Ciao a tutti, ho notato che ho tutti i bulloni delle ruote arrugginiti e quindi vorrei coprirli con dei copri-bulloni neri. Ho 2 domande però: che diametro devono essere? 19 o 21 mm? e cosa più importante .. come si copre il dado antifurto che è diverso? Nella discussione vademecum acquisti purtroppo il link che c'era non funziona più. Grazie per l'aiuto.
I bulloni sono degli M14x1,25 e la misura del bullone di testa è 17 mm. Mi hanno sempre insegnato che se sono arrugginiti c'è qualcosa che non va e sarebbe fortemente consigliato sostituirli prima che si inchiodino al cambio ruote e che poi escano lacrime amare. https://www.amazon.it/Bapmic-ricambio-36136890324-36136781151-36136774896/dp/B09YH6RGQL Li vendono anche in BMW ...
Credo che sia il salmastro che accentua la problematica .. la ruggine più o meno è anche sui mozzi di tutte le ruote e sulle pinze freno .. un vero schifo. Avevo sentito in carrozzeria e l'unica soluzione è ripulire e provare a riverniciare i mozzi di nero.
pur non vivendo vicino al mare, anche i mozzi della mia touring avevano fatto l'ossido molto presto, poi una volta riverniciati in garanzia non si sono più rovinati
Quando effettuo il cambio estive/invernali passo un panno con del grasso sul piatto del disco freno e rinfresco con un pennello quello generosamente presente sul mozzo.
però!!! i mozzi fatteli riverniciare in garanzia, ma mi sa che è proprio l'effetto del salmastro vista la ruggine così diffusa. io ho appena finito di montare il treno invernale sulla x1, bulloni come nuovi e mozzi appena sporchi di polvere di pastiglie ma zero ossidazione su mozzi, dischi, pinze e altre parti(immatricolata gennaio 2016)
Penso comunque che il copribullone possa solo nascondere il problema e probabilmente accentuarlo ma non risolverlo. Sembra veramente assurdo sono meno arrugginite le campane - non sono mozzi - della Polo che sta quasi sempre parcheggiata in giardino (giorno/notte/estate/inverno).