Ciao a tutti. Spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta. Per farla breve: così, d'emblèe, mentre guidavo, il motore E30 della mia Bertone Freeclimber II ha cominciato a singhiozzare, scoppiettare, girare a 3 o anche a 2. dopo varie peripezie e meccanici che ipotizzavano dai problemi alle valvole alla possessione demoniaca mi sono reso conto che il problema tende a quasi scomparire (ma non scompare, haimè) staccando il sensore del debimetro. Al ché ho detto: "ah, è il debimetro !" e l'ho sostituito. Ma, per disdetta, il problema continua a presentarsi anche con il debimetro nuovo, che poi nuovo non è (è usato), ma dovrebbe comunque funzionare. A debimetro disinserito (staccando lo spinotto a 5 pin che c'è lateralmente) l'auto ha il minimo molto alto ma gira bene, a 4, e se si va con un filo di gas va benissimo. Si strozza, però, se affondo il gas. Ma se riconnetto il debimetro immediatamente scoppietta, sbaglia, va a 3. Qualcuno ha avuto problemi simili o mi sa dare qualche dritta ? Grazie
Si e no: è una Bertone, ma ha il motore del 316 E30. Il telaio è della Dahiatsu Feroza ma il carrozzaio Bertone ne importò un po' e le motorizzò BMW. Quella è la versione civile; la mia dietro è rialzata. Cerca "Bertone Freeclimber carabinieri".