buongiorno a tutti, scusate la fretta, non ho trovato nessuna discussione esatta a riguardo, chiedo un aiuto prima di chiamare il carroattrezzi... la mia 118i (2012) stamattina non si muove. dopo aver fatto 2/3km prima di parcheggiare sento tipo slittare il cambio (automatico) come se strappasse un po' . lascio mia figlia a scuola e dopo 5 minuti riaccendendo la macchina non si mette in moto. nel senso che gira il motorino ma mi compare il messaggio di mettere in P altrimenti la macchina non si accende... in realtà la marcia è in P, non riesco a mettere ne R ne D, dopo pochi istanti il motore smette di girare... la leva non si muove a sinistra per mettere manuale ma solo avanti e dietro... non so se possa essere un problema di batteria (che ho messo nuova circa 2 mesi fa) ma il menu diagnosi non mi dà nessuna avaria... sono riuscito in qualche maniera a mettere la macchina in N e spostarla manualmente per parcheggiarla correttamente... poi sono dovuto andare via a piedi. ha senso provare a staccare e ricollegare la batteria?
aggiornamento... ho purtroppo dovuto portare l'auto con il carroattrezzi presso la più vicina officina a ROMA BMW APPIA... leggete che cosa scrivono: le inviamo il preventivo di riparazione, da intendere come primo step del piano di controllo. Successivamente alla sostituzione del modulo di mandata del carburante (pompa interna al serbatoio), possiamo proseguire con la diagnosi e determinare ulteriori/eventuali guasti oppure la risoluzione. Restiamo in attesa di un suo gentile riscontro. a me non sembra normale sta cosa... non entrano le marce e vanno per tentativi? siccome non è la prima volta che con questa officina mi succede... voi che ne pensate?
Non è che vanno per tentativi è che i problemi vanno affrontati uno alla volta. Se hai la pompa che non manda carburante al motore direi che bisogna partire da quella.
però scusami... se il problema fosse del carburante, il motore non girerebbe... per trainarla con il carroattrezzi, la macchina è stata in folle con il motore acceso, per il noto problema del cambio automatico in traino... 20 minuti di tragitto, che c'entra il carburante con le marce...
Avevi detto che non andava in moto... hai omesso di dire che poi con il carroattrezzi il motore girava. A questo punto se sei sicuro che la pompa del carburante sia ok perchè non lo dici con il service? Se non ti piacciono le risposte che ti danno la porti via e vai da qualcuno di cui ti fidi.
sì in realtà smanettando un po' con la marcia poi la macchina si è messa in moto, non si è spenta mettendo in D cosa che mi è servita per fare una decina di metri e salire sul traino... poi una volta arrivati in bmw ha rifatto il difetto originario... probabilmente giocando un po' tra marce, pedale del freno e fortuna a volte parte... considera che pure per mettere in N il giorno che si è fermata ho dovuto perderci buoni 10 minuti... commenterò poi in altra sede il lavoro di questa officina... il fatto di portarla in un altro concessionario mi costerebbe un bel po' perchè dovrei pagare il carroattrezzi (all'andata era compreso nell'assicurazione ma loro purtroppo ti portano alla più vicina...) per una macchina del 2012 già troppi soldi ci ho dovuto spendere... ed ha solo 125000km.
Vai a parlarci di persona (non con l’addetto ignaro al service) qualora non lo avessi già fatto e appura da solo se hanno le idee chiare o anche una mezza idea sul perché e percome che tanto chiaro a leggere i loro scritti non pare. Poi decidi…
sì il motorino gira, la macchina tentava l'accensione, ma appena provavi a mettere in D o R si spegneva... poi provando e riprovando una volta sono riuscito a tenerla accesa anche in D e a fare quei 10 metri per montare le ruote sul traino del carroattrezzi... da lì è rimasta in N accesa per 20/30 minuti per il trasporto fino alla officina... una volta arrivati lì ha rifatto il problema del D e R... io non sono un meccanico, secondo me magari è pure vero che la diagnosi segnali un problema al pescaggio forse è andata in sofferenza 'sta pompa... ma sicuro il problema non è scaturito da lì. Quello che mi manda in bestia è che ormai di meccanici non ce ne stanno... e poi con una spocchiosità che lascia senza parole. comunque nel frattempo ho scritto a BMW italia mettendo in copia i direttori di Roma per venirne a capo. la diatriba con Appia dura da troppo tempo... e dire che la macchina l'ho comprata lì da loro ed i tagliandi sono stati sempre fatti con regolarità SEMPRE E SOLO da loro...
Quindi l'auto in P si accendeva sempre ... o tentava l'accensione e spesso non riusciva? Appena toccavi il cambio si spegneva ... con sussulti? Se si accendeva sempre la pompa carburante, magari con problemi suoi ed errori in diagnosi, non aveva responabilità sul problema, che sembra legato al cambio.
no, sempre no... compariva sul display il warning di mettere in P (anche se in realtà la marcia era in P) ed il motorino tentava l'avviamento... poi a volte un po' di prove a caso... tipo chiudi e riapri lo sportello, spegni la macchina, ecc... e la macchina si accendeva... tutto questo avrò fatto 3/4 prove non di più. quando mettevi la marcia D o R si spegneva senza sussulti, come se calassero i giri con lo start/stop per capirci... secondo me la centralina ha svalvolato manco provano un reset?
Se quando il motorino girava a volte non si accendeva la pompa carburante era probabilmente coinvolta. Per il resto può essere una sensore della posizione del cambio