virtuale? cioè dentro lo sportello c'è quello schermo che proietta quanto avviene fuori? non sapevo nemmeno esistesse una cosa del genere... è roba da arcade anni '90
ok qui è già meglio, ma l'auto postata da Pacca ha uno schermo nella portiera... terribile a mio gusto
errore mio...... ho compilato su facebook una richiesta di test drive di audi etron... Avevano questa q8 55 etron sport back e ho detto si incuriosito dalla guida ( mai provato un suv ) bocciato in toto
La prima volta che guidai un SUV fu alcuni anni fa, quando m'era passato per la testa di considerare la X3 (G01) come possibile scelta. Bastarono pochi metri: alla prima curva capii cosa voleva dire sedersi in groppa ad un elefante, così acquistai una Serie 4. Sono due mondi opposti, ma l'errore (IMHO) che molte case automobilistiche fanno è quello di voler dare ai SUV delle caratteristiche troppo stradali e sportive.
solo in dynamic perde un pelo il dondolamento si abbassa e irrigidisce ma quel poco necessario per farla diventare un "pochino" sportiva.... se la lasci in AUTO diventa una gondola che sicuramente alcuni apprezzano ( anche jp qui del forum che la ha uguale ) ma che io odio....
E' incredibilmente poco goffa, al punto di sembrare di stare su di una M3, basta leggere l'articolo sulla prova di Tommy Maino al Tazio Nuovolari: vi dico subito di no, e vi voglio spiazzare enunciandovi immediatamente il tempo: 1’.32”,11. Sì, avete letto bene, si piazza davanti all’Audi RS5, RS4, RS3, Bmw M6, M2, ecc.. La Stelvio Quadrifoglio si prende 2,55 secondi, la Macan GTS è talmente lontana che non la trovo più… L’unica che regge l’urto dell’X3 è la Urus, con un tempo migliore di oltre 2 secondi che la mette ben al riparo. Però, rispetto alla Lamborghini, rilevo una differenza: la costanza. Mi spiego meglio: la Urus dopo aver marcato il suo tempo strabiliante – 1’.29”,59 – perdeva leggermente incisività alzando, se pur di poco, il “crono” ad ogni passaggio; l’X3 no! Tra il primo e l’ultimo giro del run “ballano” pochi decimi, con alcune tornate in fotocopia, un comportamento decisamente apprezzabile da auto di ben altro rango. Vero, ma dissimula molto bene. Neanche per idea, non so che X3M hai provato, ma la mia è forse anche troppo rigida già con le sospensioni in confort (nonostante l'aggiornamento al firmware del 2023).
Indubbiamente un assetto granitico, ma vedo anche un bel (inevitabile) sottosterzo all'ingresso di ogni curva. Credo che @paccagnella abbia travisato e stesse quindi parlando del Q8.
Si si io parlavo del q8 Etron!!!! Che con la mia guida un pò sportiva non mi viene il mal di mare. Non sopporto coricamenti laterali o in accellerazione dondolamenti in avanti e indietro Odioso poi all'inverosimile quando ero fermo in colonna e mi passavano di fianco auto e camion che dondolava pure dal vento... Veramente bocciata
Aldilà del formato, parlavo proprio dell'assetto. Posto che l'utilizzo dell'auto civile sarà pressochè al 100% in strada, trovo che un assetto granitico e piatto, che tenda ad attenuare i movimenti di cassa, sia oltre che controproducente anche molto meno coinvolgente! Del resto con i paracarri di merda che ci rifilano oggigiorno, dove l'ordine di grandezza non sono più i quintali, ma le tonnellate, lavorare sul setup e sulla percezione che l'utente medio ha dietro il volante è molto più semplice e redditizio che non sviluppare (ammesso che sia ancora possibile) un prodotto capace di avere grip meccanico, conservando intatte le otturazioni...