cambiando….

A frankalex piace questo elemento.
  12. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Concordo che concordi...:haha
    Battute a parte, sono molto d'accordo con te che con lo schermone avrebbero potuto personalizzare di più, tipo mettere diversi tipi di contakm e contagiri ecc. Ma ho l'impressione che non se lo possano permettere. Il cambio continuo di tecnologia, ID8, 8,5, 9, già si parla del 10, in un ambiente (retrogado) conservativo, non applicata ad una vera visione prospettica funzionale costa e fa danni.
    In un sistema sfw che si rispetti bisogna sempre disaccoppiare la parte applicativa ( quello che noi vediamo e con cui interagiamo ) dal software di base ( firmware e s.o.) che colloquia con l'hardware sottostante. Altrimenti ad ogni modifica sostanziale dell'hardware sei costretto a riscrivere o modificare pesantemente la parte applicativa. Non solo, devi anche tenere aggiornate le varie versioni che si succedono nel tempo.
    Questo è il gap più importante rispetto a Tesla. In questo Tesla è 2 generazioni avanti, non una.
    Per quanto riguarda il cost saving non mi riferivo in particolar modo allo schermone, ma all'impoverimento generale della vettura ad ogni Lci.
    Es. se acquistassi ora la 340 non avrei più: fari laser, tasti comodi programmabili (7 e non i 4 di ID8), cassetto portaoggetti sotto il comando luci, tasti fisici del clima, pomello cambio ( questo è veniale), all'interno una sensazione un po' cheap, come se mancasse qualcosa. Magari è solo l'aspetto più minimalista che si è voluto dare, per carità. Ma non mi entusiasma.
    Nei prossimi anni sarà l'unica s.w. con un 6 cilindri diesel, anche se depotenziato. Si spera.

A materaz e zerogil piace questo messaggio.
  13. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.829
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Non concordo sulla spiegazione della parte grafica. Se volessero farlo se pensassero portasse nuovi clienti lo farebbero e anche facilmente dal punto di vista tecnico.
    Secondo me sono convinti d magari a ragione che al cliente piace i cruscotto senza contagiri d con disegni vari.

14. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ho portato la 5 G31 LCI a fare il service ed ho chiesto ed ottenuto in prova, nel frattempo, una 5 G61.
    Non posso che confermare al 100% e ci sono rimasto malissimo per la caduta in basso su moltissimi dettagli e rifiniture, nonché assenze rispetto alla mia.

Poi quando per cause di forze maggiore devi cambiare, uno fa le scelte e si adegua, ma se lo si fa per sfizio, così proprio no perché spendi di più per avere di meno.

15. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Accetto il tuo punto di vista, anche se sul "lo farebbero e anche facilmente" non ne sono così convinto.
    Credo che sia più facile ragionare con i cubetti di porfido che con i bavaresi...
    Bello il tetto panoramico fisso e la mancanza dell'apertura del solo vetro nel portellone, tanto per dirne due.

16. Vime

Vime Direttore Corse

2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Stessa sensazione che ho avuto io quando mi hanno dato una G.

Dalla E46 in avanti le ho avute tutte e progressivamente il calo qualitativo c'è stato.

Vibrazioni e scricchiolii che ci sono sulla F30 e non c'erano sulla E90.
    Interventi di manutenzione molto più numerosi sulla F (che ha 130k km) rispetto alla E90 che è arrivata a 220k, gli ultimi: vaschetta liquido radiatore che si stava aprendo in 2, tamponi bracci inferiori sospensioni, "guarnizione" o meglio sigillante tra cambio e motore che trafilava.

Il mega schermo, introdotto originariamente da Mercedes, proprio non mi piace. Poco funzionale e dalla grafica caotica.
    Come già detto, la possibilità di un layout diverso e più "pulito" non è impossibile. Lo fanno per tutto, dagli smartwatch in su e non credo proprio ci siano problemi. Alla fine è solo una skin.
    Idem per i comandi, troppo incasinati e poco immediati da usare mentre si guida.

P.S. sulla M3 non c'è il cruise adattivo, sulla mia 340i non c'erano i sedili posteriori abbattibili....

A zerogil e AR147 piace questo messaggio.
  17. alanford69

alanford69 Aspirante Pilota

41
    4
    17 Dicembre 2024
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Mercedes GLC Coupé
    bellissima, complimenti! la verniciatura è "skyscraper grey" vero?

18. massimoweb1

massimoweb1 Kartista

112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    Black sapphire

19. massimoweb1

massimoweb1 Kartista

112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    Le gomme estive sono durate un giorno, ho fatto subito il cambio con un treno di invernali Continental runflat (il runflat lo trovo molto comodo da quando non esiste più ruota di scorta). Stranamente, le stellate invernali RTF si trovano solo con codice di velocità H.

20. massimoweb1

massimoweb1 Kartista

112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    Non credo di aggiungere molto, visto che la G21 è sul mercato già da tempo, ma riporto le prime impressioni di guida dopo 2200 km.
    Ho avuto modo di testare un pò la macchina su percorso autostradale, sparandomi un Roma-Milano-Roma in giornata, 1290 km.
    Ho trovato la G21 molto più piacevole da guidare rispetto alla mia precedente X3. Sui curvoni autostradali è un altro mondo, molto più piantata a terra e più stabile.
    Alla fine il mega tablet si è rivelato sufficientemente funzionale, pur non apprezzando le grafiche di tachimetro e contagiri. Android auto ha funzionato egregiamente, vedrò nei prossimi giorni con carplay.
    La macchina è molto silenziosa, nonostante le gomme invernali.
    Gli ADAS sono molto più evoluti nel funzionamento rispetto alla X3 G01 e facilmente gestibili.
    Il consumo è stata un'altra nota piacevole. Ad andatura "allegra" ho fatto una media di circa 16 km con un litro, considerando anche un'oretta di coda all'altezza di Piacenza e il traffico pomeridiano sulla tangenziale di Milano. Lo stesso viaggio fatto con X3 aveva registrato un 13,5 km/litro. La sezione frontale differente si fa sentire!
    I rapporti lunghi al cambio aiutano, a 170 km/h si sta intorno ai 1750 giri/minuto.
    Mi fa incazzare il fatto che siano spariti i fendinebbia, con LCI sono stati dei pulciari!

A Segar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

Privacy