BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consigli pre acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Goldo, 28 Novembre 2024.

1. Goldo

Goldo Aspirante Pilota

5
    4
    12 Gennaio 2021
    Vignola
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Ciao a tutti!
    Sto valutando l'acquisto di una Serie 4 F32 420d anno 2019 con allestimento M Sport.
    L'auto è unico proprietario, tutti tagliandi ufficiali BMW ed ha 100 000 km.

Avrei la possibilità di prenderla ad un buon prezzo da un amico, volevo chiedere a chi è più esperto se ci sono particolari cose da controllare visto i km e se questo modello in particolare soffre di problemi particolari, o spese esagerate da sostenere per sistemarli.

Grazie mille a tutti in anticipo!!

2. Zamec

Zamec Collaudatore

419
    149
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, in prima battuta mi viene da pensare ai fari: se del tipo LED e adattivi, verificane il funzionamento perchè la loro sostituzione è onerosa.
    Circa il motore, non ho un diesel, perciò non saprei consigliarti in merito. Sarebbe utile valutare data del prossimo tagliando, necessità di sostituzione batteria, verificare i vari optional, usura pneumatici, test sospensioni...

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.507
    14.135
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il motore non ha particolari punti deboli, i km sono abbastanza pochi per preoccuparsi dell'usura, ne fa ben oltre il doppio senza bisogno di manutenzioni straordinarie.
    Da verificare la stato del richiamo per il radiatore della valvola EGR, che da un anno viene sostituito in blocco con la valvola.
    La mia di inizio 2017 ha ancora la batteria originale, a meno di casi abbastanza rari la batteria dura tra gli 8 e i 10 anni.

4. Zamec

Zamec Collaudatore

419
    149
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Pensiamo anche al cambio: se automatico, dovrebbe montare il ZF8HP tipo 45 o 50, che è un gran cambio ma che, a seconda dell'uso che è stato fatto dell'auto, potrebbe richiedere più manutenzione e controlli rispetto, ad esempio, alle più affidabili versioni ZF8HP 70 e 75 (questi ultimi montati solo su versioni potenti, generalmente i 3000 cc). Un'auto ben conservata e poco sfruttata potrebbe richiedere una manutenzione ogni 75/80 mila km, mentre se l'auto è stata meccanicamente sfruttata, con quel cambio sento pareri di manutenzione ogni 50 mila km. Se l'auto ha quel cambio automatico, ed avrai modo, provala su lunghe salite e verifica l'assenza di strattoni o cambiate anomale con "sfollate automatiche". Per valutare la bontà del convertitore di coppia nel cambio, per capire se fosse da manutenzionare, potresti avvertire una vibrazione a centro auto, segno che questo non "tiene" e slitta.
    Oppure, inserisci cambio in manuale, usa una marcia alta e accelera: se strappa è perchè le frizioni non riescono a tenere il valore di coppia alto che il motore invia al cambio per far avanzare l'auto.

Quanto sopra per i motori montati longitudinalmente; se invece l'auto dovesse avere il motore trasversale, probabilmente avrebbi i cambi TG81 e F8G30/45, più delicati.

Ultima modifica: 28 Novembre 2024
  5. rsturial

15.507
    14.135
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Monta il 50HP ... Perché i 70/75HP dovrebbero essere più affidabili?

6. Zamec

Zamec Collaudatore

419
    149
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    L'avevo sentito tempo fa nel video che sono andato a ricercare e che posto qui; non l'ho rivisto per mancanza di tempo ma mi sembra di ricordare di aver sentito qualcosa circa la maggior delicatezza dei modelli 45 e 50, rispetto ai più prestanti 70 e 75 (probabilmente perchè questi ultimi sono "maggiorati").

Ultima modifica: 28 Novembre 2024
  7. rsturial

15.507
    14.135
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sono maggiorati per lavorare con coppie superiori e son ovviamente più robusti, ma piu pesanti e assorbono più potenza della versione da 500nm.
    Le versioni hanno tutte la stessa affidabilità media, se utilizzata all'interno del loro range di progettazione.
    Poi ognuno può dire quel che vuole, specie se "rivelando" segreti ottiene più click che portano soldi.
    Voglio vedere un 75HP su un 40d tirato a oltre 800nm di coppia quanto è più affidabile di un 50HP su un 20d, anche ben mappato.

8. Zamec

Zamec Collaudatore

419
    149
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ma si, certo, in fondo si sente dire di tutto e il contrario di tutto sugli automatici.
    Ci sono commenti di utenti che hanno diversi tipi di cambio, da 45 a 75, hanno superato allegramente i 200k e non hanno mai fatto manutenzione, dicendo che i loro ZF vanno come degli orologi.
    Quindi con una 420d da 100k km starei piuttosto tranquillo, soprattutto se come scrive Goldo è di un amico... se questi ha trattato l'auto mediamente bene, penso che potrà guardare altri aspetti, il cambio proprio solo fra le ultime cose... per giunta non sappiamo nemmeno se sarà automatico o manuale

9. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

546
    205
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Qualche volta i fastidi c'è li cerchiamo,magari prendendo una motorizzazione Diesel per poi fare urbano tutta la settimana un breve tragitto casa lavoro..e poi le spie motore arrivano,io sono possessore di 420D con 196 K non ho avuto nessun problema, però per correttezza tutto ciò che da problemi l'ho rimosso..il cambio automatico e automatico h50 ho fatto fare la manutenzione a 150 olio e Coppa( no lavaggio) la situazione era comunque buona..poi il resto l'ho fatto per mania e passione..

Ultima modifica: 29 Novembre 2024
    A Zamec piace questo elemento.

Condividi questa Pagina