Quindi è normale, questa gestione così delle marce dell'automatico, lo trovo un pò fastidioso a parere mio, per quanto riguarda l'adeguamento adattivo? Come farlo abitare alla mia guida? Grazie.
Lo fa da solo, in teoria se tendi a spingere di più sul gas alla lunga dovrebbe tenere il motore più alto. In alternativa c'è la modalità sport spostando la leva a sx. Fai conto che il mio, che uso essenzialmente in autostrada e in mezzo al traffico senza possibilità di affondare ed evitando di usare i freni a sproposito (secondo i miei parametri) tende a tenere le marce alte poco sopra i 1000 giri.
Spostando la leva del cambio verso sinistra, mentre è in D, il cambio dovrebbe passare in modalità sport.
No, se sposti la leva a sinistra va in modalità Sport Automatica e continua a cambiare lei ma tenendo il motore più alto di giri. Poi, quando è in quella posizione, se la spingi in avanti o indietro, o tocchi le palette al volante (se le hai), passi in modalità Manuale e devi cambiare tu spingendo la leva avanti o indietro fino a quando non la riporti verso destra e torna in D. La modalità semi automatica non esiste.
Solo manuale? Non c'è il simbolo S/M? Avevamo il programma sport anche i dsg che ho avuto 15-20 anni fa, anche la smax di 15 anni fa.
si c'è S/M, credevo che per sport si intendesse non solamente il funzionamento del cambio in sport con cambiate a regimi più alti e maggior prontezza della vettura, ma che automaticamente passasse in modalità sport anche di sterzo e acceleratore
Sono due cose separate: la modalità di guida sport coinvolge sterzo, risposta del gas, sospensioni elettroniche se presenti e fa lavorare il cambio a regimi più sportivi, scalando anticipatamente per tenere il motore sempre in coppia. Il programma sport del cambio, attivabile solo spostando a sx la leva e indipendente dalla modalità di guida, alla quale eventualmente si aggiunge, innalza il regime di utilizzo del motore, velocizza le cambiate rendendo l'intervento un po' più brusco, non utilizza l'ottava marcia limitandosi alla settima.