nelle strade che percorro io quotidianamente ( statali o strade extraurbane con anche strade di "campagna" ) mi ritrovo spesso a dover fare sorpassi un pò azzardati di camion o peggio ancora trattori o cingolati enormi. Avere un suv mi porta a desistere nei sorpassi in primis per la stazza, per secondo per la minor potenza della mia i4 e per terzo perchè non mi fa sentire sicuro ( sensazione personale ) La mia i4 è diretta, precisa come un go kart, posso fare sorpassi anche in curve a vista che non si muove di un millimetro dalla traiettoria che voglio. Poi certo, su avallamenti, buche, strade un pò rovinare son dolori con i cerchi da 20 ma è uno scotto che pago molto volentieri
C'è da dire anche che la tua Q3 SBK utilizzava un software "vecchio" e molto stabile. Per le nuove VW/Audi con il "nuovo" software (MIB4) di Cariad so che è un delirio anche per loro (ADAS con errori continui e addirittura vetture che delle volte non si mettono in moto) con anche conseguenti tempi lunghissimi sulla consegna del nuovo. Ed il "problema" nel gruppo VW è trasversale per tutti i marchi, visto che MIB4 nel gruppo è utilizzato dalle nuove VW Tiguan e Passat, passando per le nuove Audi A5 (B10), Q5 di terza gen., Q6 E-Tron e finendo alla nuova Porsche Macan EV.
io posso dire che come adas la mia i4 è nettamente meglio in tutto che la a3 della mia compagna e pure la q8 etron provata non mi trovo bene con audi molto piu scattosa, meno dolce la progressione. Spesso mi son trovato a errori su semplici curvoni
Paccagnè, va bene tutto, ma se non ti senti sicuro nel sorpassare con meno di 540 cv, probabilmente il problema non è l'auto! Io ho provato un'i4 come la tua, ma l'unica cosa che ha in comune con un go-kart (elettrico) è la propulsione.
Si, in effetti può essere che la differenza del grado di maturità del software sulla Audi che ho usato rispetto alla BMW che sto usando possa essere un fattore determinante in quella che è la mia esperienza. Però la stessa cosa può essere valida al contrario per l'esperienza descritta da @paccagnella. In pratica, auto che usi, software che trovi. Ecco, io posso raccontare sensazioni diametralmente opposte. Trovo la X1 molto più scattosa della Q3 e molto spesso mi trovo a dover intervenire io sul freno per scarsa reattività del sistema in svariate situazioni in cui la Q3 riusciva ad agire senza costringermi ad intervenire. In parole povere, ho trovato la Q3 molto più predittiva, in tante situazioni, rispetto alla X1.
Mi ero perso questa novità in "casa paccagnella", credevo avessi dato via la I4! Come prosegue l'esperienza in Audi?
Più che altro son curioso di conoscere il parere su questa cavallina elettrica confrontata con le precedenti i4 e Model 3.
Senza saperlo, avevo scritto qualche giorno fa "temendo che avesse dato via la I4"...è più veloce del pensiero di noi comuni mortali!
ahahahahhahhaaha ragazzi non si può fare nulla qui che passa subito alle orecchie ( o meglio agli occhi ) di tutti..... Ebbene si, da 15gg la ho.... Appena ho un pò di tempo faccio una presentazione e dico il tutto.... Non so però in che sezione.... C'è la sezione porchelline qui??? Comunque la mia i4 è in vendita se qualcuno la volesse..... E' triste e sola non considerata neppure più da me.....