BMW Serie 1 F40 Sport individual cambio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 19 Agosto 2022.

  1. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    Intendo a bassi giri in maniera " brusca" come mi è accaduto solo una volta da quando ho quest'auto! E non mi spiego il perché. Ho fatto tanti tentativi
     
  2. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma per brusca cosa intendi? Che ti da il colpo sulla schiena?
     
  3. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    No, non intendo quello perché i cavalli non sono tanti. Intendo le scalate delle marce 2-3-4 e così via in modo veloce senza arrivare al massimo dei giri!
    Magari è una questione di quanto schiaccio l'acceleratore o altro. Ripeto, è la mia prima esperienza con il cambio automatico e siccome una volta mi è successa una cambiata del genere ed ero "gasato" mi domandavo da cosa fosse dipeso
     
  4. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Quanto schiacci l'acceleratore è la parte fondamentale.

    Come detto, metti in comfort e disattiva il cambio sportivo, schiaccia bene l'acceleratore e la macchina dovrebbe passare tra le varie marce in maniera veloce, perchè cambia a giri più bassi.

    Una guida sportiva invece presuppone che le marce vengano tirate e che le cambiate avvengano a giri più alti. Questo non vuol dire che il cambio è più lento.
     
    A Domix70 piace questo elemento.
  5. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    Comunque intendo anche dire cambiate ravvicinate sempre in accelerazione!
    In pratica quella famosa volta, stavo per immettermi su una superstrada e stava sopraggiungendo un 'auto. Quindi tutta accelerata e ho avuto questi cambi di marcia veloci senza che il motore andasse ai massimi regimi
     
  6. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ti ripeto, metti in comfort, disattiva il cambio sportivo e accelera con decisione. Vedi si ritrovi questa sensazione.
     
  7. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    Ok grazie
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.225
    2.120
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    io ho il cambio sportivo 8 marce con le palette al volante. Secondo me il sw steptronic vive di vita propria: cambia come gli pare. Ritornando seri, il sw è adattivo e tiene conto di moltissimi parametri compreso e adatta il comportamento base (sport, con la leva spostata a sx, o normale ) tenendo conto della guida attuale ma anche nei momenti precedenti. Poi il motore viene influenzato pure dai pulsanti sport/comfort/eco. la combinazioni sono molteplici per non dire quasi infinite
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E si comporta diversamente tra salita, discesa e marcia in piano.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  10. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Quoto! Sarebbe utile poter disattivare i parametri custom come opzione.

    A me va bene che impari e si adatti, ma devo darmi la possibilità di disattivare se vogliono!
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma non hai le palette per fargli fare quello che vuoi sia temporaneamente (in confort) che permanentemente?
    Il cambio perfetto è quello che ti legge nel cervello.
     
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Indipendentemente che il cambio sia in sport o comfort,oltre ad altri fattori che sono stati già citati,la velocità di cambiata è influenzata molto da quanto affondi l'acceleratore e alla velocità con cui lo fai.Tradotto: indipendentemente dal settaggio che scegli, a parità di escursione del pedale del gas,se affondi lentamente le cambiate sono più ravvicinate e il motore gira più basso,viceversa se affondi velocemente sono più distanziate e il motore gira più in alto e con tempi di cambiata che aumentano.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2024
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.225
    2.120
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    anche in frenata: stamattina ho fatto un sorpasso in prossimità di una rotonda e ho praticamente inchiodato dopo il sorpasso, ha scalato 2 3 marce portando in contagiri quasi al limite e si è ben sentito il freno motore
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si,con forte decelerazione il cambio scala più velocemente,fa scalate multiple e non perde tempo a scalare le marce a ritroso una per una,ma inserisce direttamente la più adatta al momento in base a come è stato programmato il sw,che tiene conto di svariati parametri.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2024
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.453
    22.235
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Una staccata da formula uno :mrgreen:.
    Il sorpassato stato felice della tua manovra :haha
     
    A mangost piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credevo che solo i manuali elettroattuati potessero "saltare" le marce.
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Il nostro (convertitore di coppia) lo fa.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  18. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    884
    285
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    ...Christine, la macchina infernale...insisto che mai nome fu più azzeccato (quantomeno per la mia!)...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fico! Era una delle poche cose che mi “mancava” sullo zf8 della rs5 che ogni tanto uso.
     
  20. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Il doppia frizione non lo conosco,il convertitore di coppia,parlo di quello che monta la 135, dal punto di vista gestionale offre un notevole numero di possibilità di utilizzo ,serve un po di tempo per scoprirle tutte.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2024
    A Felis e Lucida04 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina