Il resoconto di novembre mi dice che ho fatto 1587,9km con 76,5 litri per 20.8 km/L, sulla app non risulta mai andare in veleggio l'auto.
Una BMW i4 ha un'autonomia (dichiarata) di almeno 500Km, il che significa che è in grado effettuare il 99,99% dei viaggi registrati dall'app senza mai necessitare di una ricarica. Prendo ad esempio un mio viaggio lungo che faccio alcune volte l'anno per portare la famiglia dai parenti: sono 590Km che solo una volta o due ricordo di aver percorso senza nemmeno fermarmi a fare pipì. La maggior parte delle altre volte faccio una sosta intermedia, solitamente perchè non parto col pieno, ma lo faccio per strada quando serve. Ecco che in questo modo solo le (poche) volte che non mi sono mai fermato risulterebbero non replicabili con una elettrica, mentre per tutte le altre volte, registrando 2 distinti viaggi, possono dire che ce l'avrei fatta allo stesso modo. Peccato che con la endotermica mi fermo, faccio il pieno in 2 minuti e riparto.... con l'elettrico dovrei star fermo un po' di più. Quanto all'autonomia massima della X1 che utilizzo, 1.000Km non li fa proprio. Quando faccio il pieno mi indica un'autonomia di 700Km o giù di lì, ma nel mio viaggio abituale di 590Km ho riscontrato più volte che facendo il pieno poco dopo la partenza arrivo a destinazione con circa 100Km di autonomia residua, il che significa che ho un'autonomia media di circa 670/680Km.
La mia non veleggia proprio: appena rilascio il pedale del gas inizia a ricaricare (pur spegnendo l'endotermico talvolta).
concordo, il punto è proprio quello. Io uso da sempre Fuelio, una app che tiene conto di tutti i costi ed effettivmente guardando pieno su pieno i numeri che da la macchina sono sempre più generosi rispetto a un calcolo molto semplice: una divisione tra i chilometri percorsi e i litri di carburante necessari per percorrerli.
A me dall'ultimo aggiornamento dell'app è comparsa la possibilità di unire/separare i viaggi fatti, a voi no?
Eh si. Il consumo medio di gennaio è già a 6,2L/100Km.... però da venerdì ha smesso di registrare i percorsi, così BMW potrà dire che non consuma più nulla
È abbastanza normale che con le temperature più basse i consumi siano più alti. L'ho riscontrato con tutti i diesel avuti finora...