BMW Serie 2 U06 Sterzo rumoroso

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da tvolumexit, 31 Maggio 2024.

1. tvolumexit

tvolumexit Aspirante Pilota

5
    1
    4 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer U06 e F45
    Buongiorno, la mia 220i ha un anno e sono super-soddisfatto di tutto.
    Tuttavia, quando si riprende a guidare dopo una pausa di qualche ora, il 20% delle volte si sente un rumore simile a "TUC--TUC--TUC" quando il volante viene ruotato di qualche grado, pochi, esempio nelle manovre di uscita dai parcheggi ampi.
    Il volante nei primi 20-30 gradi di rotazione si muove in modo non fluido, quasi a scatti e fa un rumore sordo metallico che sembra provenire dal piantone.
    Quando lo fa, si sente bene anche lo scatto nelle mani che poggiano sul volante.

Dopo qualche km il 'TUC' e la sensazione di scatto diminuiscono e non si sentono più. Poi per ore non lo fa. Ti fermi, riparti e TUC TUC TUC quando esci da un parcheggio e riparti.

Ho ascoltato molti video di rumori di sterzo ma nessuno mi è sembrato simile, del resto questo è elettico e non idraulico.

Portata in BMW, girano lo sterzo velocemente a fondo corsa, non si sente niente e mi mandano a casa con un sorriso (solo il loro, non certo il mio).

Scrivo perchè magari a qualcun altro succede ed ha trovato una accoglienza migliore in concessionaria ed hanno risolto il problema.

grazie

2. GATTO 190CV

GATTO 190CV Kartista

50
    28
    3 Maggio 2022
    ROMA
    Reputazione:
    0
    220i M-SPORT ACTIVE TOURER U06

Ho la stessa motorizzazione e la mia è di Marzo 2023. Non fa nessun rumore di sterzo.
    Ti consiglio di portarla a far vedere visto che è ancora in garanzia.

A robcec piace questo elemento.
  3. robcec

robcec Kartista

121
    6
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Anche nel mio caso 218d U06, da qualche settimana mi fa una specie di tic, toc, ma solo quando sono fermo e giro lo sterzo a destra e sinistra... Portata in concessionaria, mi dicono che non è nulla... Ovviamente ho preso appuntamento con altra concessionaria e vediamo cosa riscontrano.

4. scubi

scubi Kartista

149
    13
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Ho anche io lo stesso problema: in concessionaria mia dicono che è normale perche il grasso nella scatola dello sterzo ha bisogno di essere "riattivato".
    Ovviamente mi pare una barzellatta, però facendo un paio di semplici manovre il rumore sparisce...ma poi riappare dopo un paio di giorni.
    In buona sostanza hanno fatto la seguente manovra:

• sbloccare la leva di regolazione altezza/profondità volante
    • tirare verso di se il volante e spingere in senso opposto (verso il display) lo stesso volante per qualche volta
    • ruotare a dx e sx per qualche volta
    Il trucchetto funziona li per li ma poi torna come prima.

5. lukke

lukke Secondo Pilota

810
    107
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Buongiorno a tutti
    Non so se il piantone della Mini U25 sia lo stesso dell'Active Tourer U06 ma anche io ho avuto un "Tloc Tloc" molto simile al vostro (compatibilmente con la descrizione...). Sembrava un rumore di sfregamento plastiche, prevalentemente da fermo e maggiormente percepibile nei mesi freddi. La prima volta hanno "riavvitato" un componente della scatola dello sterzo, dopo pochi mesi si è ripresentato ed hanno sostituito il tutto. Attualmente lo sterzo va benissimo, ad ogni modo su questo forum avevo letto di una discussione molto simile relativa alla X1 U11, mi pareva di aver capito che il componente "incriminato" era un componente in teflon...

Condividi questa Pagina