BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Frenata un po cosi,cosi.... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Frenata un po cosi,cosi....

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da viperino, 5 Marzo 2024.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Concordo con @rsturial e avendo avuto nella mia f22 sia l'impianto di primo equipaggiamento con disco da 330 anteriore poi l'upgrade a quello Mperformance con disco da 370 sempre all'anteriore ho notato che gli spazi di frenata con il primo erano più "lunghi" ma non di molto rispetto al secondo cosa che era nettamente a favore del secondo con frenate ripetute e stressanti
     
    A viperino piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    D'altronde, l'ABS interviene al limite di aderenza delle gomme, se con l'impianto più potente gli spazi di arresto fossero minori, con l'impianto standard non si dovrebbe riuscire a farlo intervenire mai, sull'asciutto.
    Invece anche con l'impianto standard le ruote si bloccano senza problemi.
    Diverso invece il discorso di modulabilità e sforzo sul pedale.
     
  3. killer2567

    killer2567 Kartista

    145
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    ha 1600km ed è ancora in rodaggio gia ti metti ad inchiodare come in pista?:mrgreen:
     
    A viperino piace questo elemento.
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Infatti.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. killer2567

    killer2567 Kartista

    145
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Qualsiasi impiante frenante bmw è in grado di far bloccare le ruote e far attivare ABS
    nel caso del singolo pistone contro i 2 pistoni non fa nessuna differenza in caso di massima frenata
    la differenza sta che magari sul singolo pistone hai da premere piu forte il pedale del freno

    poi ovviamente l'impianto m sport si riscalda meno e performa meglio dopo ripetute frenate

    ma in questo caso se si parla di prima inchiodata sono tutte e 2 assolutamente uguali come distanza di frenata visto che il fattore che limita il grip è la gomma non i freni
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sicuramente è come dici tu per quanto riguarda la pressione che devi esercitare in frenata con il singolo pistone e sicuramente l'impianto Msport si affaticherà di meno ma la senzazione è negativa.
     
  8. killer2567

    killer2567 Kartista

    145
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    gli impianti frenanti bmw son sempre stati un po dubbiosi almeno per mia esperienza
    ho avuto un audi a6 passando ad una serie 5 g30 impianto frenante standard gia avevo sentito un calo di performance
    poi con la attuale serie 4 anche avendo l'impianto msport non ho notato grandissimi miglioramenti
    anzi mi son dovuto abituare pure alla pressione iniziale un po strana per via del hybrido

    eppure son abbastanza sicuro che le bmw che ho avuto sicuramente hanno uno spazio di frenata migliore della mia vecchia audi a6
     
    A viperino piace questo elemento.
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Si con l'ibrido la frenata è perlomeno strana.
     
  10. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Confermo quanto sopra. Ho il paragone costante tra due impianti M Sport differenti: il primo montato su serie 1 F20 e il secondo montato su serie 4 G22. Oltre alle differenze costruttive, il secondo è proprio meno performante del primo.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Forza da applicare al pedale o mantenimento delle prestazioni sotto sforzi ripetuti?
    Gli spazi d'arresto sono analoghi, la prima è una scelta progettuale, la seconda la differenza prestazionale tra gli impianti.
     
  12. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    In entrambi i casi, se mettiamo in esame il singolo impianto, risulta "resistente" agli sforzi ripetuti. Al netto delle diverse masse in gioco, che si sono differenti, ma non al punto (secondo me) da giustificare una discrepanza cosi marcata, la differenza principale la noto nella pressione che devo applicare al pedale per ottenere lo stesso risultato.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi, come scrivevo, non è "prestazione" ma scelta progettuale.
    Basta lavorare tra i rapporti idraulici di pistone della pompa e pistoncini delle pinze, e interasse della leva del freno per ottenere quello che si vuole.
    Un impianto che necessita meno forza ha "carattere" sportivo, non prestazioni sportive o superiori, ma secondo l'utenza target può essere preferibile la scelta di una risposta meno aggressiva al pedale.
    Probabilmente non sei nella media dell'utenza target della serie 4.
     
    A Goose95 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    =D>
     

Condividi questa Pagina

Privacy