Buon giorno od anche buona sera, Come da titolo, ormai dopo 10 anni di vita della vettura e, manca poco, 400.000 Km è arrivato il momento di sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori. Volevo sapere di che Produttore sono gli originali? Eventualmente montare qualcosa di meglio. Con l'occasione credo anche sia opportuno rifare tutto il lato avanti e dietro compreso di tasselli barre stabilizzatrici. Le strade di Napoli mettono a dura prova le sospensioni.
Si prima sostituzione. Mi fa rumore l'anteriore sinistro. Chiaramente è arrivato il momento di cambiarli tutti
Un po' tardi, ormai lavoreranno solo le molle, ma sta a significare che chi sostiene che gli ammortizzatori sono da cambiare ogni 80-100k km al max altrimenti si rischia la morte non ha ben chiaro cosa sia la morte. Gli originali dovrebbero essere prodotti da Sachs (ZF). Quello che mi perplime, fin dal primo momento che ho guardato le opzioni aftermarket, è che gli ammortizzatori previsti per le serie 3 sono gli stessi previsti per le serie 4, differenziati tra TP e Xdrive come deve essere, ma identici. Invece gli originali hanno codici diversi tra serie 3 e 4, e mi risulta che sia l'altezza che l'escursione delle sospensioni sia diversa, testimoniato anche dalla differenza di altezza totale ma anche di quella del parafango rispetto alla ruota. Quindi ... boh, non ho ancora trovato qualcosa che mi convinca.
Solo di recente ha iniziato a farmi rumore l'anteriore sinistro. Usando la macchina solo su autostrada si riesce a farli durare. Tuttavia mo sono da cambiare. Non si può dire 100.000 km cosa se fosse una "legge". Dipende dal fondo stradale- Per la differenziazione dei pezzi a catalogo; che io ricordi l'altezza da terra la fanno le molle non gli ammortizzatori, entro certi limiti.
Corretto, l'altezza da terra la fa il K e la lunghezza delle molle ma ... gli ammortizzatori sono sigillati, hanno una certa quantità d'olio dentro e il resto è aria. Quando la sospensione si comprime il volume interno dell'ammortizzatore diminuisce e, oltre al lavoro idraulico dell'olio costretto a passare tra ugelli e lamelle per smorzare le oscillazioni, c'è la compressione dell'aria, che quindi lavora come fosse una molla. A parità di ammortizzatore, la quantità d'aria contenuta, per differenza con la quantità d'olio inserita, agisce come una molla e l'effetto si somma al lavoro della vera molla. Da cui, due ammortizzatori identici possono avere taratura (quantità) d'olio diversa, codici diversi, comportamento diverso e rendere diversa l'altezza dell'auto ferma (e in movimento). Su queste cose ho un po' di esperienza con le forcelle delle moto dove la quantità d'olio da inserire si misura come differenza tra il livello dell'olio inserito e il bordo superiore dello stelo, in pratica si misura la camera d'aria interna e, aumentare o diminuire l'altezza della camera d'aria è una delle possibili tarature della sospensione. In più, le versioni delle auto con sospensioni msport hanno altezza diversa, molle diverse e anche ammortizzatori diversi dovendo lavorare ad altezze diverse e, soprattutto, su escursioni ridotte ... In questo caso anche gli aftemarket prevedono versioni diverse di ammortizzatori (es. Blister b4 e b6 per sospensioni standard, b8 per sospensioni msport). Si è letto diverse volte su questo forum di utenti scontenti dopo la sostituzione degli ammortizzatori perché l'altezza dell'auto era aumentata ... Alla luce di quanto scritto sopra, mi aspetto che se metto un ammortizzatore per una serie 3 su una serie 4 (come blisten e altri prevedono), che è più bassa e quindi ha la sospensione che lavora su una escursione inferiore, mi troverei l'altezza aumentata di qualche centimetro. Queste sono le mie "perplessità".
Secondo me, per quanto pesa il davanti e il sederone pure, "scende" tranquillamente all'altezza prevista a meno che non vi siano differenze notevoli. Se si tratta che so di 1 cm o poco meno neanche si vede, per vedersi dovrebbero essere almeno 2-3 cm in eccedenza, come altezza. A quel punto...diventa una barca...
Quello che si nota è la distanza tra ruota e passaruota. Comunque il mio discorso non era tanto relativo all'estetica o la dinamica, ma all'approssimazione che sembra esserci sul mercato aftermarket e, nella maggior parte di casi, anche degli "esperti" del settore. Nella fattispecie della nostra auto, ricordo di aver letto tanto tempo fa che una peculiarità delle sospensioni era una prima parte di escursione abbastanza confortevole (tecnicamente le "alte velocità") ma il resto di escursione molto più rigorosa e frenata ... Cosa non replicabile con un ammortizzatore "generico" per BMW F3x.
visto la durata degli originali vai di originali, pure io sono alla soglia dei 400000 km ma gli ho gia cambiati 3 volte kw street confort e st, ma per confort meglio gli originali