Ogni volta che ho trovato delle sue '16, le ho comprate e messe via... ne avevo 6, ora 5 dopo aver bevuto quella lì.. Tra l'altro... stessa cosa che sto facendo con i Barolo di Rinaldi
Con i passiti specialmente quelli da zibibbo, con me sfondi una porta aperta... Ottimo prodotto, quella in foto è la confezione da un litro, ed io l'anno scorso ne ho regalata una più piccola ad un collega estimatore come me dei passiti e di tutto quello che si ricava da uve come il moscato, malvasia, aleatico etc. etc.
Ieri sera invece ho fatto una bella figura portando a cena a casa di amici questo champagne consigliato dal maestro @Satta , detto Sattá. Peraltro ora in offerta su Vinatis. Da prendere a occhi chiusi
No, il Barolo voglio dimenticarlo in cantina il più possibile. Il nebbiolo invece uno lo apro a Natale, l'altro 1 annetto di vetro ulteriorie glielo lascio fare.
Ma anche di più, volendo. Capisco però la voglia di provarlo. Purtroppo quando dico che la denominazione è completamente sbagliata, mi riferisco anche al fatto che Rinaldi esce con questo vino magari dopo 2 anni ma potrebbe uscire dopo 6 mesi. Te l'immagini dopo 6 mesi un Nebbiolo del genere? Svilisce il prodotto. I langaroli ne devono fare di strada nel posizionamento ancora. Comunque per noi sbevazzoni va bene così. I prezzi sono ancora umani
Mi avete rotto il c... Non sono assolutamente in grado di competere quindi vi sgancio l'atomica Con lei va forte lo spritz
Metto qualche bottiglia fatta in occasione di una giornata nelle Langhe. Premetto che non conosco neanche una delle bottiglie che ho bevuto Ma posso dire che a parte lo Champagne, non c'è stato un vino che mi abbia particolarmente colpito
Tanta alta langa. Chiaramente se non ti piace il genere (io preferisco i Franciacorta per esempio) non ne esci soddisfatto. Per il resto nulla di particolarmente rappresentativo anche se scommetto che di cattivo non c'era nulla.
Diciamo che mi hanno forse "deluso" più i rossi (comunque si, niente di cattivo come dici tu). Alta langa l'ho trovato anche piacevole, ma non comprerei bottiglie da tenermi in casa. Solitamente bevo rossi Toscani, o ultimamente sto iniziando con degli spagnoli, tipo questo Economico, ma lo trovo buono per un pasto poco impegnativo
Vi ringrazio. Infatti l'idea è invecchiare certamente il Barolo, che aprirlo prima del 2030 è un infanticidio. Sui nebbioli, un'altra di queste l'ho aperta con un collega scorsa settimana e si lasciava apprezzare, ovviamente l'invecchiamento può solo che giovare a questo tipo di bottiglie.
I Nebbioli,tutti,se di qualità andrebbero lasciati maturare in vetro per un consono periodo,l’evoluzione in legno o serbatoio é a discrezione del produttore che deve conciliare la qualità con un lecito “giro di soldi” ( scusate la forma poco ortodossa) ma é risaputo che quei vini dopo appena due anni sono troppo giovani per essere bevuti,dovrebbero essere i produttori stessi a conservare le bottiglie in cantina e commercializzarle dopo qualche anno ma indubbiamente sarebbe un aggravio economico che solo poche case potrebbero sostenere,vero é che negli ultimi anni stanno un poco esagerando e mi sa che fra poco se continuiamo di questo passo troveremo sul mercato Nebbioli con un anno di vita…
Verissimo. È il motivo per cui i nebbioli vanno dritti in cantina. Però al ristorante è un dramma, tendono a conservare solo Barolo e Barbaresco e rifilano spesso nebbioli dell'ultima vendemmia. Nel caso, vi prego, passate oltre. Piuttosto andate su un Roero o un Roero riserva