Capisco. Mi consigli quindi di controllare altre cose? (mozzi, cuscinetti, ecc.) L'auto non ha ancora sei mesi, sarebbe davvero un difetto di fabbrica....
Il mio avantreno non mi appare affatto ballerino, semmai genuino e segue esattamente i comandi che gli do con lo sterzo
Pensa te...in questi giorni qui è piovuto parecchio e vedo sfrecciare casalinghe su Seat Arona e Ypsilon a manetta sulle rotonde con una spanna d'acqua. Io le prendo ormai come un cavolo di ritardato mentale, per paura pregressa. Sono vicino al primo tagliando, farò fare ogni controllo su eventuali difetti (di una macchina nuova) ;(
Spero di non apparire stucchevole, ma ti assicuro che CHIUNQUE abbia sempre guidato dei trazione anteriore, trova i TP ballerini sul davanti. Ed è anche fisicamente comprensibile: può una trazione che spinge da dietro essere più stabile sull'avantreno di una che trascina dal davanti? dai... Ci avete fatto l'abitudine, avete imparato a guidarli...tutto qui. Ma non mi venire a dire che lo senti saldo ed incollato come un'Audi (che odio) o una Volvo.
Non ha senso. Nelle trazioni anteriori le ruote davanti hanno più compiti insieme e la traiettoria è influenzata dalle forze che tirano l'auto.
allur...innanzitutto mi dispiace per l'accaduto. parlo per esperienza personale, in famiglia fino a qualche anno fa, si cambiava spesso l'auto quindi posso dire e mettere a confronto le varie trazioni. personalmente, che guidi una anteriore, posteriore o x4, la percezione di un comportamento simile che descrivi l'ho riscontrato su auto guidate da me con: 1. gomme invernali cotte/vecchie 2. asfalto molto sporco e prime ore di pioggia! altro dubbio...i 50km/h, ormai sono cosi insonorizzate e potenti che molte volte si viaggia ai 70 e oltre e non ce ne rendiamo conto...magari eri oltre e hai guardato la velocità, la mente fa scherzi eh, eri gia andato di traverso! 4x4 = sto tranquillo? anche no, personalmente sono piu tranquillo con la m4 che con la A6 di prima , discorso diverso ad esempio, in paragone di 4x4, con la serie 1 che son rimasto molto sorpreso. esempio, strada che conosco, doppia curva ad s che percorro ogni giorno...se provi a prenderla in maniera allegra appena cadono due gocce di pioggia, e magari sono settimane che non piove, ti assicuro che le due curve ad s diventano una traiettoria dritta ad i, se si sfondasse il guardrail... quindi posso ipotizzare che nel tuo caso la combinazione di fattori tra gomma (molto scarse e in caso di valutazione/recensioni bisogna sempre guardare a quale misura si fa riferimento in quanto un pneumatico con misure x rende bene ma con misure y puo essere completamente il contrario) e stato dell'asfalto/sporco ha dato il risultato ottenuto. ripeto, puoi guidare anche una semplice ta o tp, da anni coi controlli uno si deve impegnare a sbandarla tranne nei casi sopra descritti.
Aspetta un attimo. Non sono un tecnico e mi baso solo sul buon senso e l'esperienza. il 90% delle auto in giro sono a trazione anteriore. Le guidano ottantenni, casalinghe, neofiti e imbranati, senza problemi. Quelle a trazione posteriore, che sfortunatamente non fanno il grande mercato perchè trattasi di poche case auto, fanno asserire a quasi la totalità dei conducenti "medi" che non tengono la strada. Teorie a parte, cosa mi sfugge?
Grazie per la tua risposta. Comprendo ciò che dici. Della velocità sono certo perchè mi cascò l'occhio sul contakm proprio al momento della deviazione, visto che eravamo in ritardo e anche sulla tangenziale andavamo ormai a 65 all'ora....
Mettiamola così: Con la trazione anteriore una pedata sul gas in curva ti porta fuori, ma se alzi il piede in tempo riprende da sola Con la posteriore una pedata sul gas fa partire il retrotreno e alzando il piede, cosa che fa il 99% dei guidatori in questo caso, peggiora la situazione, testacoda assicurato. Questo è il motivo per cui la anteriore è per tutti e la posteriore è "pericolosa" ... Se si fanno stronzate senza saperle gestire.
si..le leggende metropolitane...perchè? semplice, appunto, le poche case che hanno la tp, in passato, non disponevano dei controlli di trazione ecc dunque per uno che guidava un pandino salire su un merceds/bmw diventava automaticamente un = a esco fuori strada se prendo la curva ai 50 ok, allora perchè nessun altra casa non fa la tp ma le solite? costi e produzione!
Parlo di user friendly. La trazione anteriore la sanno usare tutti e nessuno esce di strada a quella velocità per un pò di acqua. Che costi meno, permettimi, mi importa poco... Su motore, cambio e performance di BMW non mai avuto a che dire, fantastica! Ma sulla trazione, e ci aggiungo la seduta, avrei qualche rimostranza....
Non è stabilità, è libertà dello sterzo/ruote di muoversi dove il guidatore vuole perché non sottoposti alla coppia del motore che rende "duro e poco reattivo" lo sterzo, sia in accelerazione che in rilascio, anche il freno motore è una forza che agisce sulle ruote anteriori. Questo è il motivo per cui lo sterzo di una Audi o una Volvo è bello saldo e piantato ... O gnocco e poco incline a seguire le volontà del guidatore, in accelerazione in curva e ancora di più in rettilineo ad alta velocità.
Se il 99% dei guidatori lo fa, e forse involontariamente l'ho fatto anche io, torniamo al punto base. Bisogna saperle guidare le TP....non sono per tutti. No?
ottima descrizione ma plausibile se entrambe hanno i controlli tolti... giusto...gli stessi user freindly che se si chiede che trazione ha l'auto ognugno puo rispondere "a modo suo" la gente quando acquista manco sa cosa ce sotto il volante il resto è frutto di marketing e commercianti che sparanno razzi lunari pur di far firmare i contratti o di chi ci lavora dentro e manco sa quello che fa..esempio del tuo meccanico in bmw !
Con i controlli inseriti, in una auto di oggi, per farla partire dietro devi proprio "essere capace" di farlo, non te lo permette specie se xdrive, spostando la coppia avanti per riprendere la traiettoria. Ma se un asse perde aderenza per altri motivi non ci sono controlli elettronici che tengano, la fisica non perdona.