Intendo a bassi giri in maniera " brusca" come mi è accaduto solo una volta da quando ho quest'auto! E non mi spiego il perché. Ho fatto tanti tentativi
No, non intendo quello perché i cavalli non sono tanti. Intendo le scalate delle marce 2-3-4 e così via in modo veloce senza arrivare al massimo dei giri! Magari è una questione di quanto schiaccio l'acceleratore o altro. Ripeto, è la mia prima esperienza con il cambio automatico e siccome una volta mi è successa una cambiata del genere ed ero "gasato" mi domandavo da cosa fosse dipeso
Quanto schiacci l'acceleratore è la parte fondamentale. Come detto, metti in comfort e disattiva il cambio sportivo, schiaccia bene l'acceleratore e la macchina dovrebbe passare tra le varie marce in maniera veloce, perchè cambia a giri più bassi. Una guida sportiva invece presuppone che le marce vengano tirate e che le cambiate avvengano a giri più alti. Questo non vuol dire che il cambio è più lento.
Comunque intendo anche dire cambiate ravvicinate sempre in accelerazione! In pratica quella famosa volta, stavo per immettermi su una superstrada e stava sopraggiungendo un 'auto. Quindi tutta accelerata e ho avuto questi cambi di marcia veloci senza che il motore andasse ai massimi regimi
Ti ripeto, metti in comfort, disattiva il cambio sportivo e accelera con decisione. Vedi si ritrovi questa sensazione.
io ho il cambio sportivo 8 marce con le palette al volante. Secondo me il sw steptronic vive di vita propria: cambia come gli pare. Ritornando seri, il sw è adattivo e tiene conto di moltissimi parametri compreso e adatta il comportamento base (sport, con la leva spostata a sx, o normale ) tenendo conto della guida attuale ma anche nei momenti precedenti. Poi il motore viene influenzato pure dai pulsanti sport/comfort/eco. la combinazioni sono molteplici per non dire quasi infinite
Quoto! Sarebbe utile poter disattivare i parametri custom come opzione. A me va bene che impari e si adatti, ma devo darmi la possibilità di disattivare se vogliono!
Ma non hai le palette per fargli fare quello che vuoi sia temporaneamente (in confort) che permanentemente? Il cambio perfetto è quello che ti legge nel cervello.
Indipendentemente che il cambio sia in sport o comfort,oltre ad altri fattori che sono stati già citati,la velocità di cambiata è influenzata molto da quanto affondi l'acceleratore e alla velocità con cui lo fai.Tradotto: indipendentemente dal settaggio che scegli, a parità di escursione del pedale del gas,se affondi lentamente le cambiate sono più ravvicinate e il motore gira più basso,viceversa se affondi velocemente sono più distanziate e il motore gira più in alto e con tempi di cambiata che aumentano.
anche in frenata: stamattina ho fatto un sorpasso in prossimità di una rotonda e ho praticamente inchiodato dopo il sorpasso, ha scalato 2 3 marce portando in contagiri quasi al limite e si è ben sentito il freno motore
Si,con forte decelerazione il cambio scala più velocemente,fa scalate multiple e non perde tempo a scalare le marce a ritroso una per una,ma inserisce direttamente la più adatta al momento in base a come è stato programmato il sw,che tiene conto di svariati parametri.
...Christine, la macchina infernale...insisto che mai nome fu più azzeccato (quantomeno per la mia!)...
Il doppia frizione non lo conosco,il convertitore di coppia,parlo di quello che monta la 135, dal punto di vista gestionale offre un notevole numero di possibilità di utilizzo ,serve un po di tempo per scoprirle tutte.