Il kat messo al centro non serve a nulla, anzi potrebbe essere anche controproducente. Poi un 200 celle è troppo permeabile, fumeresti lo stesso, per i diesel sarebbe meglio orientarsi su un 400 celle. In fine considerando che in configurazione stock con la sola mappa dovresti raggiungere i 220/30cv senza problemi di affidabilità e che nella tua attuale configurazione dovresti ottenere anche qualcosa più ti consiglierei di cambiare preparatore
L'alternativa principale è sentire un buon preparatore cosa consiglia. Sicuramente anche io sono dell'idea di mettere un downpipe con delle celle ma per la puzza e per i fumi principalmente e per cosa vuoi fare tu con la macchina. A me l'odore del Diesel non piace proprio poi. Inizia con il sentire qualcuno e ti dirà su cosa orientarti. Tanto anche dovessi vendere il tuo, si vendono agevolmente.
Cavolo è strano, il problema potrebbe essere dato dalla mancanza di "aria" e come causa radice una turbina con dei problemi o semplicemente un condotto aria montato male, che genera perdita a valle del compressore, ma dei log l ha fatti il preparatore, il boost target è raggiunto? In quanto tempo? Mi pare strano che abbiano sbagliato a dare gasolio a fiumi
Guarda non saprei, la turbina in mappa stock con solo le esclusioni Egr,fap ecc lavorava benissimo. Mentre con la mappa con + cavalli dai grafici gli dava problemi e alcune volte andava in protezione e diceva che non era disponibile l'intera potenza del gruppo motore. Ho installato anche un intercooler maggiorato della wagner con i tubi in alluminio FTP
Beh, letta la narrazione dei fatti sarà difficile gliela abbiano fatta a dovere la mappa. Senza parole…
Presi dal sito Master tuning: "A fine lavoro viene eseguita un’ autodiagnosi al sistema di iniezione per controllare che tutto sia perfettamente funzionante e vengono consegnate le memorie originali dell’auto, da conservare a cura del cliente.In futuro, quando l’auto verrà venduta, potrà essere ripristinato il programma originale della ECU presso la nostra sede in pochi minuti e in maniera del tutto gratuita." Ti hanno dato i parametri originali dell'auto? Certo è che un lavoro ben fatto non porta tutti questi "effetti collaterali"
nemmeno in certi frangenti,.., il fumo è carburante incombusto (la combustione non avviene perfettamente per errata messa a punto) il cat non c'entra nulla difatti..
lascia perdere chi ti carica mappe confezionate..come hai visto fanno prove e tentativi.. vai da chi rimappa da zero sul banco a rulli e prova su strada. altrimenti meglio che lasci l'auto originale.
Il problema non è tanto la mappa confezionata che essendo generalmente conservativa e qualora il cliente ne sia consapevole potrebbe andare bene anche così, ma risiede nell'incapacità del preparatore di adattarla al veicolo specifico qualora presenti modifiche non previste, vedi down ed intercooler. Comunque a mio avviso la cosa migliore sarebbe quella di riportare tutto originale, fare dei log per quanto riguarda la pressione turbo e la correzione degli iniettori e qualora sia tutto nella norma procurarsi un bel 400 celle ed andare da un buon preparatore che sappia mettere mano, a Torino saprei da chi andare, ma in Lombardia conosco solo di fama
ti sei risposto da solo... la messa a punto(mappe) va fatta per ogni singolo veicolo... nel suo caso le preconfezionate sono assolutamente improponibili (per mio conto lo sono anche su veicoli stock, ma nel suo caso è lampante che siano soldi buttati) (e veicolo che non funziona come dovrebbe..)
Io ho anche il dubbio che alla fine dei conto la macchina sia con mappa stock e solo le esclusioni, anche se ha messo i display sportivi con 200 CV max, dove ovviamente se affondo il pedale mi porta che eroga 200 CV. Infatti mi chiedevo se quei valori sono attendibili o possono tranquillamente eludere il cliente.
Zero fumo su un diesel mappato anche a dovere è giustamente come dici una cosa teoricamente ottenibile ma nella realtà continuo a rimanere dell’idea dei “certi frangenti”, ossia che comunque fumate contenute (magari neppure visibili di giorno) sono inevitabili in alcuni momenti, tipo rilascio repentino dell’acceleratore e/o affondi e/o alti giri. Chi è in grado di mappare la fa fumare sicuramente meno che da originale (in una ipotetica configurazione senza kat e dpf) ma zero assoluto credo proprio sia impossibile.