Salve, come faccio a sapere sulla mia 640d quando fa la rigenerazione? Variazioni di rumori non ne percepisco, né se alzi i giri al minimo perché è automatica. Come fate voi? grazie
App "Bimmerlink" (a pagamento) e adattatore OBD adatto (idem). Esiste un thread in merito: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/page-2
serve orecchio allenato e le giuste condizioni per capire quando sta rigenerando, una volta capito il "meccanismo", non te ne scappa una
a bassa andatura è abbastanza facile accorgersene, se senti il rumore del motore che diventa cupo, la macchina ti sembra legata, il consumo istantaneo aumenta, i giri motore sono leggermente più alti e tende a cambiare marcia a regimi più elevati.
Il mio b47 cambia solo il rumore, consumo istantaneo uguale, minimo uguale, sul gas risponde uguale ... Non è semplice, serve Bimmerlink per imparare ad "ascoltare" il motore.
la prima volta che mi capitò di sentire da fuori il rumore del B47 in rigenerazione mi spaventai, dal rumore che emetteva, molto diverso dal solito, credevo ci fosse qualche problema serio. In tanti anni mi è capitato molto di rado di accorgermi di una rigenerazione su x1, ma la utilizzo veramente poco, onestamente non ricordo di aver fatto caso se anche su quella si manifestano in rigenerazione gli stessi aspetti caratteristici che noto sulla touring
su 530d E61 euro 4 me ne accorgevo anche dall'interno dell'auto da fermo, all'esterno era evidentissimo per cambio rumorosità (più cupa), in movimento diventava impercettibilmente più lenta alle ripartenze su 530d F11 euro 6 in 80.000km non mi sono mai accorto quando stesse rigenerando, sia da dentro che da fuori, assolutamente mai su vito 113cdi (motore 2.200 euro 5) l'ho tenuto sotto controllo (verificando la temperatura della sonda catalizzatore per un paio di rigenerazioni con torque e presa OBD) dopo che mi si era accesa la spia DPF perché avevo fatto tanta città (il filtro era stato fatto rigenerare da un'azienda specializzata dal commerciante da cui lo avevo comprato): le due volte che ha rigenerato me ne sono accorto solo perché la temperatura della sonda è salita per 5-6km tra i 650° ed i 700° (e poi ridiscesa a 300-350°)... nel caso del vito forse si sentiva una impercettibile variazione di rombosità ma non te lo posso confermare perché francamente mi sembrava tutto identico a quando non stesse rigenerando... con il vito ho fatto 35.000km (e quindi avrà rigenerato almeno 80-100 volte) e mi è capitato solo quella volta di avere la sensazione di avvertirlo quindi certamente era solo il condizionamento della app in funzione