Con una piccola elettrica... la i4 in città consumo molto di più che fuori, il consumo minimo l'hai a 70/90km/h... 2200/2300kg da muovere e le gomme larghe 285 pesano incredibilmente in città
Quel giorno tirai paracchio parecchio a salire (e se pigi tanto in uscita dei tornanti e stacchi all'ultimo in ingresso frenando molto di freni perché ovviamente se freni all'ultimo non basta la rigenerazione), consumato uno sproposito, 54,1kwh/100km... ma alla fine facendo solo 22 km e andando in negativo al ritorno nei consumi complessivi cambia poco o niente... ma l'elettrico è così, a seconda di come guidi incide tanto... ma per fare un paragone della strada e circa a parità di guida, con la termica di prima una c300e 4matic (PHEV da 312cv e 700NM) facendo andata e ritorno arrivai complessivamente (solo salita non avevo guardato) consumando addirittura 4,8km/l (manco fosse una supercar) più 1/3 di batteria (e solo perché recuperato tanto in discesa) di solo boost (visto che ero in cambio manuale e termico fisso acceso)... si piedino pesante... ma strada che conosco super bene La velocità media dell'intero viaggio di 10gg ha davvero poco senso... c'è dentro i semafori in città, c'è dentro i punti di coda fermi, i momenti che magari ti fermi (con ev non devi spegnere il motore) accostato per guardare sulla mappa/cellulare bene dove andare o ad aspettare qualcosa... i tratti alla ricerca parcheggio... i pezzi con i cantieri e limiti... tante parti in statale e città (anche zone 30)... beh nonostante questo facendo i conti dalla foto, sono 71km/h che mi sembra davvero davvero elevatissima come velocità media complessiva tutto considerato, no? Alla fine posso dirti che ho sempre guidato limite +5km/h dove c'erano e alla massima velocità che il traffico permetteva di fare con estrema sicurezza dove non c'erano parte 160, la maggior parte sui 180/200 qualche puntata verso i 210/220 ma condizioni strada/traffico non consentivano di più in estrema sicurezza
Riporto altro dato per capire quanto è fondamentale la frenata rigenerativa... Primi 10.000km fatti: - consumo 22,5kwh/100km che vuol dire 2.235kwh consumati - rigenerati ben 834kwh... che sono il 37% di quanto caricato nell'auto o meglio 27% di quello che avrebbe consumato se non ci fosse la rigenerazione - tenendo conto che il tempo di viaggio è stato 7d11h, sono una media di 4,66kwh per ogni ora di guida molto più di quando carico a casa (ho contattato 3kw)... ovviamente per raggiungere tali valori serve grandi kw di picco... perché più è alto il valore più usi solo rigenerazione e non pastiglie... la c300e aveva solo 50kw e rigenerava molto molto meno Direi tanta roba, non specchietto per le allodole !
Non sempre la velocità massima è il punto di maggior potenza sviluppata da un motore, anzi quasi mai lo è, perché se ci pensi a quei regimi ci devi arrivare, quindi oltre al suo mantenimento devi avere anche un esubero per poter accelerare il mezzo e quindi fare più forza rispetto alla somma delle resistenze di attrito e aerodinamiche. Le curve di erogazione dei motori sono tutt'altro che lineari, se poi ci aggiungiamo che per legge da almeno 30 anni il limite è più deciso da elettronica e mappe centralina che da mere leggi fisiche di incontro curve di carico ed erogazione com'era ai tempi dei carburatori il quadro è completo. Non è detto sia ideale star sotto ai 40°C, ogni chimica e ogni costruzione delle celle ha il suo punto di lavoro ideale dove i vari danni indotti dalle correnti sono al minimo. PS: non è nemmeno detto che il valore che vedi a display del recupero sia effettivamente tutto buttato in batteria, l'elettronica potrebbe anche "ingannarti" e giocare con i freni meccanici per decelerare senza che tu pigi effettivamente il pedale... certo sprechi energia, ma se la batteria non è pronta a riceverla, meglio così che far danni. Non è solo appannaggio delle EV, da anni i sistemi ESP pinzano le varie ruote per ripartire le potenze, quindi il modo per farlo ce l'hanno, il resto è magia del software.
A display non ti mostra quanto effettivamente stai recuperando in quel momento, ma hai solo una barra che si riempe da un min e un max e quando arrivi al max "teoricamente" usa anche i freni prima no. Cosa che invece mi hanno confermato in BMW anche la m50 frena principalmente al posteriore di rigenerazione (ed in erogazione è solo posteriore fino a max potenza posteriore o problemi di trazione), la qual cosa spiega perché le gomme posteriori si consumano più di quelle anteriori
Come potenza no, ma come energia in Wh/km istantaneo sì, nel quadro strumenti te lo fa vedere. Non è detto usi i freni solo al massimo, anche perché la batteria ad alti SoC non accetta 200kW e banalmente se provi in B a lasciare l'acceleratore finché la macchina si ferma, non si muove neanche se sei in pendenza, segno che i freni comunque li pinza BMW ha da sempre prevalenza al posteriore, ed è dinamicamente parlando giusto così. Il consumo leggendo i forum americani sembra sia dovuto anche a come sono regolate convergenza e campanatura al posteriore
@infoMatt ho verificato nel viaggio di ieri ed in effetti oltre a 98kw non rigenerava (vedrò la prossima estate cosa da nelle stesse situazioni). Comunque non uso mai B/One Pedal... adattivo nella guida normale e in guida sportiva basso o medio a seconda del caso. Per il discorso consumo posteriore, convergenza e campanatura causano al limite consumo irregolare, io parlavo di consumo generale delle gomme maggiore al posteriore
Prova la modalità B la prossima volta che ti capita di stare in colonna... comodissimo, non sposti mai il piede sul freno, anzi devi star attento a non mollare troppo altrimenti quello dietro ti tampona Sì beh certo, anche perché in marcia regolare dovrebbe spingere solo il posteriore; leggevo però di casi in cui si mangiava prima la parte interna del battistrada sulle ruote posteriori, non so se sia una prerogativa della convergenza/campanatura yankee o anche per il mercato EU ci sia lo stesso problema... forse @paccagnella che la possiede da più tempo ce lo sa dire.
Odio la modalità B... so che c'è chi non ne può fare a meno, chi gli piace, ma non fa per me... trovo buona per quei casi l'adattiva... ma io in guide non sportive lascio anche veleggiare, rallentare spesso senza piede schiacciato (motivo per cui B non fa per me) e adattivo appunto alterna veleggio/rigenerazione a seconda della strada/auto davanti, poi la devi fermare tu, mentre in guida sportiva proprio non è imho usabile, mentre basso/medio da un buon freno motore fisso e poi moduli con il freno. Per le gomme io non faccio testo (vedi thread mio sul problema avuto), quella di mio papà consumo regolare in out, ma più consumate dietro che davanti... non è solo per le accelerazioni, ma pure le frenate rigenerative sono a prevalenza posteriore e quindi ovviamente si consumano davvero di più
La modalità B ha senso solo in città e nell'extraurbano molto lento, per il resto è una "palla al piede".
Per quello ho scritto "in coda" :) Poi oh è sempre questione di abitudine, io avevo avuto modo di provare la Polestar 2 e la one pedal la trovavo molto comoda anche in extraurbano, però il recupero e l'effetto frenante era abbastanza blando, presente sì ma diciamo poco più di quello di un freno motore di un diesel "grosso", non ti faceva mordere il volante ogni volta che alzavi il piede, arrivava appena ad accendere gli stop posteriori.
Sulla i4 no, almeno la mia che ha l'idrive8 non so se sulle successive è cambiato. Ricordo invece che sulla iX che avevo provato ai tempi ti faceva vedere la quantità di km recuperata con la rigenerazione, anche con l'iX1 che ho preso da poco vedo l'ipotetico valore di km recuperati con la rigenerazione ma solo se metto la modalità Eco Pro. Sul discorso freni ho un aneddoto, un mesetto fa ho preso l'i4 per andare in un paese vicino dopo che aveva piovuto ed avevo notato tutti e 4 i dischi coperti di ruggine (normale). Ho fatto una 20na di km in B tra città e traffico, un pezzetto di tangenziale di Pavia dove si può camminare un po' e un tratto extra urbano con qualche semaforo in mezzo usando il cruise. Quando sono arrivato ho guardato i dischi ed erano ancora tutti e 4 ancora coperti di ruggine senza neanche un segno di pinzatura. Ovviamente è stata tutta pianura però di arresti e ripartenze ne ho fatte ma i freni non li ha mai usati e neanche io ho sempre frenato in B