BMW 420i g22 scarico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 420i g22 scarico

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Luca.P, 11 Dicembre 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    È il differenziale...
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Di solito la valvola si trova dopo il terminale sul tubo che poi va verso il paraurti
     
  3. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Ma no :lol::lol:
    Parlo di quello che sembra il tappo di una bomboletta spray.
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Quello l'aveva anche la mia 420d f32 ed era semplicemente un peso di bilanciamento forse delle vibrazioni
     
  5. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    E infatti ho controllato, ma all'interno del tubo non si vede alcuna valvola.
    Resta il fatto che all'accensione è presente un tipo di sound che dopo 15/20 secondi si riduce notevolmente.
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    IMG_20200709_201724.jpg
    Il meccanismo meccanico/elettrico cmq è all'esterno del tubo ed è visibile immediaramente. Giusto per farti capire è su uno di questi tubi appena uscito dal terminale
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2024
  7. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Controllato anche lì… nulla. Sembrerebbe ovvio che non sia presente una valvola.
    Però come si spiega una variazione talmente marcata? Allego link iCloud per i due video. Subito all’accensione e dopo 15/20 secondi.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2024
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quello non c'entra niente con la valvola.
    Lo fanno tutte all'accensione.
    Credo sia per scaldare il kat.
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Esatto è la procedura per scaldare prima il kat, apre la wastegate per circa 1 minuto
     
    A Goose95 piace questo elemento.
  10. mics

    mics Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    solo cabrio
    Scusate l'intromissione, ma la wastegate non è quella che bypassa la turbina lato scarico per scaricare la pressione ?
    Il bypass dovrebbe avere un diametro così piccolo, e poi è così a monte dell'impianto, davvero riesce a modificare il suono così tanto ?
    (a parte anche il dubbio che un buco così piccolo, riesca a fare la differenza nello scaldare di più il catalizzatore)
    Boh, se lo dite voi ci credo, mi sembra strano
     
  11. Fox78

    Fox78 Kartista

    232
    63
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Certo che fa la differenza, ti sei mai accorto che i motori turbo hanno un rumore diverso dagli aspirati? In particolare hanno un rumore più cupo e meno intenso. Vedi la differenza in F1.
    Questo proprio perché il rumore, che una fonte di energia, viene assorbito dalla turbina.
    Se la turbina la bypassi con la wastgate il rumore aumenta, poco perché appunto il buchetto è piccolo, ma aumenta. Allo stesso tempo, i gas di scarico non attraversando la turbina, non cedono la loro energia e quindi sono più caldi e scaldano prima il catalizzatore. Questo non succede sulle auto turbo vecchie perché non avevano previsto la funzione e all'accensione a freddo la wastgate è chiusa.
     
    A Konzo, espi one, Vime e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. wewwo

    wewwo

    24.767
    4.154
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @mics :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  13. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Grazie a tutti per le risposte.
     
    A espi one piace questo elemento.
  14. no_ark

    no_ark Aspirante Pilota

    23
    4
    3 Gennaio 2025
    umbria
    Reputazione:
    0
    430i coupè
    Ciao, riporto su questo topic per chiedere una cosa riguardo il sound. Ho preso la mia 430i circa un mese fa e non riesco a trovare la funzione per tenere la valvola sempre aperta.
    Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi dove si trova e come la attivo?
    Grazie mille.
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Credi si attivi (aperta) se metti il selettore il sport o sport+. Non c'è una funzione altrimenti c'è un sistema che lactiene sempre aperta mettendo un attuatore sul connettore della vakvola
     

Condividi questa Pagina