BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Normale temperatura di esercizio liquido refrigerante E92 coupè LCI 330d xdrive 245cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Normale temperatura di esercizio liquido refrigerante E92 coupè LCI 330d xdrive 245cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pietro-x, 17 Novembre 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, qualche tempo fa se ne era discusso qui sul forum e Carmons aveva tirato fuori gli schemi degli impianti dove era evidente che quella della EGR faceva da bypass.
    Quando mi è successo con la Smax la temperatura non stava così bassa, ci metteva tanto a scaldare, il riscaldamento funzionava bene, ma non superava i 70-75 gradi, probabilmente non chiudeva bene ma non rimaneva spalancata.
    Chiusa (e il motore bolle), aperta, parzializzata ... tutte le opzioni sono possibili.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Era del M47 ma dovrebbe essere simile

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  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Il flusso d'acqua che passa attraverso il termostato principale è parecchio superiore a quello del radiatore EGR, per cui se la temperatura scende molto di solito il colpevole è il primo.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: Qualcuno ha notizie di @CarMons ?! E' da una vita che non scrive più, gli ho mandato un PM ma non mi ha mai risposto!! Spero stia bene! OT OFF
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Nel mio caso invece era solo la termostatica EGR, in quanto dopo la sostituzione della principale non è cambiato assolutamente niente.
    In marcia normale, città, pianura, montagna, con temperature medie, nessun problema... Il problema era in discesa (in rilascio) in inverno, 500 metri di rilascio, 30° di temperatura in meno
     
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  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ci siamo sentiti l'ultima volta a settembre 23, poi non c'è stata più occasione.
    In precedenza mi ero preoccupato anch'io ma mi tranquillizzò dicendomi che era solo indaffarato al lavoro e spero che sia ancora così
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie! ;)
     
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  8. Pietro-x

    Pietro-x Aspirante Pilota

    26
    15
    13 Agosto 2013
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 330d coupè futura Xd
    Salve a tutti, purtroppo non ho avuto il tempo per combinare un appuntamento in officina (devo ancora decidere se passare da BMW :eek::eek: o da un'altra officina comunque affidabile...si spera:-sick ), però posto un piccolo aggiornamento empirico.
    Fatto un giro abbastanza lungo e in percorso misto (salita / discesa, autostrada, traffico ) e monitorato i seguenti parametri:
    - temperatura liquido refrigerante (carscanner)
    - temperatura olio motore (carscanner)
    - accensione ventola (il mio fine udito :lol: )
    Con temperatura esterna di circa 11° e guida iniziale tranquilla il liquido refrigerante va in temperatura (95°) dopo circa 10 minuti mentre la temp olio si attesta nettamente più bassa, sui 59 -62°.
    Dopo nemmeno 20 minuti di guida normale, con accelerazioni e qualche salita, la temp liquido refrigerante inizia a salire attestandosi sui 100° 102° 103° mentre la temperatura dell'olio sale ma resta comunque più bassa, sui 75° - 85°.
    Nel frattempo intorno ai 102° ha iniziato a lavorare la ventola, facilmente udibile anche a finestrini chiusi, quasi urlante a finestrini abbassati.
    La ventola continua a lavorare in marcia, fissa, perchè dopo la mezz'ora abbondante di esercizio con qualche accelerata (senza nemmeno esagerare) la temperatura del liquido refrigerante raggiunge la media di 102° 103° fissi, con punte di 105° 106° tendendo a diminuire solo quando si rallenta la marcia con temperatura dell'olio che arriva sui 95°.
    La ventola si arresta immediatamente allo spegnimento dell'auto.
    Valvola termostatica?:confused2
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La temperatura dell'olio sale nettamente più lentamente della temperatura del liquido di raffreddamento, quindi è normale, sulla mia si attesta sui 100° ma dopo forse 25 minuti di marcia ad andature medio basse (es. città o statale lenta). Il motore invece raggiunge i 90° ed oltre (92-93) dopo neanche 10 minuti.

    Sulla E90 raggiungevo i 100° sul liquido di raffreddamento solo in marcia in colonna, altrimenti restavo sui 95-97° max (nelle salite ripide in statale, lunghe almeno 2-3 km), ma la mia non aveva il dpf, non so se possa cambiare qualcosa o meno (avevo sentito che col dpf il motore lavora più in alto come temperature, ma non so se sia vero o meno).
    In pianura la mia restava sui 90-92°, a prescindere dalle andature.

    Potrebbe trattarsi della termostatica che non apre completamente, ma forse potrebbe dare conferma qualcuno con tuo stesso motore, e quindi si può fare un confronto tra temperature.
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Screenshot_20241201_205145_edit_414880019710432.jpg

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  11. Pietro-x

    Pietro-x Aspirante Pilota

    26
    15
    13 Agosto 2013
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 330d coupè futura Xd
    Aggiornamento: il bolide è stato ricoverato presso officina BMW il 13 gennaio 2025 (non erano disponibili appuntamenti in date precedenti, nonostante mi sia mosso verso i primi di dicembre 2024). Attualmente siamo in stand by, dal momento che durante l'approccio diagnostico pare sia saltata una centralina (succede a detta degli esperti con i nuovi apparechi diagnostici quando applicati a vecchi modelli come questo) e siamo quindi in attesa che avvenga la sostituzione in garanzia con centralina proveniente dalla casa madre.
    I tempi si allungheranno,vi aggiornerò.
     
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  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.352
    846
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    cioè attaccando la diagnosi una centralina (ti hanno detto quale?) è morta?
    mi sa che ti hanno detto una supercazzola... :)
     
  13. Pietro-x

    Pietro-x Aspirante Pilota

    26
    15
    13 Agosto 2013
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 330d coupè futura Xd
    Esattamente, "cambio di centralina in garanzia" mi è stato detto ma non mi hanno riferito di quale si tratti. Ad ogni modo avevo già sentito questa cosa da un altro paio di meccanici (uno Bosch uno BMW) di altra zona d'Italia.
    Da non addetto al settore non posso che fidarmi, d'altro canto non avrei altre chances...
     
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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
    1.372
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Anche per me ti hanno detto una caz...ta.
    Saltare una centralina per fare una diagnosi con strumento e sw dedicato mai sentita.

    A mio avviso l' hanno fatta saltare loro per qualche motivo e vogliono appioppare a te il costo.
    Fatti dire che centralina è saltata ed il frangente che ha causato questo.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :cool:
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
    1.372
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se la cambiano in garanzia,bene...la motivazione rimane come ho scritto.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però non è la prima volta, negli anni, che si leggono queste cose: al 99.99% la centralina saltata non è bruciata, il problema non è HW ma SW, il tool nuovo "bricca" la centralina (che ha un sw molto vecchio) e l'assistenza BMW non può fare altro che sostituirla con una nuova e aggiornata.
    Mentre in giro c'è chi è in grado di recuperare le centralina briccate con strumenti che l'assistenza ufficiale non ha e non è in grado di utilizzare.
     
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  18. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    nessuna autodiagnosi utilizzata solo in modalità diagnostica può far "piantare" una centralina anche se di vecchia generazione (per altro supportate dalle nuove diagnosi) mi viene più da pensare che non avessero collegato un alimentatore per stabilizzare la corrente e sia sopraggiunto un calo di tensione oppure qualcosa è andato storto nel momento che stavano provando ad aggiornare qualche centralina (più probabile) perché lo strumento utilizzato in semplice modalità diagnostica produce un assorbimento corrente molto basso da parte delle centraline, diversamente in situazione di programmazione per aggiornamento si alza molto la richiesta

    in sostanza solo loro possono sapere cosa stavano facendo e quale problematica ha causato il blocco della centralina, probabilmente a te hanno raccontato una versione un po' generica

    ad ogni modo se passa tutto in garanzia il problema non si pone
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]:mrgreen:
     
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  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Quella dell'aggiornamento finito male è l'unica ipotesi plausibile.
    Probabilmente pensavano di risolvere le temperature, secondo me un po' alte, con un comodo e pulito aggiornamento software.
     
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