Ciao a tutti , dovrei sostituire la flangia di plastica del liquido radiatore collegata alla testata ( numero 12 del immagine ) . volevo chiedere quando stacco la vecchia inizia ad uscire liquido refrigerante velocemente ? devo svuotare l'impianto prima ? grazie
Si qualcosa esce,non è necessario svuotarlo ma sarà poi importante fare spurgare bene dall'aria una volta rimontato tutto l'impianto! Hai 2 modi..vettura ovviamente fredda, togli il tappo della vasca di espansione aggiungi liquido fino al max e accendi il motore..dal tubo di ritorno noterai che l'acqua (intesa come miscela di liquido e acqua 1/1) uscirà a singhiozzo per un po e che il livello scenderà..aggiungi liquido poco alla volta sempre fino al max man mano che scende fino a che dal tubo di ritorno non esca un rigagnolo costante privo di aria e portala a livello..oppure secondo metodo, (verifica prima di avere la pompa meccanica a cinghia io ti sto parlando di come ho fatto io sul b47)dato che ci sei cambia tutta l'acqua togliendo i due tubi della pompa.. ne usciranno circa 6 litri ai fronte dei 7 totali..richiudi tutto metti sottovuoto l'impianto dalla vasca di espansione (ce uno strumento apposta per farlo acquistabile su amazon) ti toglie tutta laria e poi fai il riempimento sempre con il medesimo strumento che automaticamente ti riempe di liquido l'esatto volume di aria che ha precedentemente tolto..lho fatto poco tempo fa sul b47d20a preso lo strumento su amazon (su you tube ci sono tanti video che spiegano come funziona) e 3 litri di liquido originale da mischiare con altrettanta acqua demineralizzata se possibile..il problema di questi lavori è lantigelo che allaga il garage e che obbliga a 3 giorni di pulizia con lo sgrassatore se scegli il primo metodo controlla il livello anche nei giorni seguenti al lavoro perché potrebbe scendere un pò, è normale!