Buongiorno! Ieri ho avuto il piacere di ritirare la nuova arrivata. Che dire? Fatti solo 50 km, ma impressioni molto piacevoli. Il motore lo conoscevo già, avendolo avuto sotto la X3. Pastoso, gira come un orologio, zero vibrazioni... Ma credo di non scrivere nulla di sconosciuto a riguardo. Personalmente, sceso dalla X3 e montato sulla 3, ho riscontrato subito la mia inclinazione per le auto "basse". Il baricentro più basso si nota, la macchina rolla e beccheggia molto meno. Martedì mi sparo 1300 km di autostrada, vedrò se le sensazioni al primo approccio saranno confermate :) Per quanto riguarda gli interni, luci ed ombre. Il mega tablet funziona bene, ha mille funzioni che a mio avviso non si useranno mai. Ma ormai sono rassegnato, quei bei tachimetri e contagiri analogici non li vedrò più! Rispetto alla mia vecchia F31 ho notato comunque una certa tendenza al risparmio: il famigerato cassettino sotto il comando luci è scomparso. Era comodo! L'impianto HK, rispetto ai modelli precedenti, ha una qualità pessima. Insomma, dove si nota meno, bmw ha cominciato a risparmiare... Peccato che ciò non si rifletta sul prezzo del mezzo! Allego un paio di foto al ritiro.
Complimenti anche da parte mia! Veramente molto bella Peccato solo che, come vedo dalle foto, BMW si ostini a montare (ancora) come a me sulla mia nel 2021 pneumatici "turistici", come sono le BS Turanza, persino sui nostri motori 3.0 6L Per me no, non direi da 10 anni. Per me tutte le "prime" serie Gxx per intenderci tutte quelle presentate dal 2016 al 2020 (ad es. 5er G3x, X3 G01, X5 G05, 3/4er G2x, 8er G15, ecc., ecc.) a livello di qualità statica per me sono superiori/migliori rispetto alle "precedenti" serie Fxx. Per me hanno iniziato a fare cost-saving con tutti gli LCI delle "prime" serie Gxx (dove ad esempio hanno devastato tutte le plance che nascevano ab origine con ID7 piazzandoci quel Curved Display dell'ID8 a dir poco posticcio) e fare cost-saving davvero pesante sulle "seconde" serie Gxx: mi riferisco nello specifico alle nuove 5er G6x e in particolar modo alla X3 G45, che ha degli interni con plastiche a dir poco scadenti e oscene Ed è ancor di più un peccato aver ridotto in quel modo osceno gli interni, perchè invece dal punto di vista tecnico/meccanico è un passo avanti avendo ad esempio la nuova X3 G45 il "nuovo" ZF8 di 4th gen. e l'xDrive con il "nuovo" ATC14-1, rispetto ad altri che invece hanno fatto cost-saving proprio sulla parte meccanica (vedi ad esempio una diretta concorrente, la nuova Audi Q5 di terza gen., che persino sulla SQ5 top di gamma ha perso il cambio Tiptronic (ZF8) e la "storica" Quattro col Torsen per un più economico S-Tronic7 e per la "pseudo-integrale" Quattro Ultra). Buona serata
Se però guardi le classi inferiori con la f48 è iniziato l'arretramento tecnico, oltre a quello componentistico. Ho provato una delle prime X1 e poi la ho avuta un paio di volte come sostitutiva ... un nuovo corso. Ed era il 2015.
Per le classi inferiori con piattaforma trasversale UKL (Untereklasse) ovviamente concordo pienamente con te. Ma io comunque parlavo solo e specificatamente delle "prime" serie Gxx (quindi ovviamente ed esclusivamente tutte con piattaforma longitudinale CLAR) VS le "precedenti" serie Fxx VS le nuove/attuali e "seconde" serie Gxx. Per spiegarmi meglio faccio un paio d'esempi, per me a livello di qualità statica e materiali degli interni: - X3 G01 è migliore rispetto alla "vecchia" X3 F25, ma entrambe (nettamente) migliori della "nuova" X3 G45. -5er G30 è migliore rispetto alla "vecchia" 5er F10, ma entrambe migliori della "nuova" 5er G60. Di nuovo buona serata